[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5804467 Visite

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 480
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #8100 il: 12 Ottobre 2018, 13:27 »
dovrebbe bastare un network restart

@dragonx  /etc/init.d/network restart

Ok, un ultimo dubbio: io ricordo che al vecchio router ADSL alice gate 2plus con firmware usr, c'erano i comandi linux ppp 0.8.35 down e ppp 0.8.35 up.... non sono più validi su questo router?
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2018, 18:31 da dragonx »
DGA4331 rooted 1.1.2 (standard GUI)
DGA4130 rooted 2.4.5 (ansuel GUI 9.7.6)

Offline umbertoB67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #8101 il: 12 Ottobre 2018, 19:30 »
Ciao a tutti, qualcuno riesce ad usare la funzionalità WakeOnWan?
Io non riesco a far arrivare al PC destinatario il Magic Packet (cosa che invece mi riesce perfettamente dall'interno della LAN) da Internet.
Ho impostato "Porta WAN" = 7, ho messo un IP che non è utilizzato da nessuno ed ho impostato "Porta Locale" = 7.
Poi da questo servizio (https://w3dt.net/tools/wakeonlan o https://www.dipisoft.com/pages/wakeonwan.php) mando il Magic Packet, ma al PC target non arriva nulla (verificato con Wireshark e con l'utility WakeOnLanMonitor.exe)
Uso la GUI Version 8.8.71.

Grazie. Ciao.

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #8102 il: 13 Ottobre 2018, 21:30 »
Nuovo firmware 1.1.2 ufficiale (non beta) !!!

https://drive.google.com/open?id=1dACBOHwvGlwb1Ff6hbxI0Sbd5CuWYAIu

Offline massimo70

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #8103 il: 13 Ottobre 2018, 21:56 »
-
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2018, 22:08 da massimo70 »

Offline Patatrak

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #8104 il: 13 Ottobre 2018, 23:54 »

TeddyRaspin76 io ho ancora la 1.0.3. C'è qualche vantaggio a passare alla 1.1.2 (oltre alla soddisfazione di avere l'ultima versione)? Grazie
Tim smart casa 200/20 - Technicolor AG EVO (DGA 4130)

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
« Risposta #8105 il: 14 Ottobre 2018, 02:37 »
Con ultimissima Gui 8.8.72 e firmware 1.1.1 dove si trova il tasto per aggiornare il firmware?? Sì perderà per caso il VoIp? Ci saranno qualche problema? Se possibile mettere il nuovo firmware nella sezione giusta agtef nel repository di ansuel grazie mille.
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline Release

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #8106 il: 14 Ottobre 2018, 13:33 »
Non so se è capitato anche a voi, ma è un po' di giorni che il mio router (brickato con la 1.1.0) funziona molto male.

La connessione wireless è costante ma non accede ad internet in modo corretto (rimango connesso al wifi ma la connessione ad internet è come se andasse e venisse, pur rimanendo il modem connesso stabilmente), pur rimanendo vicino al modem. In più sono tre o quattro giorni che non riesco più ad accedere al pannello web (192.168.1.1), mi dice "Connessione negata" (ERR_CONNECTION_REFUSED).

Ho provato anche ad entrare in ssh nel router ed avviare nginx da me, ma nulla neanche in questo caso: qualsiasi comando io mandi in console mi ritorna errore "Segmentation fault (core dumped)".

Vi chiedo come posso fare un "ripristino" a dati di fabbrica oppure sempre alla versione root, ma ridando "dignità" al router che oramai funziona a mezzo servizio, vi ringrazio

Offline lovelyrouter

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #8107 il: 14 Ottobre 2018, 14:01 »
Salve, ho visto che sotto la voce telefonia c'e' questo

Dispositivo SIP
Dispositivo SIP   Nome Utente   Uri   Mappatura Stato

è possibile collegare un client sip voip (csipsimple) o altri da telefono android collegato in wifi o vpn in modo da usare il cellulare come cordless nella rete domestica?
Se si quali sono i parametri da inserire nel client ? ( server, porta, username, password)

grazie
saluti

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 480
« Risposta #8108 il: 14 Ottobre 2018, 18:03 »
Ok, un ultimo dubbio: io ricordo che al vecchio router ADSL alice gate 2plus con firmware usr, c'erano i comandi linux ppp 0.8.35 down e ppp 0.8.35 up.... non sono più validi su questo router?

nessuno?
Inoltre, quando ho lanciato il comando bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf - && /etc/init.d/rootdevice force usciva scritto
Root Script: Rooting in progress...
Installing wget (1.17.1-1) to root...
Configuring wget.

poi winscp si disconnetteva... secondo voi la procedura è andata bene?
io non noto problemi, tutto funziona come si deve, anche se un messaggio di conferma che notificava che tutto fosse andato bene era meglio...

changelog?

Con ultimissima Gui 8.8.72 e firmware 1.1.1 dove si trova il tasto per aggiornare il firmware?? Sì perderà per caso il VoIp? Ci saranno qualche problema? Se possibile mettere il nuovo firmware nella sezione giusta agtef nel repository di ansuel grazie mille.

sai dirmi cosa cambia con la gui 8.8.68? vale la pena fare l'aggiornamento? dove la trovo?
DGA4331 rooted 1.1.2 (standard GUI)
DGA4130 rooted 2.4.5 (ansuel GUI 9.7.6)

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
« Risposta #8109 il: 14 Ottobre 2018, 19:35 »
Ti rispondo anche se nn sono il programmatore e l'artefice di tutto questo lavoro non so cosa cambi solo piccole modifiche immagino cmq per aggiornare usa il tasto nella gui
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2018, 07:37 da MisterFTTH »
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline terramo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #8110 il: 14 Ottobre 2018, 21:49 »
Installando la 1.1.2 ho notato un aumento del cpu load che sta attorno a 3.22 mentre prima lo riscontravo sempre minore di 1

Edit:

Dopo riavvio si è normalizzato il tutto tornando alla situazione precedente.
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2018, 23:17 da terramo »

Offline boydok

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
    • il blog di Boydok
« Risposta #8111 il: 14 Ottobre 2018, 22:47 »
Ciao a tutti. Vi espongo i bug che ho avuto ieri ed oggi, risolti, con molte difficoltà e bestemmie varie.

Ieri dopo aver aggiornato la GUI, non riuscivo ad entrare loggandomi alla pagina 192.168.1.1.
cadeva la connessione, per il solo login. La navigazione web, funzionava correttamente.

Ho deciso di reinstallare una GUI precedente, ma stranamente non me la caricava.

Ho tentato il downgrade e mentre cercavo di installare la versione software 1.0.3, il modem si riavviava da solo, commutando su bank 2, con GUI TIM, e versione software 1.0.3.

Eseguendo su tale bank 2, il root e l'installazione della GUI, la procedura andava a buon fine,
ma al riavvio non risultava installato niente.

Ho risolto con il fail boot, commutando su bank 1 ed installando la penultima GUI, perché l'ultima uscita oggi, selezionando la visualizzazione classica, resta quella in cards, e non fa vedere il menù completo.

Non so se questi problemi sono capitati ad altri, ma li espongo qui, per informare tutti gli utenti che sono tentati ad aggiornare, e potrebbero avere problemi.
Smart Modem Plus 4130 (Bianco), Modem Pirelli Alice Gate 2 Plus Wifi, IP Camere Dlink DSC-5222L, Piano Dati (TIM Smart Internet +200 FTTC)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #8112 il: 15 Ottobre 2018, 02:30 »

puoi usare i comandi linux ifdown e ifup sull'interfaccia pppoe-wan

Offline Release

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #8113 il: 15 Ottobre 2018, 11:54 »
Qualcuno sa aiutarmi per ripristinare il router? cade la linea continuamente, si riavvia solo, non ho accesso all'interfaccia web, ma posso ancora accedere tramite ssh (root) e vorrei ripristinarlo :help:

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #8114 il: 15 Ottobre 2018, 12:21 »
@Patatrak

Sono ancora sotto 1.2.0_001 beta e secondo me rispetto alla 1.1.2 (non beta) cambia poco e niente. Alla fine è la GUI che fa la differenza, oltre al driver DSL utilizzato per una miglior portante.  ;)