Sblocco DGA4130 (AGTEF) e installazione pacchetti

• 19 Risposte
  • 16763 Visite

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
Sblocco DGA4130 (AGTEF) e installazione pacchetti
« il: 15 Settembre 2017, 14:41 »
Buongiorno ragazzi, ho un router DGA4130 con firmware 1.0.2.
Vorrei sbloccarne l'accesso root ed ssh lasciandolo quanto più "stock" possibile, quindi procedere senza l'utilizzo del tool del quale si parla nell'altro thread. Preciso che non ho nulla contro quel software, il lavoro svolto per svilupparlo va apprezzato, ma il fatto che sia completamente chiuso e non possa sapere precisamente cosa fa al mio router e come lo fa non mi fa impazzire di gioia; rilasciare il tutto su GitHub rendendolo accessibile e migliorabile a tutti lo avrebbe reso sicuramente ancora più completo e stabile. :victory:

Vorrei procedere in questo modo:
1)Aggiornare all'ultimo fw ufficiale TIM vulnerabile allo sblocco (1.0.3? Da quanto ho letto a partire dalla 1.0.4 la falla è stata risolta)
2)Ottenere accesso root ed ssh (ho letto un po' di cose sul forum di OpenWrt, ma se qualcuno che ha già effettuato lo sblocco mi aiutasse gliene sarei grato)
3) Abilitare l'interfaccia Technicolor (basta solo editare il file di config /www/lua/cards_limiter.lua?)
4) Bloccare la telegestione (o eventualmente lasciarla attiva così l'app MyTim Fisso continuerebbe a funzionare fuori casa), ma impedendo la possibilità che il fw venga aggiornato da remoto.

Completati questi 4 step procederei con:
1)Installazione pacchetti esterni  (es. Transmission, OpenVPN, Music Player Daeomon ecc..)
2) Configurare per bene un hard disk con samba ed usare il router come NAS.
3)Testare se la potenza in dBi possa essere portata a livelli maggiori (qualcuno ha gia provato col classico wlan0 down; iw reg set BO; wlan0; txpower 30; wlan0 up?)
E tante altre idee, chi più ne ha più ne metta, con OpenWrt e l'hardware niente male del nostro DGA4130 le potenzialità sono praticamente infinite :D:

Offline zinepek

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:Sblocco DGA4130 (AGTEF) e installazione pacchetti
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2017, 18:23 »
seguo.. ho anch'io questo router e voglio sbloccarlo da solo senza tool, non mi va di eseguire del software completamente oscurato che esegue comandi sul router senza poter sapere COSA :confused: Dicono che sia tutto chiuso per non far conoscere la falla, ma basta googlare un po' e farsi un giro sul forum di OpenWrt ed è tutto di dominio pubblico.. qualche utente ha scritto nel thread che è riuscito a sbloccarlo da solo ed è stato risposto anche in malo modo dall'autore del programma.
vabbè, fine OT, non è mia intenzione polemizzare con nessuno, se han scelto di tenere tutto "segreto" pazienza ;)
@^NiCo^ e chiunque altro conosca il metodo di sblocco sarebbe gradito se lo condivideste con la community :)
@triccheballacche oltre Transmission si potrebbe installare anche pyLoad, sarebbe utilissimo :D:

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2017, 19:03 »
Buongiorno ragazzi, ho un router DGA4130 con firmware 1.0.2.
Vorrei sbloccarne l'accesso root ed ssh lasciandolo quanto più "stock" possibile, quindi procedere senza l'utilizzo del tool del quale si parla nell'altro thread. Preciso che non ho nulla contro quel software, il lavoro svolto per svilupparlo va apprezzato, ma il fatto che sia completamente chiuso e non possa sapere precisamente cosa fa al mio router e come lo fa non mi fa impazzire di gioia; rilasciare il tutto su GitHub rendendolo accessibile e migliorabile a tutti lo avrebbe reso sicuramente ancora più completo e stabile. :victory:

Vorrei procedere in questo modo:
1)Aggiornare all'ultimo fw ufficiale TIM vulnerabile allo sblocco (1.0.3? Da quanto ho letto a partire dalla 1.0.4 la falla è stata risolta)
2)Ottenere accesso root ed ssh (ho letto un po' di cose sul forum di OpenWrt, ma se qualcuno che ha già effettuato lo sblocco mi aiutasse gliene sarei grato)
3) Abilitare l'interfaccia Technicolor (basta solo editare il file di config /www/lua/cards_limiter.lua?)
4) Bloccare la telegestione (o eventualmente lasciarla attiva così l'app MyTim Fisso continuerebbe a funzionare fuori casa), ma impedendo la possibilità che il fw venga aggiornato da remoto.

Completati questi 4 step procederei con:
1)Installazione pacchetti esterni  (es. Transmission, OpenVPN, Music Player Daeomon ecc..)
2) Configurare per bene un hard disk con samba ed usare il router come NAS.
3)Testare se la potenza in dBi possa essere portata a livelli maggiori (qualcuno ha gia provato col classico wlan0 down; iw reg set BO; wlan0; txpower 30; wlan0 up?)
E tante altre idee, chi più ne ha più ne metta, con OpenWrt e l'hardware niente male del nostro DGA4130 le potenzialità sono praticamente infinite :D:

in teoria il source verrà rilasciato con sta cavolo di prossima versione...
però non ti nascondo che non c'è tutto sto mistero dietro al tool... basta uno sniffer di rete per vedere cosa fa...

card limiter non c'entra nulla
la telegestione o la si disattiva o la lasci... ho notato che l'aggiornamento può farlo in ogni caso

pacchetti esterni se fai guide o ti informi sarei molto grato

Io davvero fate danto gli aker e vi perdete in un bicchier d'acqua BHA...

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2017, 19:49 »
@triccheballacche oltre Transmission si potrebbe installare anche pyLoad, sarebbe utilissimo :D:
Lo usavo sul veccio Pirelli AGPF con OpenWrt, ma a causa della ram microscopica e dell'extroot lento su usb, funzionava maluccio e scaricava lentamente, con questo router qui funzionerebbe alla grande, ottima idea :great:

in teoria il source verrà rilasciato con sta cavolo di prossima versione...

Ottimo, non appena sarà rilasciata "aperta" la utilizzerò senz'altro, sono molto curioso di vedere le modifiche che il tool effettua alla gui

però non ti nascondo che non c'è tutto sto mistero dietro al tool... basta uno sniffer di rete per vedere cosa fa...
A dire il vero, poco dopo aver scritto il post un'occhiatina con Charles e Wireshark al funzionamento del tool gliela ho data, ma non mi sarei mai permesso di venire qua sopra a sbandierare "ragazzi il tool di Ansu fa questo, questo e quest'altro", divulgarne il funzionamento è una scelta che spetta solamente agli autori, è una questione di etica..

pacchetti esterni se fai guide o ti informi sarei molto grato
È uno dei miei obbiettivi principali, così tolgo da mezzo il vecchio Pirelli, che tra torrent con transmission, Nas con samba, openvpn e MPD (Music Player Daemon) per controllare la filodiffusione va spesso in out of RAM e swappa da morire su di una povera pen drive usb, utilizzando il DGA4130 andrebbe tutto più fluido, oltra a farmi avere il tutto "centralizzato" su di un unico dispositivo :pirl:
PS: con il Pirelli avevo realizzato anche una IP camera utilizzando una vecchia webcam, ma era quasi inutilizzabile, video a scatti a causa della poca ram e della cpu scarsina, se funzionasse bene su questo qui altro che FritzBox poi  :asd:
« Ultima modifica: 15 Settembre 2017, 19:55 da triccheballacche »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2017, 19:51 »
Lo usavo sul veccio Pirelli AGA con OpenWrt, ma a causa della ram microscopica e dell'extroot lento su usb, funzionava maluccio e scaricava lentamente, con questo router qui funzionerebbe alla grande, ottima idea :great:

Ottimo, non appena sarà rilasciata "aperta" la utilizzerò senz'altro, sono molto curioso di vedere le modifiche che il tool effettua alla gui
A dire il vero, poco dopo aver scritto il post un'occhiatina con Charles e Wireshark al funzionamento del tool gliela ho data, ma non mi sarei mai permesso di venire qua sopra a sbandierare "ragazzi il tool di Ansu fa questo, questo e quest'altro", divulgarne il funzionamento è una scelta che spetta solamente agli autori, è una questione di etica..
È uno dei miei obbiettivi principali, così tolgo da mezzo il vecchio Pirelli, che tra torrent con transmission, Nas con samba, openvpn e MPD (Music Player Daemon) per controllare la filodiffusione va spesso in out of RAM e swappa da morire su di una povera pen drive usb, utilizzando il DGA4130 andrebbe tutto più fluido, oltra a farmi avere il tutto "centralizzato" su di un unico dispositivo :pirl:
PS: con il Pirelli avevo realizzato anche una IP camera utilizzando una vecchia webcam, ma era quasi inutilizzabile, video a scatti a causa della poca ram e della cpu scarsina, se funzionasse bene su questo qui altro che FritzBox poi  :asd:
cosa che hanno fatto altri al posto tuo... apprezzo almeno questo...

E non credevi fosse meglio controllare prima di mettere il pelo nell'uovo... che qui mi sembra tanto che tutti siano diffidenti perchè una cosa è troppo facile...

come già detto ad altro, sono in richiesta dei source code alla tech... CHE DEVONO NECESSARIAMENTE FORNIRE... ieri mi hanno dato responso per il tg789 xtream 35b che sarebbe il dga in altre parole...
credo mi diano però al massimo sorgenti del kernel e altro... cose molto utili perchè possiamo adattare openwrt o lede per compilare con quello e ottenere i tanto agoniati kmod, che pur non andando con un opkg normale... mennedoci un force install dovrebbero ugualmente funzionare essendo corretti per quella versione tranne che per la firma digitale del pacchetto...

Andrebbe comunque modificata (COSA CHE ANCORA NON MI CAPACITO NESSUNO ABBIA SCRITTO) la configurazione di opkg sul modem per convertire la schifosissima dist brcm-tch no brcm normale...
« Ultima modifica: 15 Settembre 2017, 19:55 da Ansuel »

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2017, 20:27 »
cosa che hanno fatto altri al posto tuo... apprezzo almeno questo...

E non credevi fosse meglio controllare prima di mettere il pelo nell'uovo... che qui mi sembra tanto che tutti siano diffidenti perchè una cosa è troppo facile...
Non sapevo fosse in procinto di pubblicazione una versione open, avevo solo espresso qualche perplessità sul modus operandi adottato semplicemente perché se ci lavorano più persone il software migliorerà e si arricchirà di funzioni più rapidamente, tutto qui.. 

come già detto ad altro, sono in richiesta dei source code alla tech... CHE DEVONO NECESSARIAMENTE FORNIRE... ieri mi hanno dato responso per il tg789 xtream 35b che sarebbe il dga in altre parole...
credo mi diano però al massimo sorgenti del kernel e altro... cose molto utili perchè possiamo adattare openwrt o lede per compilare con quello e ottenere i tanto agoniati kmod, che pur non andando con un opkg normale... mennedoci un force install dovrebbero ugualmente funzionare essendo corretti per quella versione tranne che per la firma digitale del pacchetto...
Andrebbe comunque modificata (COSA CHE ANCORA NON MI CAPACITO NESSUNO ABBIA SCRITTO) la configurazione di opkg sul modem per convertire la schifosissima dist brcm-tch no brcm normale...
Pensavo proprio di procedere con un force install, comunque bene ottime notizie, aspettiamo la risposta di Technicolor...
« Ultima modifica: 15 Settembre 2017, 20:31 da triccheballacche »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2017, 20:31 »
No wait non aspettiamo nulla... anche ad avere i source non puoi compilare un'immagine standard e anche a riuscirci non puoi installarla perchè devono passare il check del bootloader

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2017, 20:44 »
Davo per scontato che riuscissimo a flashare un'immagine senza passare per il controllo checksum fatto dal bootloader, ma non è ovviamente così.. il bootloader andrebbe patchato, c'è qualche anima pia che ha già cominciato a studiarsi accesso via seriale e una eventuale JTAG?  :sleep:

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2017, 20:54 »
Davo per scontato che riuscissimo a flashare un'immagine senza passare per il controllo checksum fatto dal bootloader, ma non è ovviamente così.. il bootloader andrebbe patchato, c'è qualche anima pia che ha già cominciato a studiarsi accesso via seriale e una eventuale JTAG?  :sleep:
seriale solo in ascolto... jtag purtroppo non ho interfaccia... un giorno me la devo pigliare... per il momento c'è solo l'header

Offline Lucadp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2017, 01:33 »
Buongiorno ragazzi, ho un router DGA4130 con firmware 1.0.2

Ho acquistato questo modem (ero orientato quasi per l'acquisto del TIM hub in quanto più recente ma la possibilità di sbloccare lo smart modem plus ha avuto la meglio) dopo aver letto la vostra guida (complimenti @Ansuel per l'ottimo lavoro!) giusto per smanettarci un pò e provare qualche modem ufficiale in alternativa al baffo rosso che mi ha dato la TIM ed eventualmente lasciarlo in abbinamento all'Archer D7 che uso ora...

Il modem è arrivato anche a me con la versione 1.0.2: ora quindi aggiorno alla 1.0.3 col file AGTEF_1.0.3_CLOSED.rbi e poi procedo con la guida? Il file va caricato sempre con l'utility?
Grazie a chi vorrà aiutarmi nei passaggi....

(ho profilo TIM 100mega che va max a 50 e mi servirebbe solo come "studio" e passatempo, nessun'altra pretesa...)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2017, 01:43 »
segui l'articolo è spiegato tutto... nello specifico per la prima volta devi sbloccare ed eseguire l'aggiornamento gui manuale... poi... semplicemente usi il bottone nella gui ;)

Offline Lucadp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #11 il: 25 Novembre 2017, 01:50 »
Grazie Ansuel!  :handshake:
Ma non devo partire comunque dalla 1.0.3?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #12 il: 25 Novembre 2017, 01:52 »
E' indifferente... parti dalla 1.0.2
sblocca
aggiorna gui
fai upgrade firmware

e torna qui a dirci come è andato

ti pregherei di fare così :)

Offline Lucadp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2017, 11:10 »
Perfetto, spero di avere un pò di tempo in serata... Avevo capito che si dovesse partire da 1.0.3 per questo chiedevo.
Dubbio residuo: per upgrade firmware dopo sblocco ed aggiornamento gui intendi il passaggio a 1.0.3? Mi sono un pò perso qui...  :-\

P.S. se non è il caso postare qui queste domande lo faccio sul thread apposito, avevo utilizzato questo perchè faceva riferimento alla mia stessa versione di firmware iniziale...

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #14 il: 25 Novembre 2017, 13:46 »
Puoi sbloccarlo anche con 1.0.2 e poi aggiorni direttamente la GUI da interfaccia dopo il primo update.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna