[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5800702 Visite

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #825 il: 19 Settembre 2017, 15:55 »
Grazie per il bootlog
Dandoci una prima occhiata è davvero interessante...
Abilita entrambi i core della cpu, quindi potenza da vendere (3981.31 BogoMIPS)
in circa 1 minuto è operativo, poi il restante del tempo lo impiega per l'allineamento xDSL
In quel minuto ne carica di cose... ottimizzando potrebbe metterci molto meno, ma qui dobbiamo prima riuscire una full-compile
se vuoi... peccato che non hai board di test...

potremmo metterci ad ottimizzare ALMENO l'ordine degli init.d... magari caricando in parallelo le cose... (o mettendoli a caricare prima)
il modem fastweb ci mette 3/4 del tempo ad avviarsi quindi bho...

A poterlo compilare da zero ci mettevo un bel -O3 sul compilatore e andava una scheggia...

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #826 il: 19 Settembre 2017, 15:58 »
Ci sono lamentele a riguardo sul gruppo della app mytim. Lo sblocco non c'entra. E' la TIM che ha problemi
Grazie per la conferma, chiedo perché ho letto di persone che con la 1.0.4 beta riescono ad accedere, ma non vorrei aggiornare perché con la 1.0.4 aggancia portante abbastanza inferiore, probabilmente a causa del nuovo driver vdsl non ancora ottimizzato.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #827 il: 19 Settembre 2017, 16:00 »
Grazie per la conferma, chiedo perché ho letto di persone che con la 1.0.4 beta riescono ad accedere, ma non vorrei aggiornare perché con la 1.0.4 aggancia portante abbastanza inferiore, probabilmente a causa del nuovo driver vdsl non ancora ottimizzato.
NO ... NO E ANCORA NO NON C'ENTRA NULLA....
è SOLO PERCHè LA GENTE SE AGGIORNA RIAVVIA IL MODEM E QUINDI PERDE PORTANTE PUNTO... NON C'ENTRA NULLA CHE è LA 1.0.4... E SOPRATUTTO TIM NON OTTIMIZZA UN BENEAMATO CA**O... non facciamo disinformazione pls :)

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #828 il: 19 Settembre 2017, 16:08 »
Ho fatto vari test con almeno 10 riavvi ogni volta e con la 1.0.4 aggancia sempre portante inferiore. Avevo letto in un post precedente che la 1.0.4 disponeva di un nuovo driver per la vdsl quindi immaginavo dipendesse dal driver nuovo da sistemare, ma potrebbe anche essere un caso eh :victory: "Ottimizzare" --> intendevo "sistemare driver dsl su 1.0.4", per carità, si sa che la TIM sui suoi apparati sa solo pastricciare, altro che "ottimizzare" :D:
Dimenticavo, ho provato un dispositivo formattato in ext4 per usarlo con samba, viene riconosciuto come connesso, ma non è condivisibile (niente info su capienza, filesystem, spazio libero ecc..) Qualcun altro ha provato devices collegati con filesystem ext4?
« Ultima modifica: 19 Settembre 2017, 16:20 da triccheballacche »

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
« Risposta #829 il: 19 Settembre 2017, 16:17 »
a me technicolor ha risposto dicendomi di attendere per avere i sorgenti della R16.2 dell'Xtream.. vediamo in quanto tempo provvedono.

@Ansuel ma la gui della 17.1 da quale dump l'hai recuperata? su Technicolor l'ultima pare sia la R16.4

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #830 il: 19 Settembre 2017, 16:30 »
a me technicolor ha risposto dicendomi di attendere per avere i sorgenti della R16.2 dell'Xtream.. vediamo in quanto tempo provvedono.

@Ansuel ma la gui della 17.1 da quale dump l'hai recuperata? su Technicolor l'ultima pare sia la R16.4
su technicolor l'ultima release è la 17.2...
la telecom in 1.0.4 ha la 17.1
sto cercando di recuperare la 17.2 ma serve la versione esatta e non penso ti diano i sorgenti della gui

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
« Risposta #831 il: 19 Settembre 2017, 16:57 »
Utile info.... nel caso dovesse presentarsi... quindi col MyTim, per ora, tutto Ok.

Avrei un'altra cosa da chiedervi... tra le altre nuovi funzioni gestibili è anche il motivo che mi spinge a sbloccare il modem... Prima di passare alla 200Mega avevo il Sercomm e li era possibile in wifi scegliere l'ampiezza del canale 2Ghz a 40mhz fissi, oltre che auto/20/40... Con mio disappunto nel Technicolor (fw TIM originale) si può scegliere solo o 20mhz fissi oppure auto/20/40 col risultato che a me, pur settandolo auto, va solo e sempre a 20mhz... Col firmware sbloccato c'è la possibilità di impostare il canale 2Ghz anche solo a 40mhz fissi?

sorry, per ora non c'è un'opzione aggiuntiva.

Offline fatez

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #832 il: 19 Settembre 2017, 18:19 »
Mi sono un pochino perso... io ho questa versione installata :

- in fondo alla pagina c'è scritto : 2.10
- Versione Aqua 16.3

sulla pagina per installare compare questo :

Aggiornamento Gui

Per problemi di natura tecnica riguardo il tool, rilascio l’aggiornamento manuale per la gui…
La procedura:

Scaricare ed inserire questo file nella cartella /tmp del modem con un qualunque programma SCP (come per esempio WinSCP)
Eseguire il seguente comando ” bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf –” in SSH (fare attenzione a trattini ed altro… non è un errore di battitura, da errore, consiglio di scriverlo a mano)
Eseguire “/etc/init.d/rootdevice force” oppure riavviare il modem
Ci scusiamo per l’inconveniente.

Vi invitiamo a partecipare al topic ufficiale dell’articolo sul forum, in cui potete scrivere anche in caso di dubbi o domande.

ULTIMA VERSIONE WEBUI: 2.19 ( Link )
ULTIMA VERSIONE PROGRAMMA: 0.9.6 ( Link )

cosa devo fare esattamente per aggiornarlo? :)

grazie!

Offline datrix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #833 il: 19 Settembre 2017, 18:21 »
Consiglio di inserire, nella guida per l'aggiornamento della GUI, i seguenti comandi per chi come me, è sfaticato, e non vuole usare SCP:

Codice: [Seleziona]
cd /tmp
wget https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2

Grazie del nuovo update :)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #834 il: 19 Settembre 2017, 18:22 »
Consiglio di inserire, nella guida per l'aggiornamento della GUI, i seguenti comandi per chi come me, è sfaticato, e non vuole usare SCP:

Codice: [Seleziona]
cd /tmp
wget https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2

Grazie del nuovo update :)
ahahaha vero

Offline Lumanuel

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #835 il: 19 Settembre 2017, 18:29 »
Grazie per la dritta, Ansuel. Ho fatto l'aggiornamento della GUI perfettamente.

Purtroppo, selezionando la Bridge Mode (mostra opzioni avanzate) e cliccando il tasto Cambiare modalità di connessione, appare questo messaggio:

"Nessuna configurazione disponibile per la connettività internet durante la modalità bridge"

La Bridge Mode, non mi funziona, purtroppo. Infatti, riaprendo la Accesso ad Internet tramite l'icona dell'ingranaggio e, successivamente cliccando su Mostra opzioni avanzate, il modem ritorna in PPPoe Routed Mode :)
« Ultima modifica: 19 Settembre 2017, 18:31 da Lumanuel »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #836 il: 19 Settembre 2017, 18:30 »
Grazie per la dritta, Ansuel. Ho fatto l'aggiornamento della GUI perfettamente.

Purtroppo, selezionando la Bridge Mode (mostra opzioni avanzate) e cliccando il tasto Cambiare modalità di connessione, appare questo messaggio:

Nessuna configurazione disponibile per la connettività internet durante la modalità bridge

La Bridge Mode, non mi funziona, purtroppo.
???? non ho capito cosa tu voglia fare... è giusto che mostri così ahahah

Offline Lumanuel

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #837 il: 19 Settembre 2017, 18:32 »
Riaprendo Accesso ad Internet tramite l'icona dell'ingranaggio e, successivamente cliccando su Mostra opzioni avanzate, il modem ritorna in PPPoe Routed Mode :)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #838 il: 19 Settembre 2017, 18:33 »
Riaprendo Accesso ad Internet tramite l'icona dell'ingranaggio e, successivamente cliccando su Mostra opzioni avanzate, il modem ritorna in PPPoe Routed Mode :)

non ti sto seguendo ahahaha
ma si è riavviato dopo la bridge mode e a che versione sei ?

Offline Lumanuel

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #839 il: 19 Settembre 2017, 18:37 »
Versione del Modem: AGTEF_1.0.3
Versione della GUI: 2.19

No, Ansuel. Non si riavvia. Quando clicco sul pulsante Cambiare modalità di connessione, appare solo il messaggio: Nessuna configurazione disponibile per la connettività internet durante la modalità bridge

:)