[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9433 Risposte
  • 1864185 Visite

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
Re:[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)
« Risposta #9390 il: 10 Gennaio 2021, 21:34 »
@bovirus
Sorry, errore non volontario!
Per proseguire con la rianimazione del modem visto che la seriale logga in quale thread continuo?
Continuare in questo thread penso potrebbe andar bene per la rianimazione/sblocco del router visto che di tale situazione si parla.
In caso ci fosse una discussione più adatta a tale problema chiedo a chi può di spostare il mio intervento in tale discussione segnalando dove..
Per quanto riguarda informazioni HW provvederò a scrivere nella discussione segnalata.
Grazie mille.

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #9391 il: 10 Gennaio 2021, 21:49 »
Ecco il log:
https://drive.google.com/file/d/1A4R0tBZPJHVsKjDInYly1XFwCGkJ1LjB/view?usp=sharing

Il log essendo lungo il messaggio non me lo lascia inserire come quote.
Da quello che leggo pare che si possa rianimare ma non so come procedere.
Dopo 3 tentativi da bank 1 prova ad avviarsi su bank 2 per poi entrare da solo in BOOT-P
Sono ben accetti consigli.
Grazie
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2021, 22:07 da mancene »

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 216
« Risposta #9392 il: 11 Gennaio 2021, 06:37 »
@bovirus
Sorry, errore non volontario!
Per proseguire con la rianimazione del modem visto che la seriale logga in quale thread continuo?
Continuare in questo thread penso potrebbe andar bene per la rianimazione/sblocco del router visto che di tale situazione si parla.
In caso ci fosse una discussione più adatta a tale problema chiedo a chi può di spostare il mio intervento in tale discussione segnalando dove..
Per quanto riguarda informazioni HW provvederò a scrivere nella discussione segnalata.
Grazie mille.

Secondo me non si tratta di root ma di rianimazione del modem basata sull'hardware del modem stesso.

Quindi credo che quando parli di come usare al seriale/quale pin usare etc il thread più adatto sia quello del modem.

Sei invece non parli della seriale/colelgamenti7etc ma solo del log relativo allo sbloco questa sia la discussioen adatta.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2019
« Risposta #9393 il: 11 Gennaio 2021, 08:30 »
@mancene
Servirebbe il log completo dall'accensione del router fino a quando va in bootp.  Caricalo qui:
https://pastebin.com/
Se ti fallisce il caricamento in bootp servirebbe anche il log di quello.
Se proprio non riesce a caricare il firmware. senza cambiare il setting (visto che ti funzionava)  prova a cambiare porta del router abilitare/disabilitare il firewall etc. tftp a volte semplicemente diventa sordo e duro di comprendonio.

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #9394 il: 11 Gennaio 2021, 09:44 »
Rieccomi,
Ieri in tarda serata router rianimato!!

@larsen64it

Il log lo torvi al link che ho postato in uno dei miei messaggi precedenti.
Come pensavo dopo i vari tentativi di partire sia su bank 1 che bank 2 il router andava in BOOTP, anche tenendo premuto il pulsante reset all'avvio andava in BOOTP, naturalmente loggando con la seriale avevo informazioni che confermavano quanto pensavo.
A tal punto ho iniziato a verificare perchè TFTPD restava "sordo"
Premetto che la porta ethernet del pc era configurata con IP statico, riverificato tramite le varie guide online e tutto era configurato da manuale ma non ottenevo comunicazione tra tftpd ed il router, a tal punto ho abilitato nei settaggi di tftpd la funzione "Bind DHCP to this address" e selezionando nella casella accanto l'IP del PC.
In questa immagine non è abilitata.

Caricato su bank sia 1 che 2 il FW 1.0.2 per poi da bank 2 tramite autoflash-Gui eseguire la procedura di root e aggiornamento  GUi e FW su bank 1.
Ora il router è tornato funzionante!!!

Tra qualche giorno vedrò di rimetterlo al lavoro e ricollocare un DGA4132 nuovamente nella sua scatola pronto per possibili bisogni futuri.
Se non erro a livello di prestazioni e funzionalità sono identici.
Grazie ancora a tutti!
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2021, 09:47 da mancene »

Offline natf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #9395 il: 16 Gennaio 2021, 00:14 »
Ciao a tutti; ricorro al forum perché, dopo un anno, ho ripreso un DGA4130 a cui avevo fatto correttamente il root dopo aver fatto il downgrade alla 1.0.3 dalla 2.0.0 e aver installato la GUI di Ansuel. Tutto funzionava ma poi lo avevo lasciato li nella scatola.
SIccome mi servirebbe ho pensato di caricare, sempre tramite la GUI di Ansuel, come da guide, l' ultimo FW disponibile, ossia il 2.2.1 rilasciato la scorsa estate per AGTEF.
Terminato l' aggiornamento il modem continua a resettarsi da solo; attivando il ping continuo a 192.168.1.1 ottengo, in fase iniziale, circa 15-20 risposte con TTL=100 (se non sbaglio dovrebbe essere il bootloader che risponde) dopo di che altre risposte "Errore generale" e infine 10 risposte circa con TTL=64.
Terminata questa fase il modem si resetta da solo e riparte tutto da capo; ho provato a spegnerlo e riaccenderlo ma ovviamente non ho ottenuto nulla.
Non ho effettuato alcun reset HW perché vorrei chiedere aiuto qui.

Grazie in anticipo

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2492
« Risposta #9396 il: 16 Gennaio 2021, 13:10 »
Sei OT, per errori nella procedura di aggiornamento firmware della custom GUI devi chiedere nel relativo thread. Comunque se hai prima aggiornato la mod forse te la cavi facile, se invece hai direttamente installato il firmware nuovo sulla vecchia mod allora te la vedrai brutta.

Offline natf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #9397 il: 16 Gennaio 2021, 22:46 »
Chiedo scusa per l' OT, posto il messaggio nel thread apposito
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2021, 23:05 da MisterFTTH »

Offline Unoqualsiasi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #9398 il: 18 Gennaio 2021, 21:48 »
Ciao ragazzi, ho voluto sbloccare anche io questo modem che possiedo. Ho seguito meticolosamente tutta la guida, compresa quella in inglese sulla wiki linkata. Solo che vi è un problema dove penso di essere bloccato. Attualmente e solo dopo aver seguito la guida, mi ritrovo ad avere solo il firmware sul bank 1 e nulla sul bank 2. Fortunatamente ancora il modem si avvia con il firmware 1.0.3 e con i permessi di root (segno che sono riuscito a completare la guida). Attualmente la situazione è questa che riporto qui.

Codice: [Seleziona]
[email protected]:~# find /proc/banktable -type f -print -exec cat {} ';'
/proc/banktable/notbootedoid
Unknown/proc/banktable/bootedoid
58ec9b09e474f4c618fbe9e0
/proc/banktable/passiveversion
16.3.7636-2781008-20170411105953-718b590506a915e24be58946f4755c0c617d9c8d
/proc/banktable/activeversion
Unknown/proc/banktable/inactive
bank_2
/proc/banktable/active
bank_1
/proc/banktable/notbooted
bank_1
/proc/banktable/booted
bank_2

Vi chiedo disperato aiuto per sistemare la situazione o sentire conforto qualora fosse corretto. Grazie mille.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2021, 21:49 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2492
« Risposta #9399 il: 18 Gennaio 2021, 21:56 »
La situazione è perfetta, come da guida, ma la tua descrizione è opposta. Hai fatto tutto giusto, ora procedi, dovresti avere l'update del firmware come prossimo step.

Offline Unoqualsiasi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #9400 il: 18 Gennaio 2021, 22:25 »
Ho scaricato la versione "AGTEF_2.2.1_CLOSED.rbi" dalla wiki in quanto l'ultima in lista, va bene? O devo scaricarne una dalla repository? Perchè ho visto che sulla repository questa versione non c'è. Grazie ancora

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2492
« Risposta #9401 il: 18 Gennaio 2021, 22:37 »
Va benone, è la stabile più recente.

Offline Unoqualsiasi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #9402 il: 18 Gennaio 2021, 22:49 »
Allora, la situazione è la seguente.
Metto la posizione sul modem sulla cartella "tmp" (come da wiki). Sul mio però, dentro la cartella "tmp" vi è un'altra cartella "tmp".
Ho fatto comunque l'upload del file, copiato la stringa, incollata ed esce l'errore "no such file or directory".
A questo punto non capisco se è sbagliato il comando che vi è sulla wiki, se va diviso in più comandi o altro.
Inoltre, una volta dato il comando, dove prendo il file da scaricare ed estrarre "raw bank image" e successivamente ricaricare?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2492
« Risposta #9403 il: 18 Gennaio 2021, 23:09 »
Il file devi metterlo nella cartella /tmp più in cima, è normale che dentro c'è ne sia una con lo stesso nome.

Hai dato correttamente il comando ma avevi messo il file nella cartella sbagliata. Ricordati di eliminare il file caricato nel posto sbagliato prima di ricaricarlo nel posto giusto.

Tu stai caricando un RBI, non un raw bank dump, quindi la parte relativa ai raw bank dump non ti riguarda.

Offline Unoqualsiasi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #9404 il: 18 Gennaio 2021, 23:22 »
Nono, assolutamente, non lo avevo assolutamente caricato nell'altra cartella tmp anche perchè vi è l'immagine sulla wiki che specifica. L'errore era che avevo scritto "ne.rbi" anzichè "new.rbi" avevo saltato la "w".
Bene dopodichè ho dato tutti i comandi che erano specificati nella guida, li ha presi, flashato il firmware, spento il modem, riacceso il modem e adesso sembra deceduto. Spia rossa sulla "i". Lampeggia solo quella verde ethernet.
Aggiungo: dopo aver atteso invano ho spento il modem. L'ho riacceso e i passaggi sono i seguenti: led arancione sulla "i", per un pò, dopo diventa verde per un secondo e, successivamente, rimane rosso e non si schioda.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2021, 23:38 da Unoqualsiasi »