[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5800214 Visite

Offline Patatrak

• Membro Anziano
  • 108
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #3270 il: 02 Novembre 2017, 09:30 »
domanda stupida ma tim puo' vedere da remoto che non sono piu' connesso con loro e potrebbe limitarmi la velocita'???
Disabilitare la telegestione non è una violazione del contratto: tu hai diritto a usare anche un router diverso. La Tim non può dirti niente.
Tim smart casa 200/20 - Technicolor AG EVO (DGA 4130)

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #3271 il: 02 Novembre 2017, 09:32 »
Disabilitare la telegestione non è una violazione del contratto: tu hai diritto a usare anche un router diverso. La Tim non può dirti niente.

ok grazie
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #3272 il: 02 Novembre 2017, 09:53 »
domanda stupida ma tim puo' vedere da remoto che non sono piu' connesso con loro e potrebbe limitarmi la velocita'???
@enrico2772  Il massimo che può succedere è che non possono intervenire per autogestirti la linea e fare le opportune verifiche in caso li chiami per problemi.

In quel caso al limite puoi mettere sotto temporaneamente un router di backup e via  :good:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #3273 il: 02 Novembre 2017, 10:20 »
Quando si disattiva la telegestione dalla GUI, non sono sicuro che lo script esegue questi 4 comandi :
Citazione
/etc/init.d/cwmpd stop
/etc/init.d/cwmpd disable
/etc/init.d/cwmpdboot stop
/etc/init.d/cwmpdboot disable
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline vinceg

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #3274 il: 02 Novembre 2017, 10:28 »
Scusate, ma se io lascio il modem sbloccato con la versione 1.03, quindi senza fare aggiornamenti e senza disabilitare la telegestione va bene? Non ci capisco nulla di queste cose e non vorrei combinare pasticci.

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #3275 il: 02 Novembre 2017, 10:46 »
Quando si disattiva la telegestione dalla GUI, non sono sicuro che lo script esegue questi 4 comandi :
Penso che @Ansuel  possa illuminarci a riguardo.
Scusate, ma se io lascio il modem sbloccato con la versione 1.03, quindi senza fare aggiornamenti e senza disabilitare la telegestione va bene? Non ci capisco nulla di queste cose e non vorrei combinare pasticci.
Va bene ma la telegestione è consigliata spegnerla, semplicemente perchè con quella accesa rischi da un giorno all'altro di trovarti il firmware upgradato alla 1.04 ed il rollback ad 1.03 per la mod è problematico.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
« Risposta #3276 il: 02 Novembre 2017, 10:58 »
Se non ricordo male la versione attuale di libopenssl.so (quella nel fw TIM) è la 1.0.2h e non è compilata con tutte le funzioni di cifratura.
Se ci sono problemi si può disinstallare quella e installare la 1.0.2g del repository. Più vecchia ma più completa.

Allora, sono riuscito a generare i certificati sul modem con l'estensione che richiede OpenVPN.
Riesco ad aprire una sessione VPN da remoto (viene effettuato correttamente l'handshake)

Sul dga:

Sul client:

Sale correttamente  l'interfaccia sul client (tutti i parametri, compreso il DNS, il default gateway), e vengono inserite correttamente le rotte.
Ma nonostante ciò non riesco ad effettuare il routing, penso sia da sistemare qualcosa lato server: l'indirizzo ip dell'interfaccia lato server è inserita solo nella configurazione di OpenVPN, penso debba aggiungere qualcosa sul network:

Codice: [Seleziona]
config interface 'vpn0'                                           
        option ifname 'tap0'                               
        option proto 'none'                               
        option auto '1'

Non posso rimetterci mani prima di stasera.

Offline vinceg

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #3277 il: 02 Novembre 2017, 13:10 »
Penso che @Ansuel  possa illuminarci a riguardo.Va bene ma la telegestione è consigliata spegnerla, semplicemente perchè con quella accesa rischi da un giorno all'altro di trovarti il firmware upgradato alla 1.04 ed il rollback ad 1.03 per la mod è problematico.

Ok, ho spento la telegestione. Ma allora quel file GUI.tar.bz che ho scaricato insieme all'eseguibile per sbloccare a cosa serve?

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #3278 il: 02 Novembre 2017, 13:14 »
Ok, ho spento la telegestione. Ma allora quel file GUI.tar.bz che ho scaricato insieme all'eseguibile per sbloccare a cosa serve?
:smash: :smash: :smash: :smash: :frust: :frust:
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline vinceg

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #3279 il: 02 Novembre 2017, 13:18 »
:smash: :smash: :smash: :smash: :frust: :frust:

Suvvia, non ci capisco nulla, cerca di capire. Forse quel file è solo una nuova interfaccia che non modifica la versione software?  :helpme:

Edit: ho aggiornato la GUI da Putty secondo le istruzioni al primo post. Adesso ho il pulsante Unroot ma non ho più le diciture delle versioni software e GUI

Edit: ho rieseguito l'upgrade d putty e poi ho forzato, adesso sembra tutto ok: versione software 1.03, versione GUI 3.16
Solo che non mi da la connessione Internet
« Ultima modifica: 02 Novembre 2017, 14:08 da vinceg »

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #3280 il: 02 Novembre 2017, 14:20 »
riavvia il router
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline goose2600

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #3281 il: 02 Novembre 2017, 16:47 »

[...]

Sale correttamente  l'interfaccia sul client (tutti i parametri, compreso il DNS, il default gateway), e vengono inserite correttamente le rotte.
Ma nonostante ciò non riesco ad effettuare il routing, penso sia da sistemare qualcosa lato server: l'indirizzo ip dell'interfaccia lato server è inserita solo nella configurazione di OpenVPN, penso debba aggiungere qualcosa sul network:

Codice: [Seleziona]
config interface 'vpn0'                                           
        option ifname 'tap0'                               
        option proto 'none'                               
        option auto '1'

Non posso rimetterci mani prima di stasera.

Probabilmente la domanda è banale... ma hai configurato postrouting e forwarding con iptables?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #3282 il: 02 Novembre 2017, 17:00 »
Ci siamo roleo è riuscito a fare qualcosa di stabile ora possiamo realmente usare l'agtef per openwrt :)

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #3283 il: 02 Novembre 2017, 17:24 »
Ciao mi rispondo da solo, a beneficio eventuale di qualcun'altro in futuro; ieri avevo chiesto consiglio perchè non riuscivo a mettere il 4130 in "Bridged" a beneficio dell'Asus RT 68U. Ci sono riuscito in modo anche semplice; mi sono collegato al 4130 con un cavo ethernet collegato a un scheda ethernet esterna con connettore USB3 e una rete a parte dedicata. Ho cliccato l'opzione "Bridged", ho chiuso rapidamente la connessione dedicata al 4130 e ho aperto quella principale con l'Asus in cascata; 30 secondi ed era fatta. Tra l'altro, cosa MOLTO gradita, ho recuperato 3-5 mega in down, ma soprattutto altrettanti in up!. Per la 1^ volta ho visto la cifra 20 (in up) giacché mi ero quasi rassegnato ai 15-16 mega: avevo anche deciso di telefonare presto a TIM per lamentarmi  :asd:
« Ultima modifica: 02 Novembre 2017, 17:26 da LorenzoL »
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline nclmrc

• Membro Anziano
  • 246
« Risposta #3284 il: 02 Novembre 2017, 17:38 »
Ci siamo roleo è riuscito a fare qualcosa di stabile ora possiamo realmente usare l'agtef per openwrt :)
Puoi fornire maggiori informazioni a proposito.