Ciao, posto a beneficio di coloro che sono insoddifatti del wifi 2.4 (siamo parecchi); da mesi cercavo di trovare un rimedio, anche parziale alla nota lentezza, nonostante alcuni iscritti esperti si mostrassero pessimisti. Avrete forse notato il suo comportamento odioso; parte veloce ma lentamente si 'siede', calando anche fino a 35Mbps. Suprattutto, parte a 40Mhz di larghezza di banda, ma dopo pochi minuti "stringe" a 20Mhz, con calo drastico della velocità. Siccome un risultato positivo ritengo
>> FORSE << di averlo ottenuto, ve lo propongo così com'è; a mio parere funziona ma
non garantisco nulla, mi direte voi. Bisogna fare 2 cose:
dare da Telnet il comando
wl obss_prot set 0modificare con WinSCP il file
/etc/wireless_acs.conf (vedi immagine)

Quest'ultima modifica è spannometrica; non sono riuscito a trovare info in merito ma male non fa: soprattutto ho visto "fallback" e mi è venuto d'istinto di mettere '0'. "Legacy" m'ha fatto pensare a regolamenti datati e meno stringenti. Consiglio, dopo la modifica, di mettere il file in "sola lettura" per timore che qualche Demone lo riscriva (boh?)
obss è il parametro che riduce l'accavallamento delle reti in caso di segnali adiacenti, costringendo l'Access Point a stringere la banda da 40 a 20Mhz. A mio parere il 4130 è eccessivamente reattivo, stringe troppo spesso/quasi sempre a 20Mhz e ci si ritrova a 40/60Mbps, perdendo il 50/60% di velocità. L'immagine che allego parla chiaro (TIM 200/20):

nonostante la presenza di diverse reti, anche sovrapposte, il nostro mantiene allegramente i 40Mhz, cosa che non farebbe se il comando obss fosse attivo e va così da oltre 12 ore. Ho anche riavviato il PC, spento/riacceso il 4130 un paio di volte e fatto decine di speedtest ma la situazione è rimasta la stessa, con mia soddisfazione. Spero di ricevere conferme!

p.s. ovviamente dopo le 2 modifiche riavviate il 4130. Inoltre assicuratevi che l'opzione sia su "Auto 20/40Mhz"