@shdf Mi scuso per il mio precedente intervento (peraltro già cancellato dallo staff dei moderatori). Tuttavia, permettimi di dire quanto segue:
Benché trovi costruttivo il proporre drivers alternativi per il modem TIM (ammesso che poi effettivamente facciano miracoli.....), è altresì
rischioso installarli, specie quando provengono da altri brand, la cui compatibilità non è per niente garantita a priori.
Tu stesso hai prima citato come news il driver Asus che hai gentilmente linkato (558 Mega) per poi scrivere nel tuo ultimo post che il driver
di tale firmware "non sembra funzionare" sul DGA4130. Allora mi domando (e ti domando) che senso abbia averlo postato !!!
A parte ciò aggiungo anche una doverosa riflessione, che spero sia utile a chiunque frequenta questo thread.
Quando viene riavviato il modem e/o rinegoziata la portante, non avrete mai le stesse identiche condizioni di allineamento che avevate
10 secondi prima, nel senso che, sebbene la portante agganciata sia la stessa gli ottenibili possono variare ed essere sia apparentemente
migliori che peggiori, a seconda del migliore o peggiore allineamento (a livello di SNR e potenza) del modem col DSLAM in quel preciso
istante.
Ad esempio : accendo il modem, si allinea a 216000/21600 con SNR in up di 13 db e SNR in down di 6.6 db.
Riavvio : si allinea ancora a 216000/21600 con SNR in up di 13.2 ed SNR in down di 6.5 db.
Ora cosa dovrebbe dedurne l'utente ? Che nel secondo caso si è allineato con meno margine di SNR in download

Lascio a voi la risposta.
Tra l'altro non esistono drivers miracolosi, nel senso che un driver può certamente avere qualche ottimizzazione interna migliore di un altro, ma lo scarto può essere al massimo di mezzo decibel e farvi guadagnare si e no 3 o 4 Mbps che a fronte dei 216 teorici equivale ad un 1% o 2% in più di banda fruibile, cioè invece di scaricare un file in 60 secondi lo scaricate in 59,5 secondi.

Concludo anche portando l'attenzione al fatto che :
1) Spesso è stato documentato che il firmware 1.0.3 (o meglio il driver che tale firmware utilizza) consenta prestazioni migliori rispetto a 1.0.4.xxx
2) E' sempre preferibile, laddove si voglia intraprendere la strada della sostituzione del driver dsl, di fare più riferimento a quelli estrapolati dai fw TIM che non presi da altri modelli di modem.
3) Chi non è pratico di WinSCP (per quanto sia intuitivo) e non sa dove mettere le mani, farebbe cosa migliore a lasciare tutto com'è e a vivere sereno godendo di quello che ha (che non è poco).
Nel corso dei prossimi giorni dovrebbe uscire il fw definitivo, appena avrò modo di provarlo, lo posto qui sul thread, come ho fatto per i precedenti e verrà inserito nella repository di Ansuel.
Buona giornata a tutti.