[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5808584 Visite

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7665 il: 17 Maggio 2018, 22:28 »
Da come ho avuto modo di provare le differenze tra i driver xdsl sono davvero risibili.
L'unico vero motivo per cambiarli sarà se e quando ci sarà modo di giocare con snr su quello beta dell'asus.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #7666 il: 17 Maggio 2018, 23:32 »
@Tommino81   dal pdf cerca procedure unbrick ,prova prima avviamento modem in bootp e poi usa tftp ,io ci sono riuscito con tftpd 64 portable
@army65  nel pdf  c'è anche come configurare i dns alternativi

https://mega.nz/#!QwdXiaLL!sBUVvhovWUJzjA5vyFEdNxB2iwdO2uNiPouQ_zmi8dE
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #7667 il: 17 Maggio 2018, 23:47 »
Ma i DNS si settano direttamente dalla gui moddata, in quella guida vengono sovrascritti i dns presi dalla pppoe e si fo**e il voip tim, pls evitiamo il propagarsi incontrollato di guide obsolete/incomplete/errate :) specialmente adesso che (almeno per il root) abbiamo aggiornato quelle in OP, altrimenti si creano valanghe di post di gente che si frega usando guide vecchie.
Sto preparando altri pezzi da aggiungere per spiegare a cosa serve il version spoof introdotto nelle ultime versioni e il flash tramite tftpd, se pensate che manchi altro ditelo che vediamo cosa aggiungere.

Offline ignaziogss

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #7668 il: 17 Maggio 2018, 23:51 »
ciao stiamo facendo migrazione di dominio e server.

Usa questo link

http://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2

Funziona. Risolto, grazie mille.

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #7669 il: 18 Maggio 2018, 00:03 »
@^NiCo^  hai ragione ,sarebbe comoda una guida per tftpd 32 e 64 (anche portable) ,e magari una guida per il modem in bootp anche se quella nel pdf funziona:
 Da spento accendete il modem tenendo premuto reset e, come la spia di accensione diventa arancione fissa, premete di nuovo reset e tenetelo premuto per 10 secondi.Una volta riavviato e con le spie tutte accese e di colore verde, eseguire un ulteriore “HardReset” e procedere nuovamente con lo sblocco. Ovviamente tutte le impostazioni ritorneranno quelle di default, inclusi username e password per accedere.
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline Tommino81

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #7670 il: 18 Maggio 2018, 00:11 »
@Tommino81 - incredibilmente mi è accaduta LA STESSA COSA, ho provato (tentato) il driver Asus non beta e mi si è incriccato tutto. Avevo il fw 1.1.0 e ho pure perso il root. Così con 'San' Tftpd32 ho dovuto flashare la 1.0.3 per due volte, poi con tool di Ansuel sbloccare, poi repository inaccessibili (può capitare, ovviamente): Alla fine tutto bene ma oltre 1 ora di sbattimento e timore di uno switch di Bank. Mai più cambio di driver xdsl. Tommino, prova a ripetere il flash del FW 1.0.3 oppure prova il factory-reset: forse hai perso il root.
si ho provato a caricare 1.0.3 ma niente, il firmware viene caricato ma il modem rimane in banane >:D

@Tommino81   dal pdf cerca procedure unbrick ,prova prima avviamento modem in bootp e poi usa tftp ,io ci sono riuscito con tftpd 64 portable
@army65  nel pdf  c'è anche come configurare i dns alternativi

https://mega.nz/#!QwdXiaLL!sBUVvhovWUJzjA5vyFEdNxB2iwdO2uNiPouQ_zmi8dE
Grazie per le info, comunque la procedura l"ho fatta piu"volte, ho solo un dubbio, il firmware devo mettere 1.03 oppure 1.1.0? dato che li avevo entrambi con root.
A quanto pare devo solo insistere ? :pray:
« Ultima modifica: 18 Maggio 2018, 00:15 da ^NiCo^ »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #7671 il: 18 Maggio 2018, 00:16 »
@Tommino81 Edita il post precedente se non ci sono risposte e devi integrare altro.

PS
1.0.3

Offline army65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #7672 il: 18 Maggio 2018, 00:47 »
Ma i DNS si settano direttamente dalla gui moddata, in quella guida vengono sovrascritti i dns presi dalla pppoe e si fo**e il voip tim, pls evitiamo il propagarsi incontrollato di guide obsolete/incomplete/errate :) specialmente adesso che (almeno per il root) abbiamo aggiornato quelle in OP, altrimenti si creano valanghe di post di gente che si frega usando guide vecchie.
Sto preparando altri pezzi da aggiungere per spiegare a cosa serve il version spoof introdotto nelle ultime versioni e il flash tramite tftpd, se pensate che manchi altro ditelo che vediamo cosa aggiungere.
Grazie ,ho risolto settando da gui moddata.DNS sostituiti! :clap:

Offline kekkojoker90

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #7673 il: 18 Maggio 2018, 09:55 »
Ripeto qualcuno mi linka una procedura da firmware 1.1 beta con root e stock gui Tim a quella di ansuel?

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258

Offline kekkojoker90

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #7675 il: 18 Maggio 2018, 10:23 »
Si ma sono rimasto indietro e non ricordo i comandi etc. Perciò mi serve la guida

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #7676 il: 18 Maggio 2018, 10:44 »
La guida è in OP, che problema cè ? :)

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #7677 il: 18 Maggio 2018, 17:02 »
@Diavulrus :
Senti scusa se ti cito ma ho una piccola grana da risolvere non direttamente con questo modello ma con l'altro DGHTP. Ti spiego:
Dopo aver fatto lo sblocco di questo mio modello e inserita la GUI moddata ho notato che avevo perso le funzionalità e le conf del VoIP. Anche nell'altro thread suggeriscono di seguire la tua guida (dove tra l'altro ci sono dei spoiler.... clicco su mostra e non appare niente. Problema mio ?) ed infatti qualcosa ho riaggiustato. Tramite uno script phyton ho riottenuto i vari dati del VoIP, credo di aver inserito tutto sul router, ed ora se chiamo il mio numero ricevo la telefonata ma pochi minuti fà avevo necessità di farne una e bè...... alzo la cornetta e c'è il tono di libero; Faccio il numero e dopo 2 o 3 secondi parte il tono d'occupato..............

Sapresti eventualmente dire cos'è che ho sbagliato e se ho sbagliato qualcosa nel configurare il tutto ? Anche perchè appena ho messo il tutto addirittura se mi chiamavo il telefono risultava direttamente non raggiungibile....... poi s'è attivato da se ma sono in ingresso appunto.
Grazie in anticipo per qualsiasi dritta.
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #7678 il: 18 Maggio 2018, 21:34 »
@toretto_5 dipende puoi collegare una porta ethernet alle porte lan del modem oppure puoi collegarlo alla porta wan e settare la modalità dhcp  (e così avrai due classi di ip diverse)
si provai questa soluzione su AGTOT, di utilizzare la WAN. Il problema nasceva sulla classe degli IP: l'AGTHP era su .1.x mentre l'AGTOT su .2.x rendendo impossibile la comunicazione interna alla rete. Quello che vorrei realizzare è tutto su "un unico piano con l'AGTEF, spiegando all'AGTEF che (es: eth 0) sarà la porta da dove riceverà la banda per ripartirla sul WiFi e sulle restanti 2 porte ethernet

EDIT: la configurazione voIP non viene scaricata nonostante io abbia possibilità di accesso a regman e ngasp per provisioning
« Ultima modifica: 18 Maggio 2018, 22:51 da toretto_5 »

Offline jutah

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #7679 il: 18 Maggio 2018, 22:09 »
ciao ragazzi, sono un po' confuso. Giorni fa ho sbloccato seguendo il riepilogo ben fatto di questo utente: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg235903.html#msg235903

Poi ho riportato il modem alle impostazioni di fabbrica togliendo il root, ora sono alla 1.1.0.

Volendo sbloccarlo di nuovo seguo la guida in OP? perchè i passaggi sono diversi  :noob: