Buongiorno,
allora io ho proceduto al rooting con downgrade da FW 1.1.0 a 1.0.3 via AutoFlashGui (tra l'altro, se qualcuno è interessato, è possibile farla girare direttamente da macOS dopo aver installato Python v3 e poi dando il comando "pip3 install robobrowser"). Faccio una lista dettagliata di cosa è successo perché ora ho il router totalmente "bricked"
- Il rooting con 1.0.3 è andato a buon fine
- Ho installato la black list telefonica v1.19
- Non si vedeva nella gui (ancora di TIM)
- Ho installato la GUI di Ansuel
- La Black List ancora non compariva (solo la directory di numeri telefonici che non capisco a che serva)
- Ho aggiornato la GUI da GUI alla ultima versione
- È comparsa la Black List
- Ho aggiornato da GUI al FW 1.1.0
- C'era la Black List ma la telefonia non aveva più il mio numero di telefono. In pratica non potevo più telefonare
- Per qualche idiota motivo ho provato a riportare il FW a 1.0.3 da AutoFlashGui invece che dalla GUI stessa e... BRICK!
In realtà il giorno prima avevo seguito più o meno la stessa procedura da macchina virtuale Windows (una pena!). E anche così a un certo punto si è briccato il router. Solo che dopo innumerevoli tentativi il reset con graffetta su lato posteriore era andato a buon fine e il router era ripartito. La situazione in cui mi trovo adesso (simile a quella di ieri) è la seguente:
- Se faccio il ping di 192.168.1.1 questo diventa attivo vari secondi dopo il riavvio e solo per 14-15s
- Il reset con graffetta nel retro molto spesso non fa nulla
- Nel caso il reset sembri fare qualcosa il ping alla interfaccia non cambia (attivo solo per 14-15s dopo un minuto o più)
- Accendendo il router e tenendo premuto il pulsantino del reset (bootp mode?) dopo 5-6s il flash arancione effettivamente lampeggia, ma la situazione del ping è sempre la stessa
- Ho provato comunque a scrivere via TFTP (da Bash shell di macOS e anche via TFTP64 da macchina virtuale) il file di firmware quando il ping è attivo ma sembra che non venga trasferito un singolo blocco
Insomma, sono mezzo disperato. Ho fatto il flash di molteplici router, sempre confidando che al massimo il bootloader (che in un router decente dovrebbe trovarsi in una sorta di ROM/EPROM) non si sarebbe corrotto e nel caso avrei potuto ripristinare il firmware da zero via tftp. E non sembra essere questo il caso. Documentazione non ne trovo. Quindi mi interessa sapere:
- Esiste un metodo certo per fare sempre l'hard reset del router?
- Esiste un metodo sempre funzionante per attivare il flash via TFTP?
- Se sono i due metodi da me già provati, sono fregato?
Nel caso peggiore, visto che è un router a comodato d'uso, stavo pensando di chiedere l'assistenza TIM e nel caso farmelo sostituire (sarà il 4º o 5º con questo, ma per la prima volta a causa mia). Non fanno nemmeno domande, una volta mi hanno spedito un tecnico anche quando avevo detto chiaramente che non serviva.
Grazie in anticipo per ogni possibile aiuto!