Calo di prestazioni TIM Fibra 100: come si spiega?

• 6 Risposte
  • 6272 Visite

Offline cyrux

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Calo di prestazioni TIM Fibra 100: come si spiega?
« il: 14 Settembre 2017, 14:14 »
Salve,
A casa ho una linea TIM Fibra 100/20 a cui è attestato il modem TIM Tecnicolor TG789 vac, aggiornato da TIM pochi giorni fa ad AGTOT_1.0.4.

Quando la linea è stata installata, novembre 2016, e nei 2/3 mesi successivi avevo i valori di seguito e Speedtest vicino ai 90 Mbps:

Chiaramente ne ero entusiasta!!!  :ola:

Poi "un giorno all'improvviso" i valori sono passati a questi:

:???:
Ho fatto anche dei test utilizzando un Netgear D7000 al posto del TG789, ma ottengo le stesse prestazioni, se non peggio.
In linea generale, non mi posso lamentare e comunque lo speedtest mi da un dignitoso 70 Mbps, però mi interessa più che altro capire.

Aggiungo che l'armadio della fibra era stato attivato da solo un mese quando mi hanno attivato la linea e quindi verosimilmente sono stato il primo cliente attestato in VDSL; la distanza dal cabinet è approssimativamente intorno ai 350m e il cavo di collegamento ha non più di 6 anni di vita, perché è stato posato ex novo quando ho attivato la prima linea ADSL a casa mia.

Che faccio, mi rassegno ho posso sperare di recuperare i mega perduti?  :hahaha:

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:Calo di prestazioni TIM Fibra 100: come si spiega?
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2017, 14:21 »
chiamasi D I A F O N I A

Offline cyrux

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2017, 17:07 »
Perdona la mia ignoranza in materia, ma è dovuta alle nuove VDSL attivate dopo la mia?  :new:

Offline ironmark99

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
    • Costruzione di un PC raffreddato ad acqua
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2017, 17:57 »
Si, altre VDSL nel tuo stesso cavo generano un rumore (ossia un'ombra della loro trasmissione, detta diafonia) che riduce le prestazioni del tuo collegamento. Ovviamente il disturbo è reciproco.

Offline maximator

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2017, 23:04 »
Scusate ma in caso di diafonia non dovrebbe calare drasticamente anche l'SNR?

Da quanto vedo i valori non differiscono molto tra i 2 intervalli...

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2017, 08:38 »
L'snr a target 6db è calato ovvio, per questo agganci di meno a parità di snr..
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline ironmark99

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
    • Costruzione di un PC raffreddato ad acqua
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2017, 23:22 »
Quello che va ricordato è che quello che visualizza il modem NON è il rumore ma il margine che il sistema si prende sul livello del rumore. Il margine (così come il margine di una pagina stampata) può essere lo stesso anche se il livello di rumore (la larghezza della pagina) è molto diverso.

Quindi a parità di attenuazione (e di margine), se l'ottenibile cala è perché è cambiato il livello assoluto di rumore (ad esempio per un aumento di rumore di diafonia). Il sistema fa proprio questo: cambia l'ottenibile per far si che il margine sia sempre 6dB, qualunque sia il livello di rumore. Solo se troverà che con un margine di 6dB l'ottenibile è superiore alla velocità massima consentita allora aumenterà il margine. Come dire: la larghezza del margine del nostro foglio deve essere sempre 6 cm, a spese della larghezza della porzione restante. Solo se la larghezza della porzione restante supera i 108 cm, allora il margine potrà essere superiore a 6 cm. Più chiaro ora?