[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5799793 Visite

Offline JustinCase

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #4500 il: 29 Novembre 2017, 07:22 »
ma non c'è modo di disabilitare il wifi in manienra veloce qundo non utilizzato?

Guarda, il manuale utente dice che si può fare col tasto sopra l'infoled, ma non mi chiedere come perché non m'è mai servito.

@TUTTI: OKKIO a giocare con i driver DSL, se ne mettete uno che non viene digerito, il modem rischia di andare in reboot ciclico, quando accade non funziona neanche più l'hard reset e poi venite a piangere.

Vi dovesse capitare, mandatelo in BOOTP (da spento accendetelo tenendo premuto reset) e, come l'infoled diventa arancione fisso, premete di nuovo reset e tenetelo premuto per 10 secondi, quando si riavvia e vedete le spie accese fate un altro hard reset, risbloccate con il tool se necessario e dovreste aver risolto, ovviamente tutte le impostazioni ritornano a default, incluso username e password per accedere.

Altra cosa, in informatica si usano generalmente numeri a crescere per identificare versioni e sottoversioni di software successive, se vengono usate delle lettere, anche queste seguono l'ordine alfabetico, pertanto una "k" identifica una versione successiva ad una "j".

Se avete difficoltà a trovare un driver DSL nei codici sorgente di un firmware, generalmente si trova in una cartella dedicata ai driver proprietari, di norma chiamata "external" o qualcosa del genere, ma, se proprio non ce la fate a trovarlo, il driver si chiama SEMPRE adsl_phy.bin, magari dopo aver scompattato la ricerca di windows può aiutare, se usate linux e non sapete come fare a cercarlo, date retta a un fesso, installate windows.

Non, ripeto NON installate versioni di drivers sensibilmente differenti in dimensioni, nei codici sorgente ci possono essere dei general purpose o versioni di transito che possono inchiodarvi il giocattolo, se il vostro driver è 1,2MB cercatene uno di dimensioni pari nell'ordine dei pochi KB più o meno, un driver da 1,5-1,6MB se il vostro precedente è 1,2, è praticamente sicuro che non sia ciò che cercate ed è altrettanto praticamente sicuro che vi sbatta un bel kernel panic in faccia.

In bocca al lupo.

Offline ciciusx

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #4501 il: 29 Novembre 2017, 07:45 »
buongiorno, vorrei sapere cosa modificare nella cartella etc/config per abilitare la porta wan in lan e quale file modificare per sostituire usa a it nel wifi 2,4 ghz; scusate ma non sono molto ferrato in materia linux.( ho il 789vac sbloccato di tiscali)
Grazie!

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #4502 il: 29 Novembre 2017, 08:07 »
L'ho trovato in DSL-AC88U_FW_V1_10_04_Build460_GPL_official.tar.bz2 nella cartella DSL-AC88U_FW_V1_10.04_Build460\extern\broadcom-bsp-4.16L05\bcmdrivers\broadcom\char\adsl\impl1
http://www3.zippyshare.com/v/fGSuydYW/file.html

Ma è il A2pvbH042j2 non A2pvfbH043k

xdslctl --version
xdslctl version 1.2
ADSL PHY: AnnexA version - A2pvbH042j2.d26m
sei andato nella cartella sbagliata. quello che ho detto è giusto. Guarda il mio Mega : https://mega.nz/#F!TFdF0Y4A!cI1TOh8kpw4jpTp8Q69fpQ
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #4503 il: 29 Novembre 2017, 08:10 »
@-Mirco- Tempo fa avevo fatto un post in cui avevo elencato tutte le funzionalità aggiuntive e ciò che si guadagnava con lo sblocco ed è quello che Ansuel ha poi pubblicato nella pagina della guida di sblocco il post è questo ma ora credo manchi qualche funzione che ai tempi non era ancora implementata.
Bene, comincio ad aggiungerle in 1° pagina.  :clap:

Guarda, il manuale utente dice che si può fare col tasto sopra l'infoled, ma non mi chiedere come perché non m'è mai servito.

@TUTTI: OKKIO a giocare con i driver DSL, se ne mettete uno che non viene digerito, il modem rischia di andare in reboot ciclico, quando accade non funziona neanche più l'hard reset e poi venite a piangere.

Mi sento di sottoscrivere il consiglio ed aggiungo, se qualcuno riesce a mettere giù una lista di driver xdsl digeriti dal router con relativo link al download provvedo ad inserirlo nelle FAQ, in questo modo evitiamo rischi nel caso qualcuno voglia provare versioni differenti da quello di default.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2017, 08:16 da -Mirco- »
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #4504 il: 29 Novembre 2017, 08:21 »
Non sono sicuro ma penso che per il driver ASUS non basta cambiare solo il driver ma anche i tool che l'usano : xdslctl, xtmctl...

il driver si trova in questa cartella :
DSL-AC88U_FW_V1_10.04_Build460\extern\broadcom-bsp-4.16L05\save\

Anche per il DGA4130 non si dovrebbe usare il driver 1.0.4 sul firmware 1.0.3 sensa cambiare anche il xdslctl che corrisponde

Questo è il changelog di asus:
Citazione
ASUS DSL-AC88U Firmware version 1.10.04_build460 (This product supports Annex A)
Release note:
- This product not affected by KRACKs Security Vulnerabilities, as do not support Client Mode nor Repeater mode and do not support 802.11r.
- Now supports Traffic Manager > Web History feature.
- Support Internet Detection feature, options available PPP Echo/ Disable(WAN > Internet Connection > Account Settings), specifically for PPPoA/PPPoE.
- Include G.fast capability in Auto-Sync mode for DSL modulation.
- xDSL Datapump updated: Combo version A2pvfbH043k. Fixed various xDSL issues.
- xDSL Driver updated: A2x026r. Fixed various xDSL issues.
- Fixed CSRF problem: check whether the address of Referrer HTTP header match with the server address.
- System Log > DSL Log, display FEC counter.
- System Log > DSL Log, display VDSL band status under VDSL mode.
- System Log > DSL Log, display System Vendor ID/ System Vendor Model ID/ Modem Vendor ID.
- System Log > General Log, display temperature of 2.4GHz/ 5GHz/ CPU.
- System Log > General Log, display CPU Model/ CPU Frequency/ CPU Load Average.
- Fixed G.INP/ G.Vectoring DSL Modulation display issue.

- Fine tune the QIS list for Turkey ISP.
- VDSL Profile excludes 30a from Multi mode as there could be issue against legacy DSLAMs(especially with non-BRCM CO) if 30a is enabled by default. 35b will be included in Multi mode in next release.
- Fixed DNS name resolution of DHCP-assigned local IP addresses does not work issue.
- Enhance time accuracy for Guest Network > Access Time and add remaining time support.
- Support countdown for Guest Network > Access Time.
- Fixed undefined issue when Guest Network > remaining time becomes zero.
- Fixed various UI related issues.
- Correct the information to announce user that the App version is up-to-date.
- Add mutex lock for DSL status file.
- Correct DSL Log > Path mode output.
- Fixed UI band 4 channel missing issue, for specific regions.
- Show channel 165 by default 20/40/80MHz bandwidth.
- Fixed Network Map > Client status > IP setting doesn’t work issue.
- Fixed Network Map > Client status > Icon Default failed to work issue.
- Fixed Network Map > Client status > MAC and IP address Binding configured, client should display static instead of dhcp.
- Fixed IE display invalid css layout due to webjsmin removed necessary space issue.
- Extend the QIS waiting time of auto WAN detection.
- Enhance Status Bar: DSL string shown on DSL status icon no matter which modulation used.
- Fixed Wireless > Professional > 2.4GHz band “Reducing USB 3.0 interference“ setting failed to work issue.
- Wireless > Professional > Modulation Scheme, change option value: MCS 7=0, MCS 9=2, MCS 11=1 for 2.4GHz band and MCS 9=0, MCS 11=1 for 5GHz band.
- Wireless > Professional, Tx power adjustment fine tune.
- Wireless > Professional, redesign the Modulation Scheme and add MCS 9 for 2.4GHz band.
- Fixed OpenVPN client ip-down executed fail error.
- Fixed ASUS_usb_path%d_act missing error.
- After setting QIS > PPP username/password, redirect to checking credentials page immediately.
- Redirect to QIS > WiFi info page if WiFi configuration changed, if client connected via WiFi.
- Fixed IPv6 routing issues.
- Disable "Auto select channel including DFS channel“ by default for Auto channel selection.
- Fixed DFS channel exclusion issue for Auto channel selection.
- Check firmware filename before uploading, reject if not matched.
- Display IA_PD prefix on LAN IPv6 Prefix section.

I driver che ho provato io e che funzionano sul DGA4130:
Quello del firmware 1.0.3 e 1.0.4 del DGA4130
Quello del Netgear D7000
Quello del Asus AC88U 1.10.03

Quelli che non sembrano funzionare:
Quello del Asus AC88U 1.10.04
Quello del Fritzbox 7581
« Ultima modifica: 29 Novembre 2017, 08:39 da shdf »

Offline giovanni69

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #4505 il: 29 Novembre 2017, 09:09 »
Io ho letto una risposta di Enrico Grosso sulla community:
AGTEF_1.0.4_009 è migliorativa rispetto alla versione AGTEF_1.0.3, e nel giro di qualche settimana sarà distribuita a tutti i clienti TIM come AGTEF_1.0.4

L'ha scritto 4 giorni fa
Mi'....chia!  :( Grazie

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #4506 il: 29 Novembre 2017, 09:14 »
I driver che ho provato io e che funzionano sul DGA4130:
Quello del firmware 1.0.3 e 1.0.4 del DGA4130
Quello del Netgear D7000
Quello del Asus AC88U 1.10.03

Quelli che non sembrano funzionare:
Quello del Asus AC88U 1.10.04
Quello del Fritzbox 7581

Aggiunti nelle FAQ, peccato per i driver del Fritzbox in quanto sembrano essere più performanti, qualcuno ha provato se quelli del 7590 fungono?

Mi'....chia!  :( Grazie
Eh, prima o poi doveva arrivare il momento  :-X 
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #4507 il: 29 Novembre 2017, 09:18 »
@shdf

Mi scuso per il mio precedente intervento (peraltro già cancellato dallo staff dei moderatori). Tuttavia, permettimi di dire quanto segue:

Benché trovi costruttivo il proporre drivers alternativi per il modem TIM (ammesso che poi effettivamente facciano miracoli.....), è altresì
rischioso installarli, specie quando provengono da altri brand, la cui compatibilità non è per niente garantita a priori.

Tu stesso hai prima citato come news il driver Asus che hai gentilmente linkato (558 Mega) per poi scrivere nel tuo ultimo post che il driver
di tale firmware "non sembra funzionare" sul DGA4130. Allora mi domando (e ti domando) che senso abbia averlo postato !!!

A parte ciò aggiungo anche una doverosa riflessione, che spero sia utile a chiunque frequenta questo thread.

Quando viene riavviato il modem e/o rinegoziata la portante, non avrete mai le stesse identiche condizioni di allineamento che avevate
10 secondi prima, nel senso che, sebbene la portante agganciata sia la stessa gli ottenibili possono variare ed essere sia apparentemente
migliori che peggiori, a seconda del migliore o peggiore allineamento (a livello di SNR e potenza) del modem col DSLAM in quel preciso
istante.

Ad esempio : accendo il modem, si allinea a 216000/21600 con SNR in up di 13 db e SNR in down di 6.6 db.
Riavvio : si allinea ancora a 216000/21600 con SNR in up di 13.2 ed SNR in down di 6.5 db.

Ora cosa dovrebbe dedurne l'utente ? Che nel secondo caso si è allineato con meno margine di SNR in download ???
Lascio a voi la risposta.

Tra l'altro non esistono drivers miracolosi, nel senso che un driver può certamente avere qualche ottimizzazione interna migliore di un altro, ma lo scarto può essere al massimo di mezzo decibel e farvi guadagnare si e no 3 o 4 Mbps che a fronte dei 216 teorici equivale ad un 1% o 2% in più di banda fruibile, cioè invece di scaricare un file in 60 secondi lo scaricate in 59,5 secondi.   :rotfl:

Concludo anche portando l'attenzione al fatto che :

1) Spesso è stato documentato che il firmware 1.0.3 (o meglio il driver che tale firmware utilizza) consenta prestazioni migliori rispetto a 1.0.4.xxx
2) E' sempre preferibile, laddove si voglia intraprendere la strada della sostituzione del driver dsl, di fare più riferimento a quelli estrapolati dai fw TIM che non presi da altri modelli di modem.
3) Chi non è pratico di WinSCP (per quanto sia intuitivo) e non sa dove mettere le mani, farebbe cosa migliore a lasciare tutto com'è e a vivere sereno godendo di quello che ha (che non è poco).

Nel corso dei prossimi giorni dovrebbe uscire il fw definitivo, appena avrò modo di provarlo, lo posto qui sul thread, come ho fatto per i precedenti e verrà inserito nella repository di Ansuel.

Buona giornata a tutti.  :happy:
« Ultima modifica: 29 Novembre 2017, 09:20 da TeddyRaspin76 »

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #4508 il: 29 Novembre 2017, 09:31 »
@shdf
Tu stesso hai prima citato come news il driver Asus che hai gentilmente linkato (558 Mega) per poi scrivere nel tuo ultimo post che il driver
di tale firmware "non sembra funzionare" sul DGA4130. Allora mi domando (e ti domando) che senso abbia averlo postato !!!

perchè questo non lo sapevo ieri sera. qualcuno mi ha fatto notare che l'asus driver (che stava funzionando fino ad ora) non era l'ultimo. così ho trovato l'ultima versione che ho messo online, poi sono andato a letto ...sta mattina vedo che qualcuno dice che ha brikato il suo modem, dunque dico che sembra non funzionare. non so esattamente cosa lui ha fatto...

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #4509 il: 29 Novembre 2017, 10:05 »
@fiberman   i dns al 4130 si possono cambiare anche senza lo sblocco ,   da         
                        http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2817859   
Si possono cambiare i DNS? Certo. Il percorso da seguire e': Rete locale - Mostra impostazioni avanzate - Server DNS. Il DNS secondario va inserito subito dopo il primario, distanziato da una virgola ma senza dare lo spazio.
per quanto riguarda l'adblock  ,io ho provato questa guida di mayaprophecy :
Ok, come lista ho usato questa:
https://raw.githubusercontent.com/StevenBlack/hosts/master/hosts
Ho copiato il file manualmente con WinSCP in /etc sovrascrivendo il file host gia' presente.
Poi ho editato il file /etc/config/dhcp e ho aggiunto alla fine della sezione chiamata "config dnsmasq" la seguente stringa: list addnhosts '/etc/hosts'
Infine da ssh ho dato un: /etc/init.d/dnsmasq restart
provato 2 volte,ma sulla smart tv ,console e android no root ,non sembra funzionare .
a proposito meno male che ieri sera non  ho provato i driver dell'asus :worry:
poi credo che i tecnici Technicolor e Tim siano più competenti di noi per quanto riguarda i driver ,non ci resta che aspettare la 1.0.4 definitiva per i miglioramenti. :happy:
« Ultima modifica: 29 Novembre 2017, 10:34 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline fonzie1111

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #4510 il: 29 Novembre 2017, 11:59 »
Non sono sicuro ma penso che per il driver ASUS non basta cambiare solo il driver ma anche i tool che l'usano : xdslctl, xtmctl...

il driver si trova in questa cartella :
DSL-AC88U_FW_V1_10.04_Build460\extern\broadcom-bsp-4.16L05\save\

Anche per il DGA4130 non si dovrebbe usare il driver 1.0.4 sul firmware 1.0.3 sensa cambiare anche il xdslctl che corrisponde

Io non ho cambiato i tool, pero' non sapevo la faccenda dei comandi, e quindi per far funzionare il driver nuovo ho spento e riacceso il modem, e la prima volta mi ha fatto un po' di storie ad allinearsi poi è andato bene, in ogni caso a me segnava dei db maggiori sull'up (da 6 ero passato a 8 come snr) e una maggiore velocità teorica, pero' sembrerebbe da quanto ho letto da qualche parte che è un mezzo bug del driver 1.0.4 sulle rilevazioni tecniche dell'up.

Offline neo27

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #4511 il: 29 Novembre 2017, 12:16 »

Vi dovesse capitare, mandatelo in BOOTP (da spento accendetelo tenendo premuto reset) e, come l'infoled diventa arancione fisso, premete di nuovo reset e tenetelo premuto per 10 secondi, quando si riavvia e vedete le spie accese fate un altro hard reset, risbloccate con il tool se necessario e dovreste aver risolto, ovviamente tutte le impostazioni ritornano a default, incluso username e password per accedere.

Non, ripeto NON installate versioni di drivers sensibilmente differenti in dimensioni, nei codici sorgente ci possono essere dei general purpose o versioni di transito che possono inchiodarvi il giocattolo, se il vostro driver è 1,2MB cercatene uno di dimensioni pari nell'ordine dei pochi KB più o meno, un driver da 1,5-1,6MB se il vostro precedente è 1,2, è praticamente sicuro che non sia ciò che cercate ed è altrettanto praticamente sicuro che vi sbatta un bel kernel panic in faccia.

grazie per l'aiuto!  ;)
il modem era in bootloop eseguendo la procedura da te suggerita ho risolto, con un pò di grattacapi nel senso che pur ripristinato non accedeva alla rete con conseguente fonia non registrata. Ho dovuto ripristinare la gui Tim per farlo andare in rete e registrare la fonia. dopodichè ho rieseguito l'unlocker e l'aggiornamento gui 3.28.2.

Il primo driver trovato nei sorgenti A2pvbH042j2 (1.2mb) ha funzionato ma evidentemente sia dalla data sia dalla versione riportata non era l'ultimo sperato, quindi trovato quello "giusto" ovvero A2pvfbH043k (1.62mb) in "DSL-AC88U_FW_V1_10_04_Build460_GPL_official.tar.bz2\DSL-AC88U_FW_V1_10_04_Build460_GPL_official.tar\DSL-AC88U_FW_V1_10.04_Build460\extern\broadcom-bsp-4.16L05\save\" ha mandato il modem in bootloop.

perchè questo non lo sapevo ieri sera. qualcuno mi ha fatto notare che l'asus driver (che stava funzionando fino ad ora) non era l'ultimo. così ho trovato l'ultima versione che ho messo online, poi sono andato a letto ...sta mattina vedo che qualcuno dice che ha brikato il suo modem, dunque dico che sembra non funzionare. non so esattamente cosa lui ha fatto...

Mea culpa!
Sò che tutto il contenuto del trhead è in fase sperimentale e credo tutti sappiano del rischio che questo comporta, quindi personalmente mi assumo le mie responsabilità nel momento in cui procedo ad una determinata azione.
Fortuna vuole che il link zyppyshare da me pubblicato e poi rimosso in due forum conteneva il driver A2pvbH042j2...  :pray:

« Ultima modifica: 29 Novembre 2017, 12:19 da neo27 »
Provider: FTTC TIM; Profile: 35b; Modem: DGA4130; Firmware: AGTEF_1.0.3_closed; WebGUI: v3.36

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #4512 il: 29 Novembre 2017, 12:17 »
anche a me dava la stessa versione ed infatti è più vecchio di quello su mega.nz... mi son messo a cercare ulteriormente nel pacchetto ho trovato quello giusto (almeno secondo la data) e mi si è brikato il modem  :headbang:

con la procedura tftpd32 suggerita in prima pagina il recupero fallisce:
Rcvd BootP Msg for IP 0.0.0.0, Mac 10:13:31:75:EE:F4 [29/11 01:41:17.391]
no more address or address previously allocated by another server [29/11 01:41:17.392]
 :facepalm:
se avete idee a riguardo
in tftpd32, in "Size of pool" non mettere 1 ma 100, prova cosi.

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #4513 il: 29 Novembre 2017, 12:22 »
per il driver ASUS, parlano di "combo version"
Citazione
- xDSL Datapump updated: Combo version A2pvfbH043k. Fixed various xDSL issues.
- xDSL Driver updated: A2x026r. Fixed various xDSL issues.
forse è per questo motivo che il file è più grande? hanno associato diverse cose nello stesso file?

Offline modenet

• Membro Giovane
  • **
  • 59
« Risposta #4514 il: 29 Novembre 2017, 15:09 »
ma se faccio upgrade dalla 1.0.3 alla 1.0.4.x perdo l'accesso root?