Server via Sercomm VD625

• 0 Risposte
  • 4346 Visite

Offline durbagio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Server via Sercomm VD625
« il: 03 Maggio 2018, 12:04 »
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente di specifico.. spero di essere nella sezione giusta:

Ho collegato al Sercomm VD625 (aka Smart Modem Tim, Vodafone Station Revolution che sia) un hub sata (inatek fd2005) collegato alla porta usb del router. Sono collegato via samba in rete locale.

Le mie esigenze in quest'ordine:

-Effettuare il backup di windows su questo disco. Ho provato con la utility nativa di win 7 già presente su win 10, impostato l'unità di rete correttamente ma quando provo a effettuare il backup arriva alla fine del processo dicendo "impossibile accedere alla risorsa". Non capisco il problema dato che: vengono comunque salvati alcuni file presenti sul mio pc nel disco di rete, l'unità risulta sempre connessa e l'interruzione avviene sempre alla fine del processo. Potrebbe centrare il fatto che win mi vede la risorsa come 0byte su 20 Mb disponibili? (esiste un modo per vedere lo spazio effettivamente disponibile ma da quello che leggevo non rendee possibile avere i permessi di scrittura)

-Rendere accessibile la risorsa anche dall'esterno. Su questo ho dei dubbi: come faccio ad assegnare un indirizzo pubblico alla risorsa? Il port forwarding fa tutto da solo? Come fa questo indirizzo a rimanere statico (se cambia dovrò anche sapere come cambia, ma se non sono in casa...) Inoltre il port forwarding di questo router mi permette di assegnare una porta esterna solo ai device che vede (collegati via wifi o ethernet) e non direttamente alla usb. Esiste un modo di aggirare in un colpo i problemi? Se non con una vpn sapendo come raggiungere il device usb direttamente con un protocollo specifico samba ftp o chissà che?

-L'hub dischi collegato a windows vede entrambi i dischi eventualmente collegati. Il router vede solo quello nello slot 1, problema di cosa? hardware dell'hub, del router o dei driver che li fanno comunicare? comunque non penso ci sia una soluzione ma chiedo lo stesso..

-Il sercomm mi permette di condividere il contenuto usb solo se fomattato come ntfs (forse anche come fat32 ma non andava la chiavetta per cui boh). Dato che vorrei in un futuro montare partizioni diverse magari formattate ext, pensate sia possibile?

Tutto ciò magari potrebbe essere risolto collegando a cascata il sercomm con un altro router più smanettabile (ne ho diversi a disposizione, un technicolor della fastweb piuttosto che alcuni netgear) o con un diverso firmware (sblocato, che sono venuto a cercare ma non ho trovato)?

Vi ringrazio per qualsiasi contruibuto, se voleste altre informazioni in merito chiedete pure