OpenWrt Chaos Calmer su AGTEF/AGTHP

• 574 Risposte
  • 375021 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:OpenWrt Chaos Calmer su AGTEF/AGTHP
« Risposta #540 il: 31 Maggio 2019, 18:31 »
Comunque ho provato a caricare il modulo tun su un 4131, me lo inserisce correttamente ma non appena vado ad avviare una interfaccia tun il router muore e si riavvia. Idee sul come posso debuggare questa situazione? Credi che sia necessario ricompilare tutti i pacchetti per quest'altro device o che si possa risolvere in qualche atro modo? Qui c'è il kconfig: https://pastebin.com/hqPyP771

Offline Marcio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #541 il: 08 Giugno 2019, 17:32 »
Ciao sono nuovo sul forum . Ho visto che stavate cercando di installare luci. Come sta procedento? io ho provato con la repository di roleo ma non ci riesco. Sto su un TIMHUB con root DGA4132. Potete darmi una mano?   :help:

Offline darkangel85

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #542 il: 01 Luglio 2019, 15:30 »
ciao @roleo

è fattibile un porting del pacchetto inotify-tools?

e anche mutt
« Ultima modifica: 01 Luglio 2019, 15:48 da darkangel85 »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #543 il: 05 Luglio 2019, 12:50 »

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
« Risposta #544 il: 08 Luglio 2019, 09:16 »
ciao @roleo

è fattibile un porting del pacchetto inotify-tools?

e anche mutt

@darkangel85
Ci sono già nel git di openwrt oppure bisogna partire dai sorgenti?
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline darkangel85

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #545 il: 08 Luglio 2019, 10:02 »
non vorrei addentrarmi e fornire risposte avventate non disponendo nè di toolchain nè conoscendo quali flag dare per compilare, ad ogni modo sul repository dei packages di openwrt mi pare di capire siano presenti i makefile generici.

https://github.com/openwrt/packages/blob/master/utils/inotify-tools/Makefile

https://github.com/openwrt/packages/tree/master/mail/mutt

sei tu il guru in materia, mi fermo a questo e attendo tuoi lumi

Offline roleo

• VIP
  • 4601
« Risposta #546 il: 08 Luglio 2019, 17:15 »
@LuKePicci
Ho provato a inserire strongswan ma la compilazione inserisce delle dipendenze dal kernel non risolte.
Come l'hai compilato?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #547 il: 09 Luglio 2019, 00:43 »
Con la tua buildroot martellata qui e la prima di tentare di compilare strongswan, quindi non so cosa devo aver risolto per riuscirci. L'intera buildroot è su un mio branch in github, se vuoi puoi guardartela, ma non credo di aver fatto alcuna modifica funzionae importante, ho solo rimesso un po' d'ordine. Non avendo i sorgenti di nessun device arm l'ho compilati per vbnto contro quelli del vant-f telia 17.2. Ti avevo scritto un MP per chiederti quelli del VBNT-K, immaginandolo più simile, anche se solo 16.3 per aggiungere anche quelli e usarli per il vbnto ma alla fine sono andato avanti con quelli. L'unica cosa che ho dovuto cambiare in strongswan è togliere di mezzo la patch per musl fornita da openwrt. per il resto è andato al primo colpo. Quello su cui poi ho perso un po' inutilmente tempo è stato tentare di scovare da qualche parte in internet i sorgenti della impl3 del driver spudd per l'acceleratore crittografico del runner nei SoC arm, quelle che avevo dei sorgenti in giro su github e anche del vant-f era la imp2 per la spu vecchia dei SoC mips. Alla fine li ho trovati nella buildroot dello zyxel, che ho scoperto essere pure sui su un fork di openwrt in salsa broadcom - e che per altro ce l'ha pure attivo, l'spu… Non me ne sono fatto comunque nulla perchè guardando la patch broadcom al kernel c'erano in mezzo delle modifiche necessarie a parti builtin esterne al driver che non posso sostituire senza rimpiazzare il kernel.

La trovi qui https://github.com/BoLaMN/brcm63xx-tch-src/pull/1
Se ti serve ti passo i pacchetti compilati ma più che usarli non so quanto ti aiuti a risolvere il problema della compilazione.

Sidenote: in un device mips con firmware 16.3 recentemente condiviso abbiamo trovato di fabbrica il driver tun e tutto openvpn, oltre a qualche altro protocollo vpn tipo pptp e l2tp, nel caso ti voglia dovertire a vedere che succede inserendolo in un mips nostrano fammi sapere.

Offline roleo

• VIP
  • 4601
« Risposta #548 il: 09 Luglio 2019, 08:26 »
Queste sono le dipendenze dal kernel:

Codice: [Seleziona]
CONFIG_PACKAGE_kmod-ipt-ipsec=m
CONFIG_PACKAGE_kmod-ipsec=m
CONFIG_PACKAGE_kmod-ipsec4=m
CONFIG_PACKAGE_kmod-ipsec6=m
CONFIG_PACKAGE_kmod-iptunnel4=m

Mi meraviglio che possa funzionare.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #549 il: 09 Luglio 2019, 09:06 »
Essendo quei moduli già installati, trovando le dipendenze soddisfatte, non li chiede durante l'installazione. E' per questo che diceva che non richiedeva l'installazione di moduli aggiuntivi. Poi...

Offline roleo

• VIP
  • 4601
« Risposta #550 il: 09 Luglio 2019, 09:58 »
Non mi torna.
ipsec abilita nel kernel la compilazione di xfrm che però non può essere compilato come modulo ma è un bool.
Non ricordo se xfrm è compilato nel kernel agtef/agthp.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #551 il: 09 Luglio 2019, 12:20 »
https://forum.archive.openwrt.org/viewtopic.php?id=54087
Codice: [Seleziona]
root@openwrt:~# ip xfrm
Usage: ip xfrm XFRM-OBJECT { COMMAND | help }
where  XFRM-OBJECT := state | policy | monitor
Di più non so

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #552 il: 09 Luglio 2019, 12:58 »
Qui ci sono entrambi i config originali technicolor (*.tch) presi da vbntk e vbnto (in entrambi xfrm è abilitato), e sempre in vbnto c'è quello che ho usato io per strongswan.

Si, tira dentro un modulo xfrm_algo che in linux 3.4 non era compilato a parte come modulo a sì stante, avevo visto come era definito nei makefile di linux attuali e l'ho replicato uguale con la patch che vedi qui A livello di codice non cambia nulla perchè xfrm resta impostato come previsto da linux 3.4, che comunque compilava quella funzione, per cui nei nostri device anche se non vai a caricare alcun modulo xfrm_algo quei simboli ci sono già in xfrm. Non so se mi sono spiegato chiaramente, se no dimmelo che ci riprovo.

Probabilmente questo problema non dovrebbe esserci sui nuovi 4.1
« Ultima modifica: 09 Luglio 2019, 13:14 da LuKePicci »

Offline roleo

• VIP
  • 4601
« Risposta #553 il: 10 Luglio 2019, 09:10 »
Alla fine avevo risolto.
Una volta capito che xfrm era già presente nel kernel rimaneva da capire l'errore dell'xrm_algo che però è abbastanza comprensibile e già visto tante volte su questo tree.
Di fatto la versione openwrt utilizzata è fatta per versioni kernel molto più avanti, dove probabilmente xfrm_algo è un modulo a sè stante e non embedded nel kernel.
Ho modificato il file netsupport.mk togliendo il cp e tutto è ok.

@LuKePicci
Quale versione di strongswan ti interessa?
default? full? minimal?
Al momento, nelle mie prove, la default compila correttamente.
« Ultima modifica: 10 Luglio 2019, 10:42 da roleo »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #554 il: 10 Luglio 2019, 11:46 »
Compilale tutte, tanto sono tre meta con dipendenze diverse, a seconda del tipo di vpn che ti interessa servono set di pacchetti differenti. La guida sulla wiki di openwrt chiede l'installazione della full così da fare anche la generazione dei certificati sul device. Io ho provato a partire da default e ad aggiungere un pezzettino per volta ma non ne vale la pena, conviene andare direttamente con la full, e poi eventualmente rimuovere chirurgicamente i pacchetti inutili, ma più di 1 mega non si risparmia. In sostanza la parte molto probabilmente inutile e che si prende un po' di spazio è quella relativa a MySQL. Il top sarebbe definire un metapacchetto di mezzo tra default e full in cui manchi mod-MySQL e tutte le sue dipendenze esclusive.