Esperto è una parola decisamente grossa...

Considera che anche io la vpn l'ho usata poco in ambito lavorativo (nel 2005 la usavo con il servizio CheckPoint) e non me ne sono mai interessato a fondo perchè non mi serviva in ambito privato.
In questo caso si parla di VPN open, ovvero un server creato sul tuo dispositivo (in questo caso un modem/router); poi ci sono anche quelli a pagamento offerti da varie compagnie, con le più disparate opzioni e combinazioni.
E' gratuito e si basa su uno scambio di certificazioni e chiavi, impostate precedentemente in fase di installazione: quindi niente autenticazione user:pwd "on demand".
Io avevo iniziato con il seguire la guida di Roleo ma non mi funzionava, ovvero non riusciva a raggiungere il mio server vpn sul mio router; il servizio girava regolarmente e le porte erano correttamente settate ma dal mio client sullo smartphone non riuscivo a stabilire il contatto con il server.
Mi stavo abbacchiando quando mi venne in mente che, nella pagina OpenWRT citata da Roleo era presente il link per la nuova guida su OpneVPN. Avevo deciso di dargli una chance.
E iniziando a leggere un po, avevo già individuato il mio problema principale: bisognava settare un DDNS (o usare un IP statico se in uso). Quindi se non disponi di un IP statico, dovrai inscriverti ad un servizio DDNS (io uso No-IP e pago 30 ero l'anno ma puoi usarlo anche gratis con delle limitazioni). In questo modo avrai un DNS con il quale poter raggiungere il tuo modem/router dall'esterno.
Se tu non hai iniziato ad installare nessuno dei programmi utilizzati per la vpn, allora la guida la puoi seguire dall'inizio:
https://openwrt.org/docs/guide-user/services/vpn/openvpn/server.setupAttenzione: controlla di avere i repository settati correttamente su questo sito, per il DGA4310 (ora non ricordo se sulla cartella di Ansuel o Roleo) perchè sulla guida OpenWRT fanno riferimento ai pacchetti generali; ma ogni architettura ha bisogno dei suoi.
Fammi sapere se fin qui è tutto chiaro.
EDIT: Questo il repo
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/brcm63xx-tch/packages