Ciao a tutti!
Utilizzo già da qualche anno con soddisfazione il buon vecchio TIM HUB con la custom GUI di Ansuel per fornire connettività internet ad alcuni PC non raggiunti da connessione internet cablata; il collegamento WAN è garantito da un dongle 4G (rndis).
Ho già una VPN, configurata con OpenVPN, composta da un server nel cloud e diversi client sparsi per la rete internet; inoltre ho un terminale off-line che utilizzo come certificate authority per la generazione delle chiavi e dei file di configurazione .ovpn per ciascun client.
Vorrei collegare il router suddetto alla VPN, come client, in modo da esporre ad altri client della VPN (non a tutti, quindi non intendo fare un "push" da parte del server, ma modificherò opportunamente i file .ovpn dei client che necessiteranno l'accesso) tutti i computer appartenenti alla LAN del router.
Al file .ovpn dei client abilitati all'accesso ho aggiunto la direttiva:
route 192.xxx.yyy.0 255.255.255.0 10.8.0.Xdove 192.xxx.yyy.0 è la sottorete della LAN che voglio esporre (di cui il router fa parte), e 10.8.0.X è l'indirizzo IP con cui il router si espone alla VPN.
Ho già generato un file di configurazione .ovpn corredato di chiavi correttamente "issued" per il router.
Immagino che oltre a questo servano delle direttive al firewall del router per consentire il traffico proveniente da tun0... Quale sarebbe la procedura?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Ivan