[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

  • 9588 Risposte
  • 5834628 Visite

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FrancYescO

  • VIP
  • *****
  • 3382
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #9165 il: 16 Gennaio 2020, 14:37 »
Quella funzione è fatta per accende e spegnere le radio, infatti appunto fa selezionare su quale radio (SSID/access point) intervenire, quella per consentire l'accesso è su base MAC ma non mi pare sia in quella pagina

Offline LuKePicci

  • Global Moderator
  • VIP
  • *****
  • 2789
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #9166 il: 16 Gennaio 2020, 15:23 »
fa selezionare su quale radio (SSID/access point) intervenire
Non ho controllato, ma se ti fa scegliere l'ssid su cui intervenire credo sia come dice @l.spaccatrosi

Offline l.spaccatrosi

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #9167 il: 16 Gennaio 2020, 15:27 »
Lo sto facendo da remoto (ho fatto un altro test con schedulazione in off dalle 15 alle 15:10) e quindi non posso verificare se effettivamente le radio si spengono.
Dicevo che non si spengono perchè guardando la gui le radio sembrerebbero ancora accese; è possibile?


Offline FrancYescO

  • VIP
  • *****
  • 3382
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #9168 il: 16 Gennaio 2020, 15:55 »
Non ho mai provato ma direi che se non le vedi spente da GUI c'è un malfunzionamento

In ogni caso il funzionamento di quella cosa è abbastanza contorto se vedi anche sulla community Tim si son ritrovati a spiegare varie volte come funzionava..

La selezione è fatta per SSID perché si può scegliere anche un TOD per le reti ospiti se entrambe sono off equivale a radio spenta

Offline l.spaccatrosi

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #9169 il: 16 Gennaio 2020, 15:55 »
Non ho controllato, ma se ti fa scegliere l'ssid su cui intervenire credo sia come dice @l.spaccatrosi
Effettivamente fa scegliere il ssid (tra i quattro disponibili) e non le radio (tra le due disponibili).
Quindi se voglio spegnere una radio l'impostazione dovrebbe far scegliere tra le due radio e non tra i quattro ssid.
Torna come discorso?

Aggiungo che comunque la pagina di configurazione, ma può essere un refuso, si chiama "Pianificazione controllo accessi wireless", che non fa certo pensare alla pianificazione di attivazione/disattivazione radio.

Quindi le funzionalità dovrebbero essere:
Pianificazione controllo accessi wireless su base ssid=si
Pianificazione controllo accessi wireless su base mac=si
Pianificazione attivazione/disattivazione radio=no

Se qualcuno può confermare, solo per avere certezza di quello che abbiamo sotto mano...


« Ultima modifica: 16 Gennaio 2020, 16:09 da l.spaccatrosi »

Offline FrancYescO

  • VIP
  • *****
  • 3382
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #9170 il: 16 Gennaio 2020, 17:04 »
Ho appena testato (GUI Mod installata) settato la rete (l'ssid) 2.4 come off, data start 17.00 data fine 17.01, la radio era accesa, alle 17 si è spenta (dalla GUI si vedeva il simbolo del wifi grigio e non verde) e dopo un minuto tornata on

Insomma tutto come previsto

Offline LuKePicci

  • Global Moderator
  • VIP
  • *****
  • 2789
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #9171 il: 17 Gennaio 2020, 00:27 »
Quindi per fare in modo che la radio si spenga bisogna creare delle regole attive simultaneamente per ogni ssid sulla stessa radio?

Offline FrancYescO

  • VIP
  • *****
  • 3382
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #9172 il: 17 Gennaio 2020, 01:11 »
Esattamente, alla fine è un po il funzionamento di OpenWRT, non mi pare ci sia uno stato in cui c'è la radio accesa ma nessun SSID (ap) trasmesso

Al contrario appena c'è un AP attivo che usa tale radio quest'ultima si accende

Offline l.spaccatrosi

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #9173 il: 17 Gennaio 2020, 10:43 »
Faccio immediatamente un test, cosa che non ho potuto fare ieri sera, e vi do conferma.

Offline l.spaccatrosi

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #9174 il: 17 Gennaio 2020, 11:19 »
Niente.
Continua a non funzionare.
Ho fatto una sola regola che dovrebbe mettere in off i due ssid della radio 2.4, sia a partire dai due ssid normalmente accessi, sia a partire dal ssid principale acceso e quello guest spento.
Ma non succede nulla...

Per allineare i nostri ambienti di test, io sono su firmware AGTEF_2.1.0 e gui 9.4.70-184d06d3.
Tu FrancYescO?
Inoltre saresti così cortese da condividere una screenshot della pagina con le regole che hai testato?

Offline FrancYescO

  • VIP
  • *****
  • 3382
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #9175 il: 17 Gennaio 2020, 12:48 »
AGTEF_2.2.0_001
9.5.12-90266c37


Spostiamoci nel thread dell GUI.

Offline papergion

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #9176 il: 20 Gennaio 2020, 18:36 »
Scusate il disturbo ma preferisco chiedere che andare a caso o dovermene pentire...
Possiedo un DGA4130 tim con AGTEF 2.2.0
L'obiettivo finale è di usarlo con altri gestori (fastweb nel mio caso) e forzare il macaddress visto dal gestore
Da quel che ho capito dovrei prima portarlo alla 1.0.3, rootarlo e (facoltativo) caricare la nuova GUI

Sul forum viene detto che anzitutto devo tornare a 1.0.3 (AGTEF penso) seguendo la guida relativa al DGA4132.
- sbloccare il modem per altri gestori - FATTO
- rifare il logon - FATTO
- scaricare AGTEF 1.0.3.closed dal repository di Ansel - FATTO

domande:
- per aggiornare il firmware alla 1.0.3  posso anche aggiornarla da GUI tim? o devo usare la versione di "autoflash" indicata nel primo post DGA4132?
- usando "autoflashgui" di Mark Smith (secondo post DGA4132) ed indicando il firmware AGTEF 1.0.3 ottengo di aggiornare il firmware e rootare in un colpo solo?
- dopo averlo rootato è opportuno tornare alla AGTEF 2.2.0 oppure ritorno da capo?
- se ho capito bene dopo il root potrò accedere con SSH (io uso putty). A cosa mi serve WINSCP? 

grazie mille a chi vorra' aiutarmi a capire


Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9309
  • Sesso: Maschio
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #9177 il: 20 Gennaio 2020, 18:49 »
ciao la 1.0.3  puoi  aggiornarla da GUI tim e dopo la sblocchi dopo averlo rootato puoi installare la AGTEF 2.2.0
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline papergion

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #9178 il: 20 Gennaio 2020, 22:30 »
grazie per il suggerimento.

risultato:
- aggiornato firmware da gui tim con 1.0.3
circa 4 minuti
è riapparsa la finestra di logon:
- digito admin e la mia password ma mi dice solo che non è connesso a internet
- se digito una passw sbagliata invece mi dice che è sbagliata
...
ho usato poi "autoflash" per rootare (non ho checckato firmware update)
mi accetta user e password e fa il suo lavoro...
al termine tento SSH e la connessione viene rifiutata.
da gui il logon come prima...
spento, riacceso, riprovato, non cambia nulla.

suggerimenti?

Offline LuKePicci

  • Global Moderator
  • VIP
  • *****
  • 2789
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #9179 il: 20 Gennaio 2020, 23:34 »
lo hai fatto il reset dopo il downgrade?