[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5801223 Visite

Offline LastDruid

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #1785 il: 01 Ottobre 2017, 16:15 »
Avevo fatto un post per questo motivo
Unica cosa assicurati di avere sulla bank attiva la 1.0.3
Ho provato a seguire le tue istruzioni, premetto che la mia situazione era con bank2 attiva con la 1.0.3 sbloccata e bank1 passiva con la 1.0.2.

Ho copiato la bank2 sulla bank1 col comando
Codice: [Seleziona]
dd if=/dev/mtdblock4 of=/dev/mtdblock3
Poi ho dato il comando
switchover && reboot
Al riavvio ho provato ad accede da http:// 192.168.1.1 ed il login era su gui TIM ma non mi riconosce più "admin" come password.

Cosa è successo? In questa maniera non posso più accedere alla gui.

Ho provato a sbloccare lo stesso col tool ma va in crash, quando invece prima ha sempre funzionato (sono su win10 enterprise 64bit).

Come faccio ora a ripartire da zero?
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2017, 16:20 da LastDruid »

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #1786 il: 01 Ottobre 2017, 16:40 »
Ho provato a seguire le tue istruzioni, premetto che la mia situazione era con bank2 attiva con la 1.0.3 sbloccata e bank1 passiva con la 1.0.2.

Ho copiato la bank2 sulla bank1 col comando
Poi ho dato il comando
switchover && reboot
Al riavvio ho provato ad accede da http:// 192.168.1.1 ed il login era su gui TIM ma non mi riconosce più "admin" come password.

Cosa è successo? In questa maniera non posso più accedere alla gui.

Ho provato a sbloccare lo stesso col tool ma va in crash, quando invece prima ha sempre funzionato (sono su win10 enterprise 64bit).

Come faccio ora a ripartire da zero?
Scusa mi ero dimenticato di scriverlo, devi resettare dal foro dietro

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #1787 il: 01 Ottobre 2017, 18:32 »
Intanto la vedo difficile minare BTC con il modem perchè sono macchine meno potenti dei PC, non avrebbe senso usarli, poi i siti che minano quando li apri è perché usano i javascript, penso che basti disattivarli per quella pagina? Comunque per bloccare ogni accesso remoto
Il modo più semplice:
/etc/init.d/cwmpd stop
/etc/init.d/cwmpd disable
Non dovrebbe esserci altro da fare

Comunque, non dovrebbe essere piú corretta la seguente procedura ? (anche se continuo a non capire perchè RIfarla visto che è già presente nel tool di sblocco).

Sbagliato
/etc/init.d/cwmpd stop
/etc/init.d/cwmpd disable
/etc/init.d/cwmpdboot stop
/etc/init.d/cwmpdboot disable

solo stop non disabilita devi stoppare aspettare 30 secondi disabilitare

Poi io ho un pò mischiato le carte con la storia del mining, piú che altro ero interessato alla storia di ccleaner. Da quello che ho capito io, nella guida del sommo Ansuel è specificato che è stato inserito un sistema di autoupgrade. Ogni giorno, il modem eseguirà un check con il repository e segnalerà la presenza di aggiornamenti sulla gui.
Ora, per assurdo, qualcuno può modificare quel file nel server e indurre a scaricare un file modificato. Io voglio che quel check non venga proprio eseguito, non credo che il comando per bloccare l' accesso remoto vada bene.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2017, 18:34 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline LastDruid

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #1788 il: 01 Ottobre 2017, 18:41 »
Scusa mi ero dimenticato di scriverlo, devi resettare dal foro dietro
Ok ho risolto, ero entrato già in panico.
Ora la mia situazione è sia bank1 che bank2 con fw 1.0.3 sbloccato da tool ed entrambe con Gui 2.23.

Bank 1 attiva.

Questa è la situazione ottimale per tornare indietro se TIM decidesse di aggiornare il firmware in telegestione?

Visto che prima ero andato nel panico e cercavo un modo per partire da zero col fw originale TIM, volevo studiare come si flasha il technicolor andando in BOOTP mode ed usando tftpd.

Qualcuno potrebbe gentilmente spiegare tutta la procedura?

Per caso sarebbe come quella spiegata in questo tutorial?http://thomsontech.weebly.com/uploads/1/6/5/9/16595784/using_tftp_to_load_firmware.pdf

Non sono tanto bravo con l'inglese, se la procedura è quella giusta, qualcuno potrebbe tradurla per il bene di tutti gli utenti del forum?

L'unica cosa che non mi è chiara è che per funzionare serve un firmware con estensione .bin o .bli, ma quelli che sono nel reposity di Ansuel sono .rbi, quindi se la procedura è quella giusta, cosa bisogna fare per caricarli?
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2017, 18:43 da LastDruid »

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
« Risposta #1789 il: 01 Ottobre 2017, 18:48 »
Ma sto sognando o c'è /proc/config.gz nel kernel originale?  :yesss:

Sì.
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
« Risposta #1790 il: 01 Ottobre 2017, 18:53 »
Io voglio che quel check non venga proprio eseguito, non credo che il comando per bloccare l' accesso remoto vada bene.

da terminale togli da cron l'esecuzione giornaliera dello script del check

ricorda che comunque non è un autoupgrade ma un autocheck sulle nuove versioni e te ne notifica la presenza, non lo applica.. lo script che fa l'aggiornamento è un altro e non è automatico ma lo richiami tu facendo "forza aggiornamento".. togliendo da cron il check semplicemente non ti verrà notificata la presenza di un nuovo file GUI in repository, tutto li

Offline erpomata

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #1791 il: 01 Ottobre 2017, 19:08 »
Credo di aver trovato un baco.
Dopo aver sbloccato e messo la gui aggiornata (2.23) se attivo e/o disattivo il wifi da console poi da pulsante non funziona più. Non accende e non spegne il wifi.

Col modem in situazione originale non ho provato.
GUI: 4.6.8 - Firm: 1.0.3

Offline soqquadro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1792 il: 01 Ottobre 2017, 22:28 »
La root è permanente in caso di aggiornamento però quando viene eseguito da TIM viene effettuato un cambio di bank perciò se hai la root sulla bank attuale ma non sull'altra, dopo l'aggiornamento alla 1.0.4 rimani con il modem bloccato
Per risolvere questo problema ci sono 2 modi:

1)Usare il tasto da GUI per trasferire su Bank_1 (NON il tasto "switchover") ma poi si rimane senza un "backup", se dovesse succedere qualcosa non ci sarà più la bank di recupero

2)Copiare la bank con la 1.0.3 sulla bank con la 1.0.2
Se dando il comando
cat /proc/banktable/active = bank_1
allora
dd if=/dev/mtdblock3 of=/dev/mtdblock4
altrimenti
Una volta finito, apparirà un messaggio
dare il comando
swtichover && rebootdopo il riavvio usare il tool per sbloccare la root

se si è nella bank_1
cat /proc/banktable/active= bank_1
va bene così altrimenti ridare il comando
switchover && reboot
Per levare la root cancellare le cartelle bank in Overlay o usare il tasto da GUI moddata
Se ho sbagliato qualcosa correggetemi

PS
Io per sicurezza ho dato più switchover per controllare l'accesso SSH

Ciao, ho eseguito le tue istruzioni.

Prima avevo la 1.0.3 sulla bank2 (che era quella attiva), ovviamente sbloccata col tool di Ansuel

Adesso, dopo aver dato tutti i comandi che hai scritto, mi ritrovo sulla bank 1 attiva, ma con firmware 1.0.2 (Versione Software AGTEF_1.0.2). Anche in questo caso, il tool ha funzionato ed il modem è sbloccato.

Nelle "funzioni extra di sistema" ora ho questo:
Active Bank
bank_1
Active Version
16.3.7636-2781008-20170411105953-718b590506a915e24be58946f4755c0c617d9c8d
Passive Bank
bank_2
Passive Version
Firmware not present in this bank

Ho fatto qualche errore?

Ulteriore domanda: Si aggiornerà automaticamente al 1.0.3 oppure devo caricarlo io? In tal caso, è consigliato di installare proprio la 1.0.3 oppure una delle ultime 1.0.4?

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #1793 il: 01 Ottobre 2017, 23:08 »
Ciao, ho eseguito le tue istruzioni.

Prima avevo la 1.0.3 sulla bank2 (che era quella attiva), ovviamente sbloccata col tool di Ansuel

Adesso, dopo aver dato tutti i comandi che hai scritto, mi ritrovo sulla bank 1 attiva, ma con firmware 1.0.2 (Versione Software AGTEF_1.0.2). Anche in questo caso, il tool ha funzionato ed il modem è sbloccato.

Nelle "funzioni extra di sistema" ora ho questo:
Active Bank
bank_1
Active Version
Passive Bank
bank_2
Passive Version

Ho fatto qualche errore?

Ulteriore domanda: Si aggiornerà automaticamente al 1.0.3 oppure devo caricarlo io? In tal caso, è consigliato di installare proprio la 1.0.3 oppure una delle ultime 1.0.4?

Non capisco come mai nel Passive Bank non c'è niente
bank_2
Passive Version
Rifai lo switchover e basta, è veramente strano perchè hai solo copiato la bank_2 nella bank_1, non è stato cancellato nulla. La 1.0.3 viene aggiornata da Tim in poco tempo, basta avere il CWMP attivo.
Per ora non usare la 1.0.4
EDIT: se non hai già fatto lo switchover, resetta il modem e da terminale dai
cat /proc/banktable/passiveversion dimmi se nel passive bank non c'è ancora niente
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2017, 23:28 da aezakmi123 »

Offline soqquadro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1794 il: 02 Ottobre 2017, 01:20 »
Non capisco come mai nel Passive Bank non c'è niente
bank_2
Passive Version
Rifai lo switchover e basta, è veramente strano perchè hai solo copiato la bank_2 nella bank_1, non è stato cancellato nulla. La 1.0.3 viene aggiornata da Tim in poco tempo, basta avere il CWMP attivo.
Per ora non usare la 1.0.4
EDIT: se non hai già fatto lo switchover, resetta il modem e da terminale dai
cat /proc/banktable/passiveversion dimmi se nel passive bank non c'è ancora niente

Ho ridato il comando "switchover" ed adesso ho questo:
Active Bank
bank_2
Active Version
Unknown

Passive Bank
bank_1
Passive Version

La versione software è rimasta sempre 1.0.2.
Sono passate diverse ore, la telegestione risulta attiva, ma no ha eseguito l'aggiornamento automatico a 1.0.3.

Offline kbios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1795 il: 02 Ottobre 2017, 02:02 »
Ciao a tutti, ho appena eseguito lo sblocco (grazie mille Ansuel e tutti gli altri  :good: ) e volevo condividere la soluzione a un bug che mi rompeva le scatole da quando ho questo modem: i tunnel ipv6 che usano il protocollo 6in4 (protocol 41), come per esempio quello di hurricane electric, sono bloccati. Il tunnel si attiva, ma non appena si prova ad aprire una connessione tcp non passa nulla. Grazie al root ho potuto analizzare i log, che sono tipo così:

[ERROR pktrunner] __ucastSetFwdAndFilters,774: Unable to determine if the flow is routed or bridged

Ho giocato un po' col modulo pktrunner, e mi sono convinto che non c'entrasse. Quello che c'entra invece è il suo modulo "fratello" pktflow, di cui purtroppo non si trova il sorgente su internet  :smash:

MA:
Il modulo in questione crea un device virtuale di controllo /dev/fcache, e ho scoperto che sul modem è preinstallata la corrispondente utilità di controllo: fcctl. Ho quindi provato a dare un
fcctl disableda terminale... e tutto ha preso a funzionare!

Offline erpomata

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #1796 il: 02 Ottobre 2017, 05:58 »
Ho alla fine ho provato a riavviare ma se non si è in bridge non si ricollega il router in cascata.
Ma io una cosa voglio sapè: perchè per attivare il bridge c'è la richiesta di conferma e per toglierlo no?  :martello:
GUI: 4.6.8 - Firm: 1.0.3

Offline 4ndr3w

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1797 il: 02 Ottobre 2017, 12:11 »
Ok ho risolto, ero entrato già in panico.
Ora la mia situazione è sia bank1 che bank2 con fw 1.0.3 sbloccato da tool ed entrambe con Gui 2.23.

Bank 1 attiva.

Questa è la situazione ottimale per tornare indietro se TIM decidesse di aggiornare il firmware in telegestione?

Visto che prima ero andato nel panico e cercavo un modo per partire da zero col fw originale TIM, volevo studiare come si flasha il technicolor andando in BOOTP mode ed usando tftpd.

Qualcuno potrebbe gentilmente spiegare tutta la procedura?

Per caso sarebbe come quella spiegata in questo tutorial?http://thomsontech.weebly.com/uploads/1/6/5/9/16595784/using_tftp_to_load_firmware.pdf

Non sono tanto bravo con l'inglese, se la procedura è quella giusta, qualcuno potrebbe tradurla per il bene di tutti gli utenti del forum?

L'unica cosa che non mi è chiara è che per funzionare serve un firmware con estensione .bin o .bli, ma quelli che sono nel reposity di Ansuel sono .rbi, quindi se la procedura è quella giusta, cosa bisogna fare per caricarli?
Buongiorno a tutti!
Mi accodo anch'io alla domanda di LastDruid per quanto riguarda il formato del firmware da caricare, in quanto nella guida che lui ha citato sono appunto segnati files BIN o BLI, non RBI. Qualcuno può darmi qualche info in merito?
Grazie mille :)

Offline ItalianGamer91

• Membro Anziano
  • 408
« Risposta #1798 il: 02 Ottobre 2017, 13:13 »
Buongiorno a tutti!
Mi accodo anch'io alla domanda di LastDruid per quanto riguarda il formato del firmware da caricare, in quanto nella guida che lui ha citato sono appunto segnati files BIN o BLI, non RBI. Qualcuno può darmi qualche info in merito?
Grazie mille :)
bin bli sono immagini che si aggiornano localmente rbi immagini che si aggiornano via remoto quindi via cwmp/tr069

Offline LastDruid

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #1799 il: 02 Ottobre 2017, 14:17 »
bin bli sono immagini che si aggiornano localmente rbi immagini che si aggiornano via remoto quindi via cwmp/tr069
la differenza tra le estensioni ero riuscito a trovarla ma rimane la domanda se quella procedura funziona anche con i .rbi oppure basta rinominare il .rbi in .bin?