[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5801566 Visite

Offline vic975

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #3525 il: 13 Novembre 2017, 20:31 »
@MisterFTTH ho provato la procedura, fatto reboot, ma non riesco ad accedere in SSH, connessione rifiutata, dove sbaglio?
Fastweb FTTH | GPON ZTE F601 | DGA4132 | FW 2.2.0 | GUI 9.5.61

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #3526 il: 13 Novembre 2017, 20:40 »
@MisterFTTH ho provato la procedura, fatto reboot, ma non riesco ad accedere in SSH, connessione rifiutata, dove sbaglio?

Di primo acchito non saprei, se seguita alla lettera quella procedura funziona, è pluritestata, anche dal sottoscritto ovviamente...
Netiquette del Forum

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #3527 il: 13 Novembre 2017, 20:49 »
Il sed su /etc/passwd è stato cambiato 2 volte (nelle prove andava, ma non sul modem...)

Prova con la versione di Ansuel

sed -i '1croot:x:0:0:root:/root:/bin/ash' /etc/passwd

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #3528 il: 13 Novembre 2017, 21:34 »
Il sed su /etc/passwd è stato cambiato 2 volte (nelle prove andava, ma non sul modem...)

Cosa intendi?

La sintassi da me indicata, quindi la sostituzione della parte finale della stringa relativa all'utente root, ha funzionato nel mio caso, ma in effetti è un'alternativa valida anche quella da te indicata.
Netiquette del Forum

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #3529 il: 13 Novembre 2017, 21:57 »
router briccato ordinato un altro...

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #3530 il: 13 Novembre 2017, 22:49 »
Cosa intendi?

La sintassi da me indicata, quindi la sostituzione della parte finale della stringa relativa all'utente root, ha funzionato nel mio caso, ma in effetti è un'alternativa valida anche quella da te indicata.

Non ho idea del xchè ad alcuni non andasse il sed su /etc/passwd, nella guida in hacking ne avevo messa una versione mia che a me andava ma ad altri no, poi è stata cambiata con la versione di un' altro utente xchè a lui non andava la mia (che era testata su un file in locale e sul modem, funzionava) quindi bohhhh

router briccato ordinato un altro...

Shit happens :(

anche se fatto in c#, in .net reflector puoi scegliere in che linguaggio visualizzare ed esportare il progetto

Bello ! se non mi dicevi questa cosa me ne accorgevo nel duemilamai
« Ultima modifica: 13 Novembre 2017, 22:54 da ^NiCo^ »

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #3531 il: 13 Novembre 2017, 23:07 »
Buonasera a tutti.

Vorrei condividere l'ennesima esperienza col DGA4130 (ogni tanto amo smanettare e provare cose nuove).

Qualche giorno fa, nel provare le varie versioni firmware e annessi driver xDSL diversi, ho avuto la disgraziata idea di flashare il firmware beta precedente (1.0.4_008) utilizzando TFTPd (cosa possibile in quanto ero su BANK_1). Al successivo riavvio però la telegestione (CWMP) di TIM, nell'eseguire lo script di controllo aggiornamenti e reprovisioning del modem, ha provveduto ad aggiornarmi il firmware alla 1.0.4_009 (ultima beta).

Confermo, come peraltro sottolineato da altri, che la procedura di upgrade del firmware da parte del server ACS di telegestione, scrive sul Bank passivo, cioè se si è su BANK_1 viene scritto il BANK_2 e fatto lo switch e viceversa (se si è su BANK_2 viene scritto il BANK_1 e fatto lo switch).

Pertanto mi sono ritrovato col fw beta ultimo, su Bank_2 e SENZA ROOT !!!!

Attraverso l'utilizzo di regman da parte di un gentilissimo tecnico del 187 è stata avviata nuovamente la procedura di flash del firmware (in questo caso lo stesso 1.0.4_009), cosa che ha portato, per il discorso di prima, ad effettuare un nuovo switch su BANK_1 !

A questo punto, tramite TFTPd mi è stato possibile caricare il fw 1.0.3 e da qui mi è venuta la diabolica idea, che ora vi espongo.

Flashando il fw 1.0.3 ho usato il ben noto tool per avere il root, dopodiché da interfaccia gui (e non da shell) ho eseguito il flash del fw (sempre 1.0.3) che è andato a finire sulla bank passiva (BANK_2), divenuta poi attiva al termine della procedura. Nuovamente root attraverso il tool e quindi il risultato è stato 1.0.3 su entrambe le bank e root su entrambe.

A questo punto ho pensato bene di fare uno switchover su Bank_1, entrare sulla webui, ed eseguire un nuovo aggiornamento fw (questa volta 1.0.4_009) che è andato a finire sulla BANK_2 con successivo switch automatico su quest'ultima.

Risultato:

BANK 2 -> 1.0.4_009 con root e attiva.

BANK 1 -> 1.0.3 con root e passiva.

In questo modo se mai TIM provvederà al flash del firmware con uno superiore, mi ritroverò, per ovvie ragioni, sulla BANK opposta, cioè la 1 (che ora è quella passiva) e quindi potrò riutilizzare all'occorrenza (se mai perdessi il ROOT) TFTP, flashare il fw 1.0.3 che permette l'exploit, e riaggiornare all'ultimo fw ufficiale (o beta) mantenendo il ROOT.

In estrema sintesi, assicuratevi sempre di eseguire una procedura che vi garantisca tanto il root quanto il boot sulla BANK_2, così se qualcosa va storto o se TIM vi aggiorna l'unità, vi ritroverete comunque o col root attivo (e potete fare quello che volete) oppure su BANK_1. In quest'ultimo caso, anche se perdete il root, viaggiare su BANK_1 vi permetterà sempre e comunque di usare TFTP e di downgradare senza il minimo problema.

Spero di esservi stato utile e scusatemi se l'ho fatta un pò lunga ma spero si capisca il meccanismo.  :bye:

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #3532 il: 13 Novembre 2017, 23:15 »
Tutto molto chiaro  :clap:

Ad ogni modo penso che il fatto che si trovano facilmente online gli scola 2.0, ad un prezzo abbastanza modico sia utile anche in caso di ripristino impossibile del router o anche solo per giocherellarci senza la paura di perderlo, avendo un backup.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #3533 il: 13 Novembre 2017, 23:22 »
Tutto molto chiaro  :clap:

Ad ogni modo penso che il fatto che si trovano facilmente online gli scola 2.0, ad un prezzo abbastanza modico sia utile anche in caso di ripristino impossibile del router o anche solo per giocherellarci senza la paura di perderlo, avendo un backup.

E chi ti dice, infatti, che non ne abbia già un altro pronto per ogni evenienza ?  :hahaha:

Offline DavideRodeo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #3534 il: 13 Novembre 2017, 23:23 »
Bella idea   :good: comunque io per sicurezza disattiverei sempre il CWMP onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Comunque sia, qualcuno mi sa dire cosa cambia dal firmware 1.0.3 al 1.0.4_009? Perché vorrei provare a seguire la procedura di @TeddyRaspin76 ma se cambia davvero poco, neanche ci provo.

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #3535 il: 13 Novembre 2017, 23:26 »
E chi ti dice, infatti, che non ne abbia già un altro pronto per ogni evenienza ?  :hahaha:
Non avevo dubbi  :great:
Ayrton Senna

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #3536 il: 13 Novembre 2017, 23:26 »
Comunque sia, qualcuno mi sa dire cosa cambia dal firmware 1.0.3 al 1.0.4_009? Perché vorrei provare a seguire la procedura di @TeddyRaspin76 ma se cambia davvero poco, neanche ci provo.

Vantaggi fw 1.0.4_009 :

- Maggiore reattività webui
- Driver xDSL aggiornato (nel mio caso ho margini di SNR più alti)
- WiFi potenziato (sia a 2.4 GHz che a 5 GHz)

Svantaggi non ne ho trovati (a parte ovviamente che non è sbloccabile se non hai già preventivamente il root attivo).

Offline Cold_ice

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #3537 il: 13 Novembre 2017, 23:28 »
Ciao,
ho letto più volte del problema di portforwarding (delle regole del firewall in "etc\config\firewall" e del campo "option dest_ip", ecc...) ma alla fine non son riuscito a capire se la questione è risolta. Sono in "Versione Software AGTEF_1.0.3" e "Versione Gui 3.16" ma non riesco a fare il portforwarding FTP (porta 21) da LAN a WAN (nè indicando il MAC nè indicando l'IP del NAS in "option dest_mac" e/o "option dest_ip", ).
Se qualcuno ha risolto e mi può instradare alla soluzione, ve ne sarei molto grato.
Ciao
:helpme:
Ciao. Anche se è un problema non risolto, fatemi sapere... (anche se ci sono altre prove da fare... usare altra versione fw...). Grazie. Ciao

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #3538 il: 13 Novembre 2017, 23:35 »
Non ho idea del xchè ad alcuni non andasse il sed su /etc/passwd, nella guida in hacking ne avevo messa una versione mia che a me andava ma ad altri no, poi è stata cambiata con la versione di un' altro utente xchè a lui non andava la mia (che era testata su un file in locale e sul modem, funzionava) quindi bohhhh

Shit happens :(

Bello ! se non mi dicevi questa cosa me ne accorgevo nel duemilamai
però mi so divertito... e ho capito che hanno fatto le cose molto male... cioè cristo ho distrutto la partizione overlay così tanto che 40 errori di badblock e crc error della nand... dopo un pò che ho notato che la bootp non flashava più nulla perchè quando finiva dava nand error... sono passato a corrompere il bootloader e ho visto degli errori fantastici del tipo... mac address not found.... finchè sono arrivato al rom fail :)))) e led rosso fisso un amore ahahaha

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #3539 il: 13 Novembre 2017, 23:41 »
Vantaggi fw 1.0.4_009 :

- Maggiore reattività webui
- Driver xDSL aggiornato (nel mio caso ho margini di SNR più alti)
- WiFi potenziato (sia a 2.4 GHz che a 5 GHz)

Svantaggi non ne ho trovati (a parte ovviamente che non è sbloccabile se non hai già preventivamente il root attivo).

Ecco, questo è interessante, c'è modo di importarlo nella versione 1.0.3 rootata?
Ayrton Senna