[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5803172 Visite

Offline mrfiber

• Membro Giovane
  • **
  • 54
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #6675 il: 01 Marzo 2018, 16:26 »
@37275125

Prova ad installare il firmware 1.0.3 tramite TFTPD32.
Effettua l'installazione almeno due volte (sempre mandando il modem in bootp), in modo da essere sicuro che venga caricato su entrambe le banks nella medesima versione.
Fatto ciò, per scrupolo, fai anche un factory reset dal tasto posteriore.

Un'ulteriore tentativo potrebbe essere quello di caricare il firmware 1.0.2.

Come avrai capito, la soluzione a mio avviso sta tutta nel downgrade e nel cercare di avere la situazione più "pulita" possibile.

Offline 37275125

• Membro Anziano
  • 145
« Risposta #6676 il: 01 Marzo 2018, 16:34 »
Grazie
appena rientro provo ti terrò aggiornato.
ciao

Offline ulix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #6677 il: 01 Marzo 2018, 17:46 »
Ho sostituito con successo il driver XDSL della 1.1.0.0.2 con quello della 1.0.3 e confermo il guadagno di banda.....circa 10 mbit in piu

Offline 37275125

• Membro Anziano
  • 145
« Risposta #6678 il: 02 Marzo 2018, 08:33 »
@37275125
Come avrai capito, la soluzione a mio avviso sta tutta nel downgrade e nel cercare di avere la situazione più "pulita" possibile.

Fatto senza nessun cambiamento, va in loop ogni sette minuti perdendo il ping a due minuti.
ciao

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #6679 il: 02 Marzo 2018, 08:45 »
Buongiorno,

allora io ho proceduto al rooting con downgrade da FW 1.1.0 a 1.0.3 via AutoFlashGui (tra l'altro, se qualcuno è interessato, è possibile farla girare direttamente da macOS dopo aver installato Python v3 e poi dando il comando "pip3 install robobrowser"). Faccio una lista dettagliata di cosa è successo perché ora ho il router totalmente "bricked"

• Il rooting con 1.0.3 è andato a buon fine
  • Ho installato la black list telefonica v1.19
  • Non si vedeva nella gui (ancora di TIM)
  • Ho installato la GUI di Ansuel
  • La Black List ancora non compariva (solo la directory di numeri telefonici che non capisco a che serva)
  • Ho aggiornato la GUI da GUI alla ultima versione
  • È comparsa la Black List
  • Ho aggiornato da GUI al FW 1.1.0
  • C'era la Black List ma la telefonia non aveva più il mio numero di telefono. In pratica non potevo più telefonare
  • Per qualche idiota motivo ho provato a riportare il FW a 1.0.3 da AutoFlashGui invece che dalla GUI stessa e... BRICK!

In realtà il giorno prima avevo seguito più o meno la stessa procedura da macchina virtuale Windows (una pena!). E anche così a un certo punto si è briccato il router. Solo che dopo innumerevoli tentativi il reset con graffetta su lato posteriore era andato a buon fine e il router era ripartito. La situazione in cui mi trovo adesso (simile a quella di ieri) è la seguente:

• Se faccio il ping di 192.168.1.1 questo diventa attivo vari secondi dopo il riavvio e solo per 14-15s
  • Il reset con graffetta nel retro molto spesso non fa nulla
  • Nel caso il reset sembri fare qualcosa il ping alla interfaccia non cambia (attivo solo per 14-15s dopo un minuto o più)
  • Accendendo il router e tenendo premuto il pulsantino del reset (bootp mode?) dopo 5-6s il flash arancione effettivamente lampeggia, ma la situazione del ping è sempre la stessa
  • Ho provato comunque a scrivere via TFTP (da Bash shell di macOS e anche via TFTP64 da macchina virtuale) il file di firmware quando il ping è attivo ma sembra che non venga trasferito un singolo blocco

Insomma, sono mezzo disperato. Ho fatto il flash di molteplici router, sempre confidando che al massimo il bootloader (che in un router decente dovrebbe trovarsi in una sorta di ROM/EPROM) non si sarebbe corrotto e nel caso avrei potuto ripristinare il firmware da zero via tftp. E non sembra essere questo il caso. Documentazione non ne trovo. Quindi mi interessa sapere:

• Esiste un metodo certo per fare sempre l'hard reset del router?
  • Esiste un metodo sempre funzionante per attivare il flash via TFTP?
  • Se sono i due metodi da me già provati, sono fregato?

Nel caso peggiore, visto che è un router a comodato d'uso, stavo pensando di chiedere l'assistenza TIM e nel caso farmelo sostituire (sarà il 4º o 5º con questo, ma per la prima volta a causa mia). Non fanno nemmeno domande, una volta mi hanno spedito un tecnico anche quando avevo detto chiaramente che non serviva.

Grazie in anticipo per ogni possibile aiuto!  :nod:

Offline mrfiber

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #6680 il: 02 Marzo 2018, 09:32 »
Ho scoperto che anche il provider greco WIND HELLAS ha adottato il DGA4130.

Dal loro sito è possibile scaricare il manuale completo del prodotto
http://www.wind.gr/files/1/nga-business/DMS3-CTC-25-420_v1.0_public.pdf

A giudicare da quel PDF, sembrerebbe che il loro prodotto utilizzi una versione "pulita" del firmware, purtroppo  non sono riuscito a reperire alcuna copia all'interno del sito...la caccia è aperta! ;)

Offline emax

• Membro Giovane
  • **
  • 65
« Risposta #6681 il: 02 Marzo 2018, 10:41 »
Ciao a tutti,

ma la nuova Webui 4.6.9 di Ansuel è disponibile ? Faccio il controllo della versione e mi dice che la mia 4.6.8 è l'ultima disponibile  ....

Grazie

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #6682 il: 02 Marzo 2018, 11:09 »
La versione 4.6.9 è una versione speciale (con un patch) per il firmware 1.1.x e che si trova qui : http://www.dga4130.tk/GUI.tar.gz non serve per i firmware 1.0.x
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #6683 il: 02 Marzo 2018, 14:02 »
@shdf  + eventuali altri esperti - Ciao, ho notato un file "sospetto" che potrebbe essere interessante:

/usr/share/transformer/mapping/rpc/wireless.radio.eco.map

Già nel nome c'é "eco", poi aprendolo si vede "force radio down". Mi viene un dubbio, potrebbe essere il colpevole degli imbarazzanti cali di velocità del wireless 2.4Ghz. Cosa ne dite?
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline neo27

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #6684 il: 02 Marzo 2018, 15:24 »
ragazzi c'è un modo per sapere quale versione driver utilizza il chip BCM43217 responsabile della 2,4ghz? Googlando ho scoperto che quest'ultimo non è pienamente supportato da openwrt lato driver ed è castrato in "802.11g", si spiegherebbe il throughput imbarazzante.

fonte
https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=59912
Provider: FTTC TIM; Profile: 35b; Modem: DGA4130; Firmware: AGTEF_1.0.3_closed; WebGUI: v3.36

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #6685 il: 02 Marzo 2018, 15:55 »
@neo27 - mi fa piacere non essere solo nella battaglia per un 2.4 migliore  :five:; anche se la tua idea di sostituire il driver è certamente preferibile, temo che sia anche la più impervia. Speriamo di ottenere qualche autorevole risposta.
« Ultima modifica: 02 Marzo 2018, 19:42 da LorenzoL »

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #6686 il: 02 Marzo 2018, 19:37 »
scusate  quale e' ultimo firmware per il tecnicolr quello nero???
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #6687 il: 02 Marzo 2018, 20:24 »
  • Esiste un metodo certo per fare sempre l'hard reset del router?
  • Esiste un metodo sempre funzionante per attivare il flash via TFTP?
  • Se sono i due metodi da me già provati, sono fregato?

Ho risolto, quindi mi rispondo da solo: Non avevo capito che in modalità bootp  (reset + accensione) il router è un client TFTP e non un server! tftp32 ha fatto il trucco. Per chi si trovasse nella mia situazione può seguire questa guida (in inglese): http://thomsontech.weebly.com/uploads/1/6/5/9/16595784/using_tftp_to_load_firmware.pdf

Comunque la telefonia è ancora disabilitata. Non registra il mio numero di telefono.

PS: non mi riesce di installare (FW 1.1.0) l'ultima GUI da GUI Ansuel stessa (forse perché è in formato .gz invece di .bz2?). Boh, magari provo con scp e poi do i soliti comandi.
« Ultima modifica: 02 Marzo 2018, 20:26 da Jecht_Sin »

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #6688 il: 02 Marzo 2018, 20:31 »
ciao scusa ma dove trovo i firmware .bin che richiede la procedura?
« Ultima modifica: 02 Marzo 2018, 20:35 da MisterFTTH »
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417