[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5802510 Visite

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #1005 il: 20 Settembre 2017, 23:31 »
ohhh il pulsantino forza aggiornamento funziona, figata :asd:

Offline zinepek

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1006 il: 20 Settembre 2017, 23:36 »
Per chi avesse problemi ad accedere con l'app MyTim, vi elenco i risultati avuti testando i vari fw:
1)Fw 1.0.3+GUI 2.1.9:  in locale viene visto come "Router generico", in remoto come "Spento o non connesso".
2)Fw 1.0.3 stock (gui TIM): stesso problema, app non funzionante in nessun caso.
3)Fw 1.0.4 beta 6: app funzionante sia in locale che in remoto; sia con GUI mod (2.1.9) che con GUI stock TIM.

Tutte le prove sono state fatte resettando il dispositivo e pulendo cache e dati dall'applicazione MyTim ogni volta.
In sintesi sembra sia un problema del FW 1.0.3, lo sblocco non c'entra ovviamente nulla (va lasciata la telegestione attiva, altrimenti è normale che MyTim non funzioni da remoto) ;)
Se qualcuno eseguisse le stesse prove potremmo confrontare i risultati :)

Da quando sono passato alla 1.0.4 006 MyTIM non perde un colpo!
confermo con 1.0.3 mytim non riconosce l'apparato, 1.0.4 006 tutto ok sia in lan che da remoto

Offline orione67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #1007 il: 20 Settembre 2017, 23:37 »
@orione67 l'accesso root ed ssh dovrebbe essere ancora attivo, anche se vedi la gui TIM. Collegati con putty e cambia la password in in "root".
Con Putty se digito l'indirizzo 192.168.1.1 e do Open mi esce "Putty fatal error" - "Network error: Connection refused"... Stessa cosa con WinScp

Accedere con la pass che hai scelto tu e cambiarla nuovamente in "root" con un "passwd root" ? altrimenti resetti, non perdi il root.
Temo proprio di aver perso il root

se resetti forse va... ma non ti so dire
Ma qual'è il reset corretto in questo caso? Da Gui web o inserendo uno spillo nel forellino posteriore? e per quanto tempo? Da acceso o da spento? Credo comunque che questo tipo di reset può ripristinare la password dell'interfaccia web non quella del root o sbaglio?

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #1008 il: 20 Settembre 2017, 23:41 »
Con Putty se digito l'indirizzo 192.168.1.1 e do Open mi esce "Putty fatal error" - "Network error: Connection refused"... Stessa cosa con WinScp

Stai accedendo con protocollo SSH?

@Ansuel ti segnalo un bug frivolo della card QoS:
Se tu fai un cambiamento e fai "salva" nelle altre sezioni ti compare la scritta "Modifiche salvate con successo"
Se lo fai nella sezione QoS non esce nulla ma appena apri qualsiasi altra sezione ti compare "Modifiche salvate con successo" senza toccare nulla :)
« Ultima modifica: 20 Settembre 2017, 23:47 da vl4d »

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #1009 il: 20 Settembre 2017, 23:43 »
@orione67 esegui un reset inserendo, a modem regolarmente acceso, uno spillo/stuzzicadenti nel forellino posto dietro per 5 secondi, dovrebbe resettarsi e tornare alla gui tim e a meno che tu non abbia precedentemente eseguito l'unroot (c'è un tasto apposito presente nella gui) DOVRESTI avere ancora l'accesso ssh, da qui vai di passwd e la ripristini in "root"

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
« Risposta #1010 il: 20 Settembre 2017, 23:49 »
Temo proprio di aver perso il root
Ma qual'è il reset corretto in questo caso? Da Gui web o inserendo uno spillo nel forellino posteriore? e per quanto tempo? Da acceso o da spento? Credo comunque che questo tipo di reset può ripristinare la password dell'interfaccia web non quella del root o sbaglio?

se avevi la 1.0.3 rootata e sei passato alla 1.0.4-6 non perdi il root come spiegato dalla guida, sia che tu abbia fatto un reset da interfaccia sia che tu abbia usato lo spillo nel forellino.

se non puoi accedere a ssh via putty è perchè dropbear rifiuta la connessione ancor prima di mettere qualsiasi user e passwd, o hai il root ma hai il rootlogin a 0 oppure non hai più il root.. nel primo caso forse si può recuperare riabilitando rootlogin usando la finestra ping della GUI.

non so neanche come funziona il root, se c'entra qualcosa un eventuale switchbank dopo aggiornamento e il reset, non so non so.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #1011 il: 20 Settembre 2017, 23:49 »
Stai accedendo con protocollo SSH?

@Ansuel ti segnalo un bug frivolo della card QoS:
Se tu fai un cambiamento e fai "salva" nelle altre sezioni ti compare la scritta "Modifiche salvate con successo"
Se lo fai nella sezione QoS non esce nulla ma appena apri qualsiasi altra sezione ti compare "Modifiche salvate con successo" senza toccare nulla :)
so già il problema probabilmente :)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #1012 il: 21 Settembre 2017, 00:12 »
Comunque sondaggio... siete disposti ad allungare i tempi di root ad un massimo di 3-4 minuti per essere sicuri di poter ripristinare? il tempo maggiore sarà solo per alcuni e sarà unatantum

Offline orione67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #1013 il: 21 Settembre 2017, 00:15 »
@orione67 esegui un reset inserendo, a modem regolarmente acceso, uno spillo/stuzzicadenti nel forellino posto dietro per 5 secondi, dovrebbe resettarsi e tornare alla gui tim e a meno che tu non abbia precedentemente eseguito l'unroot (c'è un tasto apposito presente nella gui) DOVRESTI avere ancora l'accesso ssh, da qui vai di passwd e la ripristini in "root"
Non ho eseguito alcun unroot da gui.... in uno dei precedenti passaggi per poter tornare alla gui Tim ho tenuto lo stuzzicadenti nel forellino per una trentina di secondi partendo da modem spento e poi acceso (la procedura che ho sempre fatto dai tempi del primo Technicolor -cerottone-) Forse mi ha fatto un deep reset ed essendo col fw 1.0.4 ha tolto anche l'accesso ssh... Mah...
se avevi la 1.0.3 rootata e sei passato alla 1.0.4-6 non perdi il root come spiegato dalla guida, sia che tu abbia fatto un reset da interfaccia sia che tu abbia usato lo spillo nel forellino.

se non puoi accedere a ssh via putty è perchè dropbear rifiuta la connessione ancor prima di mettere qualsiasi user e passwd, o hai il root ma hai il rootlogin a 0 oppure non hai più il root.. nel primo caso forse si può recuperare riabilitando rootlogin usando la finestra ping della GUI.

non so neanche come funziona il root, se c'entra qualcosa un eventuale switchbank dopo aggiornamento e il reset, non so non so.
Non posso accedere da putty e non posso più riapplicare il tool.... sono con la GUI del fw 1.0.4.006beta Tim, nella tua prima ipotesi come posso riabilitare rootlogin con la finestra ping? E' impossibile se non posso riapplicare il tool...
@Ansuel ....quel discorso di poter inserire la passw di root che avevo modificato nel tool non si può fare? Provo un'ultima volta il reset e poi mi arrendo...

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #1014 il: 21 Settembre 2017, 00:20 »
Non ho eseguito alcun unroot da gui.... in uno dei precedenti passaggi per poter tornare alla gui Tim ho tenuto lo stuzzicadenti nel forellino per una trentina di secondi partendo da modem spento e poi acceso (la procedura che ho sempre fatto dai tempi del primo Technicolor -cerottone-) Forse mi ha fatto un deep reset ed essendo col fw 1.0.4 ha tolto anche l'accesso ssh... Mah...Non posso accedere da putty e non posso più riapplicare il tool.... sono con la GUI del fw 1.0.4.006beta Tim, nella tua prima ipotesi come posso riabilitare rootlogin con la finestra ping? E' impossibile se non posso riapplicare il tool...
@Ansuel ....quel discorso di poter inserire la passw di root che avevo modificato nel tool non si può fare? Provo un'ultima volta il reset e poi mi arrendo...

Non so come hai fatto a perdere il root se hai usato il tool, ma se sei alla frutta vai in bootp e flasha 1.0.3 tramite tftp (ci vogliono 2 minuti...), usa il tool e poi aggiorna la gui.

PS
Per resettare questo modem dal forello va fatto a modem acceso (esattamente come agtot), và tenuto premuto max 10s e al rilascio il modem si riavvia per finire il reset.
« Ultima modifica: 21 Settembre 2017, 00:28 da ^NiCo^ »

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #1015 il: 21 Settembre 2017, 00:31 »
Comunque sondaggio... siete disposti ad allungare i tempi di root ad un massimo di 3-4 minuti per essere sicuri di poter ripristinare? il tempo maggiore sarà solo per alcuni e sarà unatantum

Boh...essere sicuri di ripristinare cosa? il root e relative credenziali? Al momento non siamo sicuri?  :asd:

forse intendi ripristinare se qualcuno per sbaglio da 104 sbloccata elimina il root?
« Ultima modifica: 21 Settembre 2017, 00:36 da vl4d »

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #1016 il: 21 Settembre 2017, 00:38 »
In pratica rendere possibile il ripristino anche agli sfortunati che hanno il modem che gli carica di default la bank2 e che in caso di problemi anche flashando con TFTPd restano fregati? :asd:
Ovviamente assolutamente si!
« Ultima modifica: 21 Settembre 2017, 00:41 da triccheballacche »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #1017 il: 21 Settembre 2017, 00:46 »
In pratica rendere possibile il ripristino anche agli sfortunati che hanno il modem che gli carica di default la bank2 e che in caso di problemi anche flashando con TFTPd restano fregati? :asd:
procedo... sperando di non fare disastri ahahah

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
« Risposta #1018 il: 21 Settembre 2017, 01:15 »
Buongiorno a tutti, dovrebbe essere importante solo l'architettura che deve essere la stessa, su arm non potrò usare mips o x86 ma sulla stessa piattaforma i pacchetti sono unici altrimenti vorrebbe dire ricompilare per ogni dispositivo.

provato con un altro ARM di Broadcom (BCM53xx dell'r7000) ma comunque non va, i pacchetti sono specifici per ogni famiglia di dispositivi.. motivo per cui sono in repo separate
« Ultima modifica: 21 Settembre 2017, 01:18 da pigr8 »

Offline orione67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #1019 il: 21 Settembre 2017, 02:30 »
Cos'è questa storia dei bank1 e bank2.... mi sembra di averlo letto in qualche post.... Scusate l'ignoranza ma non so nemmeno cosa siano bootp e tftp... Esiste una guida passo-passo per ripristinare un fw con questi programmi? Sicuramente aggiornando a 1.0.4 qualcosa è andato storto, ho perso il root e/o l'accesso a SSH, tutti i tentativi di reset sono risultati vani, il tool di sblocco non funziona e non posso più accedere nè con putty nè con winscp... Vabbè, l'importante che per il resto funzioni ancora tutto bene... :bye: