Ciao, per i 4 gatti che ancora mi danno retta, spero ora di non essere preso per un affabulature, o cazzarone, come si dice a Roma. La notte passata "giocavo" con i settaggi del mio nuovo adattatore USB Wireless, costato poco più di 10€ e questo è il risultato sorprendente,
ottenuto con WIFI 2.4Ghz:
Quando l'ho visto, mi sono detto che ero collegato in LAN.......e invece no, in WIFI e in 2.4Ghz! Poco prima avevo abilitato l'opzione 'VHT LDPC' senza sapere cosa fosse:
186/190Mbps è il limite fisico della mia connessione, per notizia.

Questo è l'adattatore: Billion Bipac 3010A

Se avete tempo da perdere.....
https://www.design-reuse.com/articles/18970/ldpc-wireless-phy-layer.htmlAGGIORNAMENTO: sapete che ne capisco poco, sicché vado un po' a tentoni. Gli ultimi settaggi per mantenere il dual channel fisso sulla 2.4Ghz rimangono invariati per il file Wireless_acs.conf (tutto a '0')

Nella GUI lasciare attivo SOLO 'short guard interval' - diversità... e codice di blocco.... su off.
Editare con WinSCP il file /etc/config/wireless aggiungendo 'option htmode HT40' sia in
config wifi-device 'radio_2G' e anche in
config wifi-ap 'ap0' sono il 2^ e 4^ paragrafo della schermata; l'opzione l'ho aggiunta nella parte alta, 5^ o 6^ riga. Questo comando forza ulteriormente il 'dual channel' che ci piace tanto:
config wifi 'global'
option station_history_persistent '0'
option station_history_save_delay '24'
option wfa_model_name 'AGEVO'
option wfa_friendly_name 'Modem TIM'
option wifi_analyzer_disable '0'
config wifi-device 'radio_2G'
option type 'broadcom'
option country 'EU'
option channelwidth 'auto'
option standard 'bgn'
option htmode 'HT40' option rateset '1(b) 2(b) 5.5(b) 6 9 11(b) 12 18 24 36 48 54'
option ht_security_restriction '0'
option sgi '1'
.............................................
option acs_rescan_delay_max_events '999'
option channel '13'
option cdd 'off'
option stbc '0'
option state '1'
config wifi-iface 'wl0'
option device 'radio_2G'
option mode 'ap'
option network 'lan'
option reliable_multicast '0'
option ssid 'Lou'
option state '1'
config wifi-ap 'ap0'
option iface 'wl0'
option public '1'
option ap_isolation '0'
option station_history '1'
option max_assoc '0'
option security_mode 'wpa2-psk'
option supported_security_modes 'none wep wpa2-psk wpa-wpa2-psk'
option pmf 'disabled'
option htmode 'HT40' option pmksa_cache '1'
option wps_state '1'
option wps_w7pbc '1'
option wps_credentialformat 'passphrase'
ricordatevi di salvare prima di uscire, poi spegnete e riaccendete il 4130, lasciandolo spento 5 secondi almeno.
Ho pensato anche a coloro che dicono di non aver ottenuto benefici: l'unica spiegazione, a mio parere, è che avete qualche problemino nel 4130; se volete e potete, resettatelo, mantenendo premuto per almeno 10 secondi il tastino posteriore e aspettate 2 minuti per il reset. Fate le modifiche che suggerisco subito,
senza importare/modificare nulla. In caso di dubbi, chiedetemi