[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5802715 Visite

Offline LainX84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #75 il: 30 Agosto 2017, 23:30 »
Buonasera a tutti.
Prima di tutto ancora un grazie a chi ha trovato il BUG per lo sblocco di questo router e a chi ha portato a tutti noi il TOOL che ne migliora (e spero molto in futuro) questo "scolapasta" nero :) !
Quello che mi ha portato a sbloccare il router in questione era la possibilità che finalmente lo sblocco avrebbe aiutato nel fixare un BUG che ho riscontrato con il fw 1.0.3.
In pratica con l'upnp o anche manualmente, non sono in grado di mappare correttamente le porte 8080 - 443 - 80 verso un determinato indirizzo IP in modo da consentirne l'accesso remoto.
Qui di seguito quanto riportato dalla diagnostica del mio QNAP Nas :

Le impostazioni dell'upnp come si può vedere, nonostate è stato abilitato non attiva le porte 443 - 80 mentre la 8080 anche se mappata effettivamente me la da come non funzionante.

Provando a settare manualmente il port forwarding mi restituisce il seguente errore (con quello TIM mi mettava la riga, ma lasciava l'indirizzo IP di destinaziome come UNKNOWN) :

Pensate sarà di facile risoluzione ? Il firmware beta 1.0.4 che voi sappiate risolve questo problema ?!
Ho provato sia con la classe di indirizzo di default 192.168.1.x, che 10.0.0.x ma niente da fare.

Grazie per la vostra disponibilità.

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #76 il: 31 Agosto 2017, 00:57 »
La versione del FW è 1.0.3 quindi ufficiale ed il servizio è attivo, non funziona già come si procede alla patch del router.
Per l'upagrade/downgrade ho risolto lasciando user/pass inalterati quindi admin/admin, altrimenti la procedura si blocca.

Sei sicuro che con la 1.0.3 prima della patch l'accesso remoto da mobile funzionava? Perché io ho letto sul gruppo google dei betatester che il nuovo firmware beta serve anche a risolvere questo bug presente sulla 1.0.3.

@LainX84
Hai provato a fare un reboot dopo aver cambiato l'indirizzo ip del modem e solo dopo il reboot impostare il forwarding? Sempre sul gruppo dei betatester si dice che risolva il problema!
Come non detto. Provato anche io a impostare manualmente regola di forwarding e mi restituisce lo stesso errore.

EDIT
Ho caricato il firmware beta 1.0.4_006. Ti confermo che con il nuovo firmware almeno le regole manuali di forwarding si impostano e la gui non rilascia nessun errore

« Ultima modifica: 31 Agosto 2017, 01:49 da vl4d »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #77 il: 31 Agosto 2017, 01:47 »
GG @Ansuel    :bravo: :rock:

Se posso chiedere, come hai trovato il buco per entrare ? e che tipo di buco
Ti sei spulciato la lista delle vulnerabilita di openwrt e hai trovato roba ancora non fixata ;) ?

Cè un modo per rimetterlo di fabbrica in caso di restituzione ?

Gente ricordatevi sempre che questi ragazzi stanno mettendo tutto opensource per passione, qui non ci ricava nulla nessuno...

Opensource significa rilasciare anche i sorgenti, non ofuscare a morte l' exe e distribuirlo senza sorgenti, sbaglio ?

PS
Che operazioni esegue esattamente l' app per sbloccarlo ?
thx
« Ultima modifica: 31 Agosto 2017, 01:49 da ^NiCo^ »

Offline condor74

• Membro Anziano
  • 159
« Risposta #78 il: 31 Agosto 2017, 06:53 »
Sei sicuro che con la 1.0.3 prima della patch l'accesso remoto da mobile funzionava? Perché io ho letto sul gruppo google dei betatester che il nuovo firmware beta serve anche a risolvere questo bug presente sulla 1.0.3.

@LainX84
Hai provato a fare un reboot dopo aver cambiato l'indirizzo ip del modem e solo dopo il reboot impostare il forwarding? Sempre sul gruppo dei betatester si dice che risolva il problema!
Come non detto. Provato anche io a impostare manualmente regola di forwarding e mi restituisce lo stesso errore.

EDIT
Ho caricato il firmware beta 1.0.4_006. Ti confermo che con il nuovo firmware almeno le regole manuali di forwarding si impostano e la gui non rilascia nessun errore

Ne sono sicurissimo, infatti se faccio un reset alle impostazioni di fabbrica il router torna ad essere visibile all'app, mentre se procedo a patchare la gui l'app non è più in grado di individuarlo (solo con connettività mobile perchè in wifi funziona).

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #79 il: 31 Agosto 2017, 08:11 »
GG @Ansuel    :bravo: :rock:

Se posso chiedere, come hai trovato il buco per entrare ? e che tipo di buco
Ti sei spulciato la lista delle vulnerabilita di openwrt e hai trovato roba ancora non fixata ;) ?

Cè un modo per rimetterlo di fabbrica in caso di restituzione ?

Opensource significa rilasciare anche i sorgenti, non ofuscare a morte l' exe e distribuirlo senza sorgenti, sbaglio ?

PS
Che operazioni esegue esattamente l' app per sbloccarlo ?
thx
Infatti i sorgenti li trovi tutti disponibili accedendo via ftp al router..
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

prigioniero

• Visitatore
« Risposta #80 il: 31 Agosto 2017, 09:16 »
Se può essere d'aiuto allo sviluppatore posto la mie prove sullo sblocco:

_Situazione originale = Versione modem 1.03 tutto ok con app tim funzionante da remoto, funzionante sotto wifi del telecom che sotto wifi del mio router mikrotik in cascata.
_Versione modem 1.03 + sblocco versione 0.9 = tutto ok però la connessione remota con app tim  non funziona (in wifi funziona sotto stessa rete del modem telecom ma non quella del router in cascata mikrotik).
_Reset e tutto ritorna a funzionare come prima.
_aggiornamento alla versione 1.04_006 tutto funziona regolarmente.
_Versione modem 1.04_006 + sblocco versione 0.9 = tutto ok ma non funziona la telefonia, non riesce ad agganciare il voip, però la connessione remota con app tim  non funziona (in wifi funziona sotto stessa rete del modem telecom ma non quella del router in cascata mikrotik).
_Reset + ripristino firmware 1.03 tutto ritorna a funzionare regolarmente.
_Ricarico lo sblocco e tutto ok però la connessione remota con app tim  non funziona (in wifi funziona sotto stessa rete del modem telecom ma non quella del router in cascata mikrotik).

Che funzioni l'app Tim non è che mi interessi molto però è interessante il menù Assistenza che permette di entrare nel modem da remoto con l'utente assist e relativa password visualizzata al momento quando si applica la voce. Peccato però che al riavvio del modem, spegnimento, mancanza di corrente e successivo riavvio questi parametri cambiano. E' di default questo cambiamento o si può rendere permanente?
Se riesci a renderlo permanente a qualsiasi riavvio l'app Tim non servirebbe.
Nel menù servizi Wan ddns potresti inserire il servizio No-IP perchè dyndns è a pagamento avendo solo questo come scelta.

Scusate se sono stato troppo prolisso e buon lavoro per lo sviluppo dello sblocco.  :bravo:
« Ultima modifica: 31 Agosto 2017, 09:22 da prigioniero »

Offline condor74

• Membro Anziano
  • 159
« Risposta #81 il: 31 Agosto 2017, 10:09 »
Prigioniero sono nelle tue stesse condizioni :D
Però sarebbe opportuno che l'app funzionasse perchè è molto più comoda e veloce del web!

Offline cocale2001

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #82 il: 31 Agosto 2017, 11:09 »
Domanda da mega principiante.
Nel repository ci sono vari file di aggiornamanto ,AGTEF_1.0.4_006_CLOSED.rbi, AGTEF_1.0.4_006_DUMMY.rbi ecc...ecc...

Cee differenza fra le versione _CLOSED e DUMMY

Grazie
Paolo

Offline enricogr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #83 il: 31 Agosto 2017, 11:11 »
Ma lo sblocco del firmware cosa dà in più del firmware TIM, oltre alla soddisfazione di modificare un prodotto?

Offline Patatrak

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #84 il: 31 Agosto 2017, 11:16 »
Ma lo sblocco del firmware cosa dà in più del firmware TIM, oltre alla soddisfazione di modificare un prodotto?
un maggiore controllo dei vari parametri (come il QoS) e forse la possibilità di aggiungere un secondo operatore voip
Tim smart casa 200/20 - Technicolor AG EVO (DGA 4130)

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #85 il: 31 Agosto 2017, 11:18 »
un maggiore controllo dei vari parametri (come il QoS) e forse la possibilità di aggiungere un secondo operatore voip

e magari aggiungere una funzione per la blacklist dei chiamanti o poter modificare i parametri DSL. Le potenzialità sono davvero infinite.

@cocale2001 io ho usato la closed ma è una domanda che mi son posto anche io  :helpme:

Offline enricogr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #86 il: 31 Agosto 2017, 11:22 »
Nel repository ci sono vari file di aggiornamanto ,AGTEF_1.0.4_006_CLOSED.rbi, AGTEF_1.0.4_006_DUMMY.rbi ecc...ecc...

Dove trovo questo repository?

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #87 il: 31 Agosto 2017, 11:24 »
Dove trovo questo repository?

nella homepage del sito (non quella del forum). I firmware del nostro router si trovano nella sezione di Ansuel.
« Ultima modifica: 31 Agosto 2017, 11:27 da vl4d »

Offline punto0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #88 il: 31 Agosto 2017, 12:51 »
Questo sblocco può essere visto come un firmware mod che aggiunge funzionalità? Se si c'e' un changelog che elenchi le nuove funzionalità? Grazie

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #89 il: 31 Agosto 2017, 14:01 »
Questo sblocco può essere visto come un firmware mod che aggiunge funzionalità? Se si c'e' un changelog che elenchi le nuove funzionalità? Grazie

Ciao,
suppongo tu sia hwutente :). Questo sblocco in pratica fa un root completo del dispositivo, abilita l'ssh, e implementa una webui modificata ed adattata da Ansuel che in pratica dà accesso a funzioni che con la webui della TIM non sono visibili e utilizzabili. Il changelog della webui (attualmente versione 2.4) è disponibile in basso nella homepage della webui modificata.