[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5802528 Visite

Offline andrea__93

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #8130 il: 20 Ottobre 2018, 18:19 »
Ho cambiato la modalità di connessione e cambiato la VLAN, ma rimane perennemente in connessione. Si allinea ma non riceve l'indirizzo IP

Offline luke00p

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #8131 il: 20 Ottobre 2018, 18:46 »
Grazie per il link!! La procedura ha fuzionato, ho nuovamente applicato patch, gui e riconfigurato il voip e tutto ha ripreso a funzionare.
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2018, 07:16 da MisterFTTH »

Offline AndreaXT

• Membro Giovane
  • **
  • 95
« Risposta #8132 il: 21 Ottobre 2018, 12:07 »
Ho aggiornato all'ultima gui con firmware 1.1.1... Ho cambiato il parametro delle schede in cards e non in stats perchè se il modem si riavvia non mi permette di cambiare tra stat e cards. Per sbloccarlo devo riaggiornare la gui. Capita anche a voi?
Tim Dga4132  200/20
Tim Dga4130 50/10

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
« Risposta #8133 il: 21 Ottobre 2018, 12:37 »
Ragazzi Buon giorno e ancora complimenti ad Ansuel e cricca per la cosa che stanno portando avanti; se Fossi intelecom Li assumerei subito senza pensarci due volte e li metterei a capo di qualche progetto molto importante comunque ho da chiedere due cosine:
Sono con Firmware 1.1.1 e Gui Ansuel 8.8.77 Stable Version se volessi aggiornare al nuovo firmware 1.1.2 rilasciato poche settimane fa sarebbe possibile senza perdere la tele gestione e il Voip e soprattutto mi dovrei anche riconfigurare da 0 il Modem o mantiene l'attuale configurazione?
In più è apparso nella tab funzioni extra di sistema dalla Gui Ansuel il tasto copia Bank 1 su Bank 2 ( Intanto la traduzione della spiegazione è in inglese e non in italiano ma poco conta) a cosa serve esattamente e se lo faccio mica mi manda in palla tutto? Qualcuno lo ha provato e se magari fosse utile se si sputtana la bank 1 in questo caso passa alla bank 2 con che firmware e che Gui? Rimarròà l'accesso Root nella bank 2 in questo caso??
Grazie mille
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline shin01

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #8134 il: 21 Ottobre 2018, 13:17 »
Ho cambiato la modalità di connessione e cambiato la VLAN, ma rimane perennemente in connessione. Si allinea ma non riceve l'indirizzo IP

Hai impostato l'accesso a internet come DHCP routed mode?

in caso prova ad usare la configurazione guidata

Offline ElDavo

• Membro Anziano
  • 169
Rant del martedì sera
« Risposta #8135 il: 23 Ottobre 2018, 22:14 »
<rant>
Stavo provando a configurare istanze multiple di openVPN.
Ma è mai possibile che un comando del genere spacchi tutto il sistema?
uci set network.vpn0.ifname='tun0 tun1 tun2 tun3'
uci commit && reboot && exit
Passano i minuti… nulla, nessuna connessione più. Ho dovuto resettare via bottone!!!
 >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
Adesso devo riconfigurare tutto, genio io che non ho fatto backup :noob:
Ragazzi perchè non implementate un failsafe in stile openwrt, che tu premi un tasto all'avvio e si carica una configurazione di ripristino???
</rant>

Offline xxxmoscoxxx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #8136 il: 24 Ottobre 2018, 09:03 »
Chiedo scusa se scrivo qui, ma proprio non saprei in che area postare. (chiedo eventualmente agli admin di spostare/cancellare il messaggio e di indirizzarmi meglio).

Possiedo modem AGTEF sbloccato, aggiornato etc etc, tutto perfetto insomma. Agganciavo portante a 108mb (profilo 100/20) e gli speedtest si attestavano sui 90MB di media. Scaricando grossi file da steam etc. vedevo le velocità arrivare fino a 11.5MB. Ottimo.

Ora ho richiesto variazione commerciale per spendere meno, visto che avevo un vecchio costosissimo contratto, e ho chiesto disponibilità 200mb.... aggancio portante a 210mb, ma speedtest e velocità download restano invariate.

Al link si trova screenshot dei dati connessione.

https://drive.google.com/open?id=13fI0XgPtI6GB9BOZoA5QMhqOEvnpUfBR

"Problema" mio, oppure....
Grazie a chiunque abbia voglia di provare a rispondermi.

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #8137 il: 24 Ottobre 2018, 12:25 »
@xxxmoscoxxx  che scheda rete usi ? se via cavo la lan è giga 10/100/1000 ? se via wifi usi la n la ac (5ghz) ? anche i cavi ethernet devono essere giga  cat 5 -6 -7 . Vai su cards wireless e controlla la 2,4 e la 5ghz casomai cambia canale e controlla la velocità .
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2018, 12:30 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline xxxmoscoxxx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #8138 il: 24 Ottobre 2018, 13:36 »
Ciao, uso la rete lan integrata nella mia Asus z170i pro gaming, e mi dice connesso ad 1.0Gbps
https://drive.google.com/open?id=1hki17fnuKHNKp5CJp5rqnmR8hP_SMKMY

Ho provato anche da smartphone con 5ghz, notebook con wifi ac600 etc.... si "limita" alle vecchie velocità.
Facendo speedtest da pc fisso,connesso via cavo, noto che fa un veloce "picco" a 140 e "rotti" MB, della durata di mezzo secondo, poi si stabilizza sui 90MB.

Avrò qualche impostazione che da fastidio? posso resettare in qualche modo senza dover ricorrere al "bottone" e quindi senza dover reinstallare la gui?
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2018, 14:31 da MisterFTTH »

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #8139 il: 24 Ottobre 2018, 16:46 »
@xxxmoscoxxx  prova anche questi altri speed test http://tim.speedtestcustom.com/   http://openspeedtest.com/   https://www.nperf.com/en/  https://sourceforge.net/speedtest/?show_licensing&nowrap
prova anche un semplice riavvio del modem ,o prova a spegnerlo per 30 secondi
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2018, 16:54 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline liber

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #8140 il: 24 Ottobre 2018, 17:21 »
Ciao a tutti e grazie per il lavoro.

Ieri dopo anni che avevo sbloccato il router, ma mai più aggiornato, per avere il Wake On Wan ho deciso di aggiornare il tutto, dopo avere letto un po' faccio l'aggiornamento della gui (con versione firmware 1.0.3 che avevo), poi decido di aggiornare anche il firmware, ma evidentemente lo faccio in maniera errata e perdo il root.

Leggo tanto e uso la procedura di tftp, ma sono sul bank2, quindi faccio il fail boot ed infine riesco a ripartire.

Sono infine riuscito a configurare il WOL dalla WAN che volevo.

Sono praticamente 24 ore che smanetto ed ho notato qualche bug che mi piacerebbe se poteste confermare (ho letto anche le ultime 100 pagine del forum)

1) Ho abilitato l'accesso da WAN sia ssh che https, quello ssh funziona sempre e comunque, quello https funziona solo se prima mi collego almeno una volta in http dalla LAN (non serve fare il login) !
Dopo un po' questa procedura va ripetuta.

2) a casa ho 30 device collegati in wifi, molti sono controlli di domotica, una intera serie (device PowaHome) non si è collegata al WiFi, ho scoperto che perchè si colleghino devo fare una qualunque modifica alla configurazione della rete WiFi (2.5GHz), poi dopo che si sono collegati posso rimettere a posto la modifica ed anche spegnere e riaccendere il WiFi, tutto funziona fino al reset del router. Questo è il problema più grosso perchè questi device mi servono attivi. Ho letto che è capitato anche a qualcun altro una cosa del genere, ma non so se c'è stato un fix o si è capito qual è il problema. Non è possibile aggiornare i driver di questi device, non hanno una interfaccia!

3) nonostante alla fine sia riuscito a configurare il WOL dalla WAN, non capisco come mai lo script necessario non venga eseguito automaticamente quando imposto l'IP inutilizzato sulla GUI. C'è qualcosa che mi sfugge ?

4) Effettivamente se imposto un DNS diverso da quelli di TI nella scheda dell'accesso ad internet il router non risolve il server SIP e non si registra (non è importante per me perchè uso solo un client VoIP), ma ho letto di inserire il DNS nella scheda Rete Locale, ma lì quando provo mi dice che non posso inserire un IP fuori dal range locale (quindi in pratica l'unico valore che ha senso è l'IP del router). Cosa mi sfugge ?

5) Infine, oggi per fare tutte queste prove dall'ufficio ho effettuato tanti reboot da ssh, dopo ogni reboot, alla riconnessione in ssh, dopo gli ingredienti del cocktail, una riga degli hash (user & hash ?) spariva, alla fine ora non mi compare nessuna delle righe che apparivano all'inizio ? Di cosa si tratta, perchè spariscono ? Bug ?

Grazie se avrete voglia di leggere e di rispondermi.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2018, 10:33 da liber »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #8141 il: 25 Ottobre 2018, 10:44 »
puoi creare questi issue su github ?

Offline neomatrix77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #8142 il: 25 Ottobre 2018, 17:17 »
salve,
io non riesco a sbloccare il modem. questo è il log:

https://mega.nz/#!9hxHAKhY!_EWSf5fy8K3e4f10WcPM2JsrGGvIPcAjVYPsO5HR4dI

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #8143 il: 25 Ottobre 2018, 17:35 »
ciao, secondo che versione di firmware che c'è lo sblocco non è sempre accessibile bisogna fare prima altre operazioni
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline neomatrix77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #8144 il: 25 Ottobre 2018, 17:39 »
la versione è la agtef 1.1.1
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2018, 18:25 da MisterFTTH »