[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5810092 Visite

Offline Ruben_NA

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #5775 il: 26 Dicembre 2017, 23:54 »
Salve ragazzi, ho sbloccato e effettuato l'aggiornamento alla 1.0.4/4.6.8, sono le ultime relase disponibili giusto? Sul repository ho visto una 1.1.1 con data antecedente alla 1.0.4, di che si tratta?

Inoltre volevo chiedervi un consiglio, a breve installerò un tim hub come router/modem e vorrei sfruttare il 4130 come access point e estendere la mia rete (ho un cavo ethernet all'altro lato della casa).  Consigli su come settarlo? Modalità bridge e collego via lan? Ricordo che sullo scolapasta se nn erro esisteva una guida per sfruttare la porta wan e disabilitare anche i led di errore, esiste qualcosa del genere su questo? Lato wi-fi stesso ssid stessa chiave canali uguali o opposti?

Grazie per il grande lavoro che fate e buone feste ragazzi!  :clap:

Scusate l’auto-quote ma non ho avuto risposta e nel frattempo ho montato il Tim Hub...ma ho rimosso la gui mod sul 4130 per errore facendo un semplice ripristino da gui! (Cm un ingenuo credevo di non perderla avendo visto l’opzione apposta x rimuoverla).

Adesso mi ritrovo in 1.0.4 ma con gui TIM, c’è un modo per rimettere la gui mod? Ho letto un po’ le faq ma non so se sono su bank1 o 2 (ho visto qualcosa nella gui mod ma non ho mai modificato nulla). Come potrei verificare?

Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2017, 00:09 da Ruben_NA »

Offline andrea8786

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
  • Ho comprato il convertitore USB-Seriale! :D
« Risposta #5776 il: 27 Dicembre 2017, 00:32 »
Provo a risponderti io... la 1.1.1 ch'è nel repository dovrebbe essere una versione beta in quanto è seguita dalla desinenza "_00X" che generalmente viene utilizzata nella nomenclatura per contraddistinguere le versioni beta, appunto, da quelle stabili. Nello specifico "AGTEF_1.1.0_001_xxx.rbi", quindi la versione stabile più recente disponibile è la 1.0.4 e, da come ho capito, è consigliabile flashare la variante "CLOSED".
Per quanto riguarda la GUI basta seguire la guida presente nelle FAQ... ad oggi l'ultima versione disponibile è la 4.6.8 che puoi scaricare dal repository o da qui https://mega.nz/#F!Pd8TgAJA!t-Yj3SktM8dNqvoIwiWbmg!mAlBhL5T. Se non hai perso il root basta avere SSH attivo e collegarti al modem da WinSCP come da punto 1 delle FAQ, quindi poi segui come riportato da punto 3. Unica nota sembrerebbe che per le ultime versioni della GUI, oltre a copiare l'archivio scaricato nella cartella "tmp", sia consigliabile copiarlo ANCHE nella cartella "root". Qualora non dovessi avere SSH attivo puoi rieffettuare la procedura di sblocco mediante il tool che ti installerà una versione datata della GUI mod che poi potrai aggiornare
Fastweb FTTS 100/30 (92/23) - FastGate Askey RTV1907VW (0.00.62_FW_200_Askey 2017-10-18 22:30:06)

Offline Diavulrus

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #5777 il: 27 Dicembre 2017, 00:35 »
@andrea8786 Scusa, mi ero spiegato male nel primo post :facepalm: Dovevo specificare di tenere premuto il tasto reset per più tempo ma alla fine è quello che sei riuscito a fare da solo con il metodo empirico  :) . Ora, da come lo descrivi sei su bank2 senza root con versione non sbloccabile a questo punto lascio la parola a qualcun'altro che sia già riuscito a downgradare il modem da bank2. L'unico consiglio che posso darti per questa situazione è quello di provare a chiamare Tim e chiedere di effettuare un aggiornamento software (sempre stessa versione, inventando che hai problemi di stabilità, che magari non riesci a visualizzare ogni tanto la pagina di configurazione con errori strani) perché, in questo modo, il modem dovrebbe flashare l'aggiornamento sulla bank non attiva (la 1 nel tuo caso) e fare il boot dalla bank appena aggiornata, da qua riusciresti a riflashare autonomamente la 1.0.3 e a sistemare tutto.

@Ruben_NA La versione 1.1.1 è l'ultima versione beta rilasciata da Tim ma non è consigliabile installarla perché non è propriamente stabile essendo ai primi stadi di sviluppo e i miglioramenti effettivi dalla 1.0.4 non sembrano esistere. Quindi la configurazione che avevi era la più aggiornata.
Per ripristinare la GUI mod (se avessi perso il root e quindi l'accesso ssh, in caso contrario Andrea ti ha spiegato perfettamente come fare) dovresti provare a flashare con tftp la versione 1.0.3 e, se venisse applicata saresti su bank1 e quindi non avresti nessun problema se invece non venisse applicata con molta probabilità, salvo errori di configurazione tftpd, saresti su bank2; in questo caso dovresti provare, come ho consigliato ad Andrea, a telefonare a tim e chiedere l'aggiornamento.
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2017, 00:36 da Diavulrus »
FTTC TIM 200/20
AGTEF - 1.1.1

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #5778 il: 27 Dicembre 2017, 00:53 »
Su Bank2 e con fw 1.0.4 c'è comunque il modo di flashare il firmware e tornare indietro (e avere lo switch automatico su Bank1), ma tale metodo non è ancora reso di pubblico dominio.

@andrea8786

Posso aiutarti da remoto.  ;)

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #5779 il: 27 Dicembre 2017, 01:06 »
@Andrea - ....quindi c'è qualcosa che (mi/ci) sfugge, certo, ci dev'essere una specie di protezione che impedisce il downgrade se è già installato il FW 1.0.4 "liscio" TIM. TeddyRaspin76 è MOLTO competente; può senz'altro risolvere il problema  da remoto  :hello:
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline Ruben_NA

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5780 il: 27 Dicembre 2017, 12:20 »
Ringrazio @andrea8786 e @Diavulrus , sono riuscito tramite WinSCP e Putty a ripristinare la 4.6.8 (avevo solo ripristinato senza rimuovere il root).

Adesso l'ho collegato tramite lan al Tim Hub e funziona egregiamente anche da access point (finalmente 5GHz AC in tutta casa!). Conoscete un modo per spegnere il led di errore di mancata connessione adsl?? Se si riuscisse anche a rendere la porta WAN una LAN sarebbe il massimo...

Offline Lucadp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #5781 il: 27 Dicembre 2017, 12:33 »
Volevo collegare l'Archer D7 in cascata .....
EDIT: avevo sbagliato io a collegare il cavo, avevo fatto WAN-WAN anzichè LAN-WAN.... Ora va tutto alla grande (con qualche mega in download in più) e la fonia funziona regolarmente tramite il WiFI del D7 con l'app TIM telefono!

Dopo diversi giorni di funzionamento in modalità bridge ho spento tutto per i giorni delle feste perchè ero fuori ma ora il 4130 non fa più stabilire la connessione nè risulta accessibile la GUI...C'è modo di riprenderlo o devo ricominciare tutto da capo?

Offline Diavulrus

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #5782 il: 27 Dicembre 2017, 12:41 »
@Ruben_NA Per spegnere il led fai riferimento a questo post avendo cura di inserire il led che vuoi spegnere dopo /leds/
Per modificare la porta wan in lan dovresti provare a cercare indietro nel thread se qualcuno lo ha mai fatto.

@Lucadp Una domanda banale: stai cercando di connetterti al modem dalla lan D7? in questo caso prova a collegarti alla lan del modem e riprova altimenti, se sei già sulla lan del modem, prova questo: connettiti via ssh al modem prova a dare
Codice: [Seleziona]
/etc/init.d/transformer restart && /etc/init.d/nginx restart e prova a riconnetterti alla gui, se la gui non si è ripristinata prova a dare i tre comandi per fare l'aggiornamento ricordandoti di copiare GUI.tar.bz2 in /root prima di dare il comando di rootdevice, se anche questo non dovesse funzionare purtroppo l'unica opzione è quella del reset da pulsantino...
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2017, 12:51 da Diavulrus »
FTTC TIM 200/20
AGTEF - 1.1.1

Offline BILBO

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #5783 il: 27 Dicembre 2017, 12:58 »
Dopo diversi giorni di funzionamento in modalità bridge ho spento tutto per i giorni delle feste perchè ero fuori ma ora il 4130 non fa più stabilire la connessione nè risulta accessibile la GUI...C'è modo di riprenderlo o devo ricominciare tutto da capo?

Puoi fare un test. Connettiti con il tuo modem vecchio o di riserva e poi ritorna al dga4130 e verifica se si collega.

Can you do a test. Connect with your old or spare modem and then swap back to the dga4130 and see if it connects,.

Offline Lucadp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #5784 il: 27 Dicembre 2017, 20:22 »
@Diavulrus Ero già nella LAN del 4130 col netbook ma non c'è verso di dare il comando tramite SSH perchè si riavvia ciclicamente, ed anche dopo il pulsantino mi è rimasto in bootloop de li mortacci sua!   :facepalm:

@BILBO Ho rimesso il "baffo rosso" e va regolarmente; rimettere il 4130 non servirebbe a niente perchè è in bootloop

Offline Diavulrus

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #5785 il: 27 Dicembre 2017, 20:32 »
Ah, non avevo capito che il modem fosse in bootloop :facepalm: .
Per uscirci prova a cliccare il pulsantino di reset nel momento giusto (il momento è intorno ai 55/60 secondi dopo il boot cioè poco prima che i led Delle porte ethernet si spengano) comunque se leggi qualche post più su è spiegato meglio :)
FTTC TIM 200/20
AGTEF - 1.1.1

Offline Lucadp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #5786 il: 27 Dicembre 2017, 20:54 »
Non lo avevo scritto io prima, ecco perchè non potevi averlo capito! :D

Resettato con le indicazioni di @JustinCase ed è tornato a 1.0.3 stock

Offline kkurt

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #5787 il: 28 Dicembre 2017, 14:36 »
Se si riuscisse anche a rendere la porta WAN una LAN sarebbe il massimo...

questo e' complicato; il servizio wansensing monitora lo stato di eth4; se la vede connessa chiude la connessione ptm/pppoe, sovrascrive /etc/config/network creado un collegamento ptm attraverso eth4 e cerca di stabilire una connessione ftth; se lo vuoi fare quindi devi modificare il servizio affinche' non si accorga del cambiamento di stato della porta e poi puoi mettere eth4 in bridge con gli altri.

Offline Lucadp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #5788 il: 28 Dicembre 2017, 14:52 »
Sulla 1.0.3 ho messo la GUI 3.36 e la modalità bridge funziona molto meglio, anzi: funziona! Sulla 4.6.8 dopo la modifica appariva sempre la stessa interfaccia mentre ora alcune voci sono ovviamente mancanti.

Ora unico dubbio: passare o meno a 1.0.4?

Offline Ruben_NA

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5789 il: 28 Dicembre 2017, 19:40 »
questo e' complicato; il servizio wansensing monitora lo stato di eth4; se la vede connessa chiude la connessione ptm/pppoe, sovrascrive /etc/config/network creado un collegamento ptm attraverso eth4 e cerca di stabilire una connessione ftth; se lo vuoi fare quindi devi modificare il servizio affinche' non si accorga del cambiamento di stato della porta e poi puoi mettere eth4 in bridge con gli altri.

Uhm...lasciamo stare va benissimo così!  :new:

Ne approfitto per chederti dei led (grazie @Diavulrus)...quello della “i” rossa di errore sai come posso identificarlo?