[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5803175 Visite

Offline kkurt

• Membro Giovane
  • **
  • 78
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #4515 il: 29 Novembre 2017, 15:10 »
buongiorno, vorrei sapere cosa modificare nella cartella etc/config per abilitare la porta wan in lan; scusate ma non sono molto ferrato in materia linux.( ho il 789vac sbloccato di tiscali)
Grazie!

Non ti conviene se non sai dove intervenire; il servizio di wansensing controlla la porta wan e se la trova connessa a qualsiasi cosa, cancella la connessione pppoe, la vlan 835per ricreare tutto verso eth4; il file /etc/config/network viene riscritto e ricaricato, ovviamente la connessione dsl cade.

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #4516 il: 29 Novembre 2017, 15:25 »
Ciao, è con un po' di legittima soddisfazione che posto oggi; sono riuscito ad attivare la seriale e tenterò di sbloccare il 4130, inchiodato alla 1.0.4_009. Vi farò sapere..... :bye:
aggiornamento: se premo "b" per entrare non accade nulla, rimane lì e dopo 20 secondi riparte da zero. Avete suggerimenti?

« Ultima modifica: 29 Novembre 2017, 15:45 da LorenzoL »
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #4517 il: 29 Novembre 2017, 16:01 »
@LorenzoL
Read the post from MrMatthewM here : https://forums.whirlpool.net.au/forum-replies.cfm?t=2650998&p=15#r289
Lui ha trovato come fare crashare 3 volte il suo Technicolore per farlo passare su Bank_1, e dopo il TFTPD funziona.
Con la seriale, puoi vedere Quando esattamente premere il pulsante.

Citazione
If you have a serial console active, I was pressing the button at the point of the USB Serial support driver being loaded as it pauses for a moment.

[   26.998000] USB Serial support registered for Qualcomm USB modem
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #4518 il: 29 Novembre 2017, 16:06 »
Merci bien, je vais essayer!  :bye:

aggiornamento: il boot parte da bank1 è normale? Inoltre il punto in bisogna resettare non lo vedo, si passa da 25.... a 27.....
« Ultima modifica: 29 Novembre 2017, 17:14 da LorenzoL »

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #4519 il: 29 Novembre 2017, 17:23 »
non guardare il timing, guarda il momento dove il systema carica il driver USB. Lui a un SOC Broadcom diverso, più lento.

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #4520 il: 29 Novembre 2017, 17:58 »
Merci bien, je vais essayer!  :bye:

aggiornamento: il boot parte da bank1 è normale? Inoltre il punto in bisogna resettare non lo vedo, si passa da 25.... a 27.....

Se il boot parte da bank1 allora puoi flashare il fw 1.0.3 con TFTP previo abilitazione della modalità BOOTP sul modem.

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #4521 il: 29 Novembre 2017, 18:02 »
previo abilitazione della modalità BOOTP sul modem

Come si fa? Aspetta, è forse avviare il modem tenendo premuto il reset?

« Ultima modifica: 29 Novembre 2017, 18:37 da LorenzoL »

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #4522 il: 29 Novembre 2017, 18:37 »
quello che non ho capito, si deve usare il pulsante reset, o il pulsante on/off ?

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #4523 il: 29 Novembre 2017, 19:21 »
FATTOOOOO!!!!!  :clap:

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #4524 il: 29 Novembre 2017, 19:38 »
eri su bank1 dall'inizio? o sono i 3 crash ti hanno fatto tornare su bank1 ?

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #4525 il: 29 Novembre 2017, 19:57 »
 :cheer: bentornato tra noi Jedi Lorenzo :welcome:
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline ervius2

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #4526 il: 29 Novembre 2017, 20:10 »
come da post successivo al mio (erano praticamente identici!!!, faq a parte, ovviamente!)
« Ultima modifica: 29 Novembre 2017, 21:03 da ervius2 »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #4527 il: 29 Novembre 2017, 20:21 »
FATTOOOOO!!!!!  :clap:

@LorenzoL
se metti giù un post con le indicazioni precise te lo linko  in FAQ  :clap:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #4528 il: 29 Novembre 2017, 21:39 »
SBLOCCO DEL 4130 INCHIODATO IN BANK1

Per prima cosa volevo precisare la modifica HW della seriale. Technicolor probabilmente per ostruzionismo, ha omesso di installare due miniresistenze sullo stampato (r226-227), che avrebbero il compito di abbassare il voltaggio dell'adattatore seriale-usb, dai normali 3.3V agli 1.8V usati dalla CPU. Avevo letto nei giorni scorsi su altro forum che era sconsigliabile ponticellare direttamente le due resistenze mancanti, per il rischio di cuocere la CPU; il forumista ipotizzava l'uso di 2 resistenze da 100 ohm. Mi sono dunque adeguato, rivolgendomi ad un amico bravo radiotecnico, che ha fatto la modifica ad arte:

Fatti i collegamenti, subito mi ha stupito il fatto che il boot partisse da Bank1; avevo provato almeno una dozzina di volte "dall'esterno" con TFTPd, senza esito; credevo dunque di essere in Bank2:

Poi è arrivata l'imbeccata di TeddyRaspin76, persona gentile e molto competente che ha scritto:

Se il boot parte da bank1 allora puoi flashare il fw 1.0.3 con TFTP previo abilitazione della modalità BOOTP sul modem

Mi è venuto in mente che la modalità BOOTP l'avevo vista nelle schermate della seriale, all'inizio:

Mi sono preparato dunque con TFTPd, caricato con la 1.0.3, ribattezzata "recovery.rbi". Ho riavviato il 4130, ho premuto 2-3 volte "b" ed è subito partito il trasferimento del file; non ho immagini del caricamento, ma è durato 1 minuto scarso. Ho poi lasciato completare il boot......tutto qui. Sono tornate utili le nozioni acquisite nel recente passato, flashando Lede su alcuni apparati. Verosimilmente "dall'esterno" esiste qualche protezione che impedisce il rollback dei FW, mentre da seriale va tutto bene. Un pensiero va ad una persona, "capo" di un altro forum, al quale mi ero rivolto per errore, mal consigliato da qualcuno qui e con il quale ho avuto per iscritto un piccolo diverbio.....ce l'ho fatta nonostante il suo ostruzionismo e i suoi anatemi; qualcuno ha forse capito di chi parlo e qui mi fermo. :rotfl:

Spero che quanto sopra sia d'aiuto ad altri  :hello:

Offline nerone.r

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4529 il: 29 Novembre 2017, 21:54 »
Buonasera a tutti, ho un problema...ho appena sbloccato il dga4130 e mi ritrovo con firmware 1.0.2 e gui 2.10, vorrei aggiornare la gui alla versione presente in prima pagina, da quanto ho capito non é possibile aggiornare dalla gui del modem con l'apposita funzione, ma devo impartire i comandi tramite putty. Quindi ho installato l'ultima versione di putty, inserisco l'indirizzo del modem e avvio, nella finestra mi chiede la username, la inserisco e premo invio, poi mi chiede la password, e qui c'é il problema, se scrivo non appare nulla, nessuna lettera. Ho letto che putty funziona proprio cosí, digitando la password é normale che non compaia nessun carattere, peró inserendo la password e premendo invio, mi dice che la password é errata nonostante l'abbia inserita correttamente. Dov'é il problema? Inoltre il file dell'aggiornamento dove va inserito? Grazie a chiunque mi puó dare una mano e scusate il papiro!