[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5799980 Visite

Offline numero53

• Membro Giovane
  • **
  • 74
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #435 il: 11 Settembre 2017, 12:16 »
Il massimo sarebbe implementare direttamente LUCI (l'interfaccia standard di openwrt-lede), a qualcuno può interessare?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #436 il: 11 Settembre 2017, 12:20 »
Penso che a molti interesserebbe ma... poter fare quello effettivamente puoi fare tutto perchè per installare luci servono alcuni kmod... e per farlo devi compilarti i sorgenti del kernel (che abbiamo o devono fornire)  e poi compilarti una versione di openwrt "cavia" da cui prelevare solo i pacchetti compilati

Offline Robermix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #437 il: 11 Settembre 2017, 12:34 »
Io sto riscontrando un problema non appena cambio la rete in 192.168.0.0/255.255.255.0 e di seguito inserendo delle regole di IP statico (sia tramite interfaccia web che tramite config via ssh). Dopo qualche minuto il server DNS del router diventa irraggiungibile e dunque impedendo la navigazione. Se imposto manualmente dei DNS sui client ritorna ovviamente a funzionare.

Ho fatto vari tentativi per replicare il malfunzionamento resettando alle impostazioni di fabbrica (dovendo rieseguire l'unlocker) ed ogni volta la stessa storia. Con rete in 192.168.0.0 e senza regole di IP statici funziona.

e per ora il router non funziona ahahahah

Eccomi, presente !  :D:

Ieri sera ho resettato di nuovo il router, impostato la rete in 192.168.0.0, cambiato nome al WiFi e aggiunto solamente alcune regole di forwarding. Funzionava tutto.

Stamattina al risveglio navigazione bloccata.. Errore 105 server DNS non raggiungibile. Il problema persiste anche dopo aver spento e riacceso il router. Questa cosa proprio non me la spiego.. !  :smash:
Se imposto sui client dei server DNS statici la navigazione riprende a funzionare.

Ora vorrei capire perché succede. Qualche consiglio ?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #438 il: 11 Settembre 2017, 12:35 »
Eccomi, presente !  :D:

Ieri sera ho resettato di nuovo il router, impostato la rete in 192.168.0.0, cambiato nome al WiFi e aggiunto solamente alcune regole di forwarding. Funzionava tutto.

Stamattina al risveglio navigazione bloccata.. Errore 105 server DNS non raggiungibile. Il problema persiste anche dopo aver spento e riacceso il router. Questa cosa proprio non me la spiego.. !  :smash:
Se imposto sui client dei server DNS statici la navigazione riprende a funzionare.

Ora vorrei capire perché succede. Qualche consiglio ?

ciao prova a fare questa prova...

Vai in /etc/config/network e togli i dns nella sezione loopback e dimmi come ti va :)

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #439 il: 11 Settembre 2017, 12:40 »
e per ora il router non funziona ahahahah

il QoS ancora non va  :helpme:.  Tra l'altro è una delle feature più interessanti dello sblocco al momento ma pare che interessa soltanto a me in tutto il forum  :lolz:

Una cosa che si diceva anche nel thread dell'agtot: Sarebbe utile poter impostare i range di porte sia nel forwarding sia nel QoS (quando funzionerà) con sintassi tipo 8000-9000. Impostare a mano con sintassi 8000:8001:8002 etc... mi sembra una soluzione autolesionista  :asd:
« Ultima modifica: 11 Settembre 2017, 12:42 da vl4d »

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #440 il: 11 Settembre 2017, 12:47 »
Ho avuto un problema con l'impostazione "Accesso Controllato", prima di sbloccare il modem avevo impostato lo spegnimento del WIFI ad una certa ora, poi ho deciso di levarlo ma c'è stato un problema. Prima veniva staccato il WIFI ora invece chiede un Indirizzo MAC per bloccare il dispositivo, come mai si è persa questa funzione?
Per levare la regola ho dovuto resettarlo

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #441 il: 11 Settembre 2017, 12:57 »
il QoS ancora non va  :helpme:.  Tra l'altro è una delle feature più interessanti dello sblocco al momento ma pare che interessa soltanto a me in tutto il forum  :lolz:

Una cosa che si diceva anche nel thread dell'agtot: Sarebbe utile poter impostare i range di porte sia nel forwarding sia nel QoS (quando funzionerà) con sintassi tipo 8000-9000. Impostare a mano con sintassi 8000:8001:8002 etc... mi sembra una soluzione autolesionista  :asd:
si può usare la sezione firewall con regole utente per quello penso...

comunque a qualcuno può interessare il wol ? perchè lo sto aggiungendo proprio ora...

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #442 il: 11 Settembre 2017, 12:57 »
Ho avuto un problema con l'impostazione "Accesso Controllato", prima di sbloccare il modem avevo impostato lo spegnimento del WIFI ad una certa ora, poi ho deciso di levarlo ma c'è stato un problema. Prima veniva staccato il WIFI ora invece chiede un Indirizzo MAC per bloccare il dispositivo, come mai si è persa questa funzione?
Per levare la regola ho dovuto resettarlo

prova tab wireless se c'è qualcosa di meglio

Offline Robermix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #443 il: 11 Settembre 2017, 13:02 »
ciao prova a fare questa prova...

Vai in /etc/config/network e togli i dns nella sezione loopback e dimmi come ti va :)

Grazie per il supporto. ; ) Provato, non va.

Codice: [Seleziona]
config interface 'loopback'
        option ifname 'lo'
        option proto 'static'
        option ipaddr '127.0.0.1'
        option netmask '255.0.0.0'

La modifica risulta anche da interfaccia web, infatti nella tab Informazioni Extra IP gli unici dns configurati sono per l'interfaccia wan (85.37.17.17, 85.38.28.72)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #444 il: 11 Settembre 2017, 13:05 »
Grazie per il supporto. ; ) Provato, non va.

Codice: [Seleziona]
config interface 'loopback'
        option ifname 'lo'
        option proto 'static'
        option ipaddr '127.0.0.1'
        option netmask '255.0.0.0'

La modifica risulta anche da interfaccia web, infatti nella tab Informazioni Extra IP gli unici dns configurati sono per l'interfaccia wan (85.37.17.17, 85.38.28.72)

dopo la modifica hai poi riavviato il modem ? o fatto un /etc/init.d/network restart?

Offline numero53

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #445 il: 11 Settembre 2017, 13:16 »
Penso che a molti interesserebbe ma... poter fare quello effettivamente puoi fare tutto perchè per installare luci servono alcuni kmod... e per farlo devi compilarti i sorgenti del kernel (che abbiamo o devono fornire)  e poi compilarti una versione di openwrt "cavia" da cui prelevare solo i pacchetti compilati

Dovrei essere in grado di fare tutto quello che hai scritto (stavo pensando di installare nano compilandolo da openwrt)... Per i kmod il problema come dici te è che non si hanno i sorgenti del kernel.. Qualcuno li ha chiesti?

Ultima cosa, ho letto le specifiche dal sito di technicolor è non è presente il DECT, ma ho trovato comunque la pagina di configurazione. E' stato già provato se effettivamente funziona o no? (Non sarebbe la prima volta che i produttori non pubblicano tutte le caratteristiche dei loro prodotti)

Offline Robermix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #446 il: 11 Settembre 2017, 13:17 »
dopo la modifica hai poi riavviato il modem ? o fatto un /etc/init.d/network restart?

Riavviato.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #447 il: 11 Settembre 2017, 13:20 »
Dovrei essere in grado di fare tutto quello che hai scritto (stavo pensando di installare nano compilandolo da openwrt)... Per i kmod il problema come dici te è che non si hanno i sorgenti del kernel.. Qualcuno li ha chiesti?

Ultima cosa, ho letto le specifiche dal sito di technicolor è non è presente il DECT, ma ho trovato comunque la pagina di configurazione. E' stato già provato se effettivamente funziona o no? (Non sarebbe la prima volta che i produttori non pubblicano tutte le caratteristiche dei loro prodotti)
avere un file di testo che dice QUESTO MODEM SUPPORTA LA FIBRA e poi non avere il connettore  non rende avere quel file di testo inutile?

Manca sul pcb tutta la parte dect che verrà messa nel tim hub... è solo messa lì per completezza

MA RIPETO ANCHE SE COMPILI VANNO CAMBIATE LE CONF NEL MODEM PER IL TIPO DI ARCHITETTURA CHE INVECE DI ESSERE SETTATA A BROADCOM STA A BROADCOM-TCH .... MA NESSUNO CI HA ANCORA DATO UN OCCHIO... cioè basta informarsi su internet e darebbe un grande aiuto

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #448 il: 11 Settembre 2017, 13:36 »
Bene penso di aver fixato finalmente il firewall... ora mostra correttamente l'ip nel port forward

Offline numero53

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #449 il: 11 Settembre 2017, 13:40 »
avere un file di testo che dice QUESTO MODEM SUPPORTA LA FIBRA e poi non avere il connettore  non rende avere quel file di testo inutile?

Manca sul pcb tutta la parte dect che verrà messa nel tim hub... è solo messa lì per completezza

MA RIPETO ANCHE SE COMPILI VANNO CAMBIATE LE CONF NEL MODEM PER IL TIPO DI ARCHITETTURA CHE INVECE DI ESSERE SETTATA A BROADCOM STA A BROADCOM-TCH .... MA NESSUNO CI HA ANCORA DATO UN OCCHIO... cioè basta informarsi su internet e darebbe un grande aiuto

Tutto chiaro. Grazie per le info! : )

P.s. giusto per chiarezza, la mia domanda sul dect non era stupida come sembrava... lo so che possono inserire tutte le pagine che vogliono, ma se non c'è l'hardware non funziona. Era appunto per sapere se avevate verificato che l'hw effettivamente mancasse.
« Ultima modifica: 11 Settembre 2017, 13:47 da numero53 »