[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4721 Risposte
  • 1587521 Visite

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1259
  • Se non và dagli un calcio e riprova.

Da dove comincio ?

A seconda che il firmware di partenza sia TIM (AGTOT), Fastweb (IAD/MOS) o Tiscali la procedura migliore cambia. Potete inoltre decidere se installare solamente il nuovo firmware, o farne anche il root, o applicare anche qualche mod. Tutto quello che dovete fare è suddiviso in tre fasi a partire da questo post:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg254354.html#msg254354

Qui di seguito trovate alcune indicazioni di carattere generale di cui non dovreste aver bisogno, valide per lo più solo nel caso in cui non abbiate installato alcuna mod. Leggetele solo se siete curiosi o come riferimento rapido.

Dove posso scaricare i firmware compatibili ?

Qui trovate tutti i firmware per il vostro TG789vac v2 / VANT-6.

La password per il login dove si trova ? Quali sono gli IP default di UNO.uk/iiNET ?

Per la password di default UNO.uk e iiNet dovete guardare sotto il dispositivo, c'è uno sticker, la pass è la sequenza alfanumerica chiamata ACCESS KEY. Per Tiscali la password di default è "admin".

UNO.uk Default IP : 192.168.1.1 -> Subnet Mask : 255.255.255.0
iiNET Default IP : 10.1.1.1 -> Subnet Mask : 255.255.255.0
Tiscali Default IP : 192.168.1.1 -> Subnet Mask : 255.255.255.0

Come cambio di nuovo firmware dopo il root ? Come torno al firmware originale ?

Seguire la procedura di aggiornamento firmware sulla wiki scegliendo il firmware di vostro interesse.
Per tutti i firmware di nuova generazione (UNO.uk, Tiscali, iiNet) non sono richiesti altri accorgimenti.

Tornare ai firmware di vecchia generazione TIM e Fastweb, è più complesso. Benché possibile, questa procedura non è assolutamente raccomandabile. Possono tornare a firmware TIM o Fastweb solo gli esemplari di questo dispositivo che sono nati con una di queste varianti firmware. Vanno prima ripristinati al loro posto alcuni file. Il suggerimento resta quello di non provarci. Se volete altre info a riguardo leggete QUI.

[ You must login or register to view this spoiler! ]
« Ultima modifica: 25 Marzo 2020, 11:25 da LuKePicci »

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 130
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2017, 22:31 »
magari fosse possibile reperibile il firmware tiscali  ;D
Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258

Offline ciciusx

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2017, 22:47 »
Ciao, come suggeritomi dal mod. Mirco ho aperto un thread con la guida x lo sblocco del 789 vac con fw originale Tiscali

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1259
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2017, 01:52 »
Reserved.
« Ultima modifica: 02 Giugno 2018, 05:46 da ^NiCo^ »

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2017, 13:37 »
Il voip Tiscali funziona sul firmware di base iinet ma con dei problemi dati dalle differenze tra le linee voce australiane e italiane.
I problemi si risolvono sostituendo tutti i file che si trovano in etc/config e che iniziano con mmpbx con quelli dei firmware degli operatori nostrani.
Quindi il voip Tim funziona correttamente se ci si mettono i file del 789vac o del dga4130 di Tim
Per quanto riguarda Tiscali bisogna fare attenzione perché di quei files ne esistono 2 versioni, uno per la FTTH e uno per la FTTC.
I dati personali vanno inseriti in mmpbxrvsipnet

Offline freddy0h

• Membro Anziano
  • 174
  • asd
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2017, 13:30 »
asd, allora, prima di tutto sconsiglio l'utilizzo del t00l cl0s3d s0urce, ma di fare "a mano" , inizializzando l'exploit ipv6. in secondo piano consiglio a chi mette il firmware IINET di non giocare con i parametri di /etc/config/* , che rischiate di brickarlo :)
asd.
TG789vac2 - root 17.3
Tim HUB - root 17.3
AGTEF - root 17.3

redjoke

• Visitatore
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2017, 15:10 »
Ragazzi buon pomeriggio. Allora io utilizzo il tg789vac v2 della tim, sbloccato e con firmware iinet, che utilizzo sia per dati che per voce con tiscali. Però adesso vorrei collegare la ps4 in pppoe visto che tiscali in fibra utilizza questo protocollo, cosa dovrei impostare?

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1259
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2017, 20:11 »
Devi configurare la ps4 in pppoe

redjoke

• Visitatore
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2017, 20:23 »
Devi configurare la ps4 in pppoe

Eh appunto, non va in pppoe inserendo username e password...si blocca al primo step di riperimento indirizzo ip e poi a seguire gli altri controlli sono non riusciti

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1259
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2017, 20:34 »
Prova a creare una connessione pppoe sul pc e guarda se si connette con quella, se non và stacca la pppoe del modem e riprova dal pc.
Se nel secondo caso và allora dovrebbe essere colpa di tiscali che non permette più sessioni pppoe e quindi ti devi accontentare di mettere la ps4 in dmz se hai problemi online.

Offline freddy0h

• Membro Anziano
  • 174
  • asd
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2017, 20:39 »
una domanda, con il firmware iinet di ansuel avevo avuto un problema.

praticamente di punto in bianco si riavvia iinet in loop, si accendevano verdi tutti i led, si avvia dhcp e si riavvia il modem in loop, non facendomi neanche connettere. dopo giorni a switchare tramite tftp il fw tra tim e iinet, anche quello tim non andava , rimaneva fisso rosso; me lo sono fatto cambiare da tim. sapete il perchè faceva così?
appena rimettevo iinet, mi ridava le config di prima, con tutti i settings di prima incluso wifi etc  e non si avviava, anche dopo vari reset e cambio fw
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2017, 20:52 da freddy0h »
asd.
TG789vac2 - root 17.3
Tim HUB - root 17.3
AGTEF - root 17.3

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1259
« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2017, 20:53 »
@freddy0h Non avevo letto di questi problemi nell' altro thread ma forse mi sono perso qualche pagina, sapevo che la la webgui che installa il tool aveva dei problemi con una o due "piastrelle" (aggiungo la nota di non installare la gui), per il resto era a posto, tu avevi messo anche la gui per agtef ?

Offline freddy0h

• Membro Anziano
  • 174
  • asd
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2017, 20:56 »
@freddy0h Non avevo letto di questi problemi nell' altro thread ma forse mi sono perso qualche pagina, sapevo che la la webgui che installa il tool aveva dei problemi con una o due "piastrelle" (aggiungo la nota di non installare la gui), per il resto era a posto, tu avevi messo anche la gui per agtef ?
la webgui di agtef è normale che non vadi, sono due modem e firmware differenti. io esprimevo più che altro il mio dissenso sul fatto che il tool sia closed. volendo potremmo fare un porting della webGUI per agtot, alla fine richiede soltanto qualche ora di sbattimento;anche se la gui di iinet sia assai valida. a @ElDavo poi gli ha detto technicolor che sta procendendo al rilascio del source del kernel; rendendo così possibile la compilazione e l'uso di openvpn et similia. ho messo anche un repository up http://brcm63xx-tch.ml con la maggiorparte dei pacchetti funzionanti tranne quelli che richiedono modifiche kernel.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2017, 21:00 da freddy0h »
asd.
TG789vac2 - root 17.3
Tim HUB - root 17.3
AGTEF - root 17.3

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #13 il: 10 Dicembre 2017, 21:02 »
Mai avuto problemi con il firmware iinet. Ho installata la 2.2.1 presa direttamente dal loro sito e posizionata su entrambi i bank

Offline freddy0h

• Membro Anziano
  • 174
  • asd
« Risposta #14 il: 10 Dicembre 2017, 21:04 »
Mai avuto problemi con il firmware iinet. Ho installata la 2.2.1 presa direttamente dal loro sito e posizionata su entrambi i bank
questa cosa dei bank non la ho ben chiara. metto bootp, e sul bank passive pusho il firmware. faccio swtichover dal fw sbloccato tim e mi ritrovo su iinet. in che senso su entrambi i bank?
asd.
TG789vac2 - root 17.3
Tim HUB - root 17.3
AGTEF - root 17.3