Salve a tutti,
Sto cercando di capire come far funzionare il QoS su un Technicolor AGTEF sbloccato ma non ne sono venuto a capo.
Innanzitutto per capire il funzionamento di base sto facendo una semplice prova empirica: Due pc che utilizzano Torrent su porte specifiche, voglio che il primo pc abbia la priorità assoluta sul secondo.
- Nella tab "Classificazione" inserisco due nuove etichette: pc1_torrent (id traffico 9) e pc2_torrent (id traffico 10).
- Proseguo nel configurare le regole DSCP nella "Tabella classificazione QoS". Imposto gli indirizzi e le porte dei due pc. Al pc1 assegno codice DSCP AF43 (priorità alta?), al pc2 assegno codice DSCP AF11 (priorità bassa?) .
- Passo alla tab "Coda", che non ho capito bene cosa fa. Le code sono tutte attive o è attiva solo quella di default? Ad ogni modo ho abilitato il QoS_Wan, algoritmo "Round Robin" ed inserito default queue W_Q1 con id traffic 9 e 10 (quelli relativi alle etichette create in precedenza, ovvero pc1_torrent e pc2_torrent). Assegno priorità 1 e peso 100 (solo per prova).
Ho fatto varie prove, anche con algoritmo Strict Priority, ma i due pc continuano a dividersi la banda in maniera totalmente paritaria. Sarebbe gradito un aiuto.