[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5801098 Visite

Offline numero53

• Membro Giovane
  • **
  • 74
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #6015 il: 17 Gennaio 2018, 15:17 »
Nuovo firmware beta 1.1.0_002

https://drive.google.com/file/d/1EPDpXpiFMJQeEEruB0zor8AGISsdszSI/view?usp=sharing

Per caso con i nuovi firmware è possibile disabilitare l'sra e variare l'snr per il VDSL?

In caso di problemi, comunque il metodo del downgrade senza il tftpd funziona anche su questa versione?

Grazie in anticipo

Offline vinceg

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #6016 il: 17 Gennaio 2018, 18:18 »
Salve ragazzi, non mi collego da un po e mi sono perso sicuramente qualcosa. Avendo la GUI 3.36 conviene aggiornare il software alla 1.04? Si mantiene lo sblocco? So che Tim sta aggiornando, devo fare in modo che si aggiorni in automatico abilitando la telegestione o aggiorno io?

Offline roxbux

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #6017 il: 17 Gennaio 2018, 18:51 »
Scusate. Buonasera. Ho fatto il downgrade del modem ma adesso dopo averlo configurato e ravviato rimane la luce rossa i accesa la linea telefonica non funziona e non mi fa accedere come amministratore. Cosa devo fare? aiuto

Offline Zio-kit

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #6018 il: 17 Gennaio 2018, 19:36 »
Buonasera a tutto il Forum.
Ho un problema grosso e strano.
Premetto che alcune settimane fa ho sboccato il mio 4130 con successo grazie all'aiuto di mixmax caricandogli la gui 3.36 fw 1.03 mi trovo bene così.
Oggi un amico mi ha portato il suo che gli è arrivato ieri. Stesse condizioni del mio che era arrivato con il fw 1.02.
Con l'unlooker l'ho sbloccato tutto regolare senza problemi, ho fatto ripartire poi il modem.
Quando ho cercato di entrare con WinSCP e Putty non c'e' stato verso di entrare nella root del modem. Ho aggiornato anche WinSCP ma nulla, mi risponde password errata. Idem se tento di entrare direttamente con Putty, password errata. La volta precedente avevo avuto problemi di sintassi poi mixmax mi dette due dritte e il problema è stato superato. Questa volta però non entro proprio.
Provo a chiedere al Forum se un caso simile è gia capitato a qualcuno.
Grazie

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #6019 il: 17 Gennaio 2018, 20:19 »
@Zio-kit resetta il modem così la password viene reimpostata a root

Salve ragazzi, non mi collego da un po e mi sono perso sicuramente qualcosa. Avendo la GUI 3.36 conviene aggiornare il software alla 1.04? Si mantiene lo sblocco? So che Tim sta aggiornando, devo fare in modo che si aggiorni in automatico abilitando la telegestione o aggiorno io?
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg228217.html#msg228217
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg228246.html#msg228246

Scusate. Buonasera. Ho fatto il downgrade del modem ma adesso dopo averlo configurato e ravviato rimane la luce rossa i accesa la linea telefonica non funziona e non mi fa accedere come amministratore. Cosa devo fare? aiuto
Reset dal buco
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2018, 20:22 da aezakmi123 »

Offline roxbux

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #6020 il: 18 Gennaio 2018, 09:23 »
Buongiorno. Allora ho fatto il reset dal "buco" e il modem si è ravviato e sorpresa mi sono ritrovato di nuovo la versione 1.04 installata. In pratica si è aggiornato immediatamente senza che abbia avuto la possibilità di intervenire. Posso procedere nuovamente al downgrade oppure avrò qualche problema? Mi conviene staccare la linea telefonica per evitare aggiornamenti improvvisi? Grazie

Offline Zio-kit

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #6021 il: 18 Gennaio 2018, 10:53 »
@Zio-kit resetta il modem così la password viene reimpostata a root
Reset dal buco
Grazie di avermi risposto, ho fatto il reset dal buco, il led arancione ha lampeggiato, il modem è partito, entro normalmente come prima nella gui il modem risulta con il fw 1.02 la gui è la 2.10. Provo ad entrare con winscp quando mi chiede la pass non acetta root e risponde con accesso negato. Provo direttamente con Putty quando arrivo alla pass. non accetta root.
Rilancio unlooker per vedere se è aperto e lo è, cmq ripeto lo sblocco e mi dice che il modem è sbloccato. Ripeto la procedura ma continuo a non entrare nella root. Il modem funziona pero' è fermo alla 1.02    gui 2.10.
Rispetto al mio che un mese fa quando mi arrivo' era cmq a fw 1.02 gui 2.10 lo collegai prima di sbloccarlo alla rete e tim aggiorno alla 1.03 gui 2.10 feci lo sblocco poi caricai la gui 3.36. Questa volta non l'ho fatto perche' leggendo il forum nelle ultime settimane chi l'ha collegato si è trovato subito la 1.04.
Non credo che il problema sia nell'unica diversita' di modo tra i due casi. A questo punto non mi viene mente in altro.
C'e' una cosa che non capisco se vado nel menu Funzioni extra sistema  SSH LAN lo trovo off  se lo metto ON poi lo salvo dice che l'ha salvato ma se esco e poi rientro in quella pagina in effetti lo ritrovo a OFF.
Da l'impressione che nonostante il reset la pass non sia piu' root  o dipenda da winspc....oppure non è attivo SSH.
Speriamo di risolvere.
Grazie

« Ultima modifica: 18 Gennaio 2018, 11:27 da Zio-kit »

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #6022 il: 18 Gennaio 2018, 11:46 »
Buongiorno. Allora ho fatto il reset dal "buco" e il modem si è ravviato e sorpresa mi sono ritrovato di nuovo la versione 1.04 installata. In pratica si è aggiornato immediatamente senza che abbia avuto la possibilità di intervenire. Posso procedere nuovamente al downgrade oppure avrò qualche problema? Mi conviene staccare la linea telefonica per evitare aggiornamenti improvvisi? Grazie
Sì stacca il cavo DSL fai tutte le procedure e riattaccalo

@Zio-kit se sei sulla 1.0.2 che ha la falla che permette di eseguire i comandi root inserendoli nel campo ping in diagnostica
Qui c'è come sbloccarlo senza tool https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77382.msg217826.html#msg217826
Seguendo questa logica potresti dare il comando rm -r /overlay/bank_1;rm -r /overlay/bank_2;reboot così cancelleresti tutto, compresa la root
Però non so se essendoci la root, il comando richiede prima l'autenticazione come root

Puoi provare ad aggiornare alla 1.0.3 con questo tool https://forums.whirlpool.net.au/archive/2650998#r55512119
Dovrebbe effettuare lo switch della bank e sbloccando  la nuova bank usando il tool dovrebbe loggare con root/root
Poi cancelli tutto con
Codice: [Seleziona]
rm -r /overlay/bank_1
rm -r /overlay/bank_2
reboot
e metti la GUI 3.36 https://mega.nz/#F!Pd8TgAJA!t-Yj3SktM8dNqvoIwiWbmg!jJNl1DDZ che è la più stabile
FAI IL TUTTO CON IL CAVO DSL STACCATO
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2018, 14:21 da aezakmi123 »

Offline ervius2

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #6023 il: 18 Gennaio 2018, 12:18 »
una domanda, ma: autoflashgui.exe è solo x 64 bit???

Offline vinceg

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #6024 il: 18 Gennaio 2018, 18:38 »
Grazie @aezakmi123. Adesso ho versione 1.04 con GUI 3.36. Conviene restare cosi o aggiornare la GUI alla 4.6.8? Che differenze sostanziali ci sono?

Offline salvo89x

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #6025 il: 18 Gennaio 2018, 20:45 »
A me non va più il voip, qualcuno sa come risolvere?
Firmware AGTEF_1.0.3 con GUI 4.6.8

Offline roxbux

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #6026 il: 18 Gennaio 2018, 20:46 »
Buonasera. Allora ho reinstallato l aversione 1.03 e la gui 4.6.8. Unico problema è che non funziona il voip quindi non c'è linea telefonica anche se risulta abilitata. Qualche suggerimento?

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
« Risposta #6028 il: 18 Gennaio 2018, 23:00 »
Ho realizzato una diversa gestione della blacklist, rispetto a quella di @Leo71 , che è basata sulle iptables

Questa ha tre ulteriori vantaggi:

- Registra ogni chiamata sul registro delle chiamate (anche quelle filtrate)
- Non devia la chiamata (con la deviazione delle chiamate su irraggiungibile abilitata)
- Non perde di performance all'aumentare del numero delle chiamate blacklistate, teoricamente ne può gestire centinaia (mentre altrettante regole iptables rallenterebbero il firewall)

Lo testerò per qualche giorno, poi rilascerò uno script di installazione.

EDIT
Vedi su https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78288.0.html

« Ultima modifica: 22 Gennaio 2018, 13:38 da puandr »