NUOVO TIM HUB by TELECOM italia

• 37 Risposte
  • 34968 Visite

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:NUOVO TIM HUB by TELECOM italia
« Risposta #15 il: 28 Ottobre 2017, 17:55 »
oggi ho notato che ha un "pulsante" elettronico all'interno dell'interfaccia che può fare "switching" di una porta come WAN o LAN. Dopo averne montato circa una 50ina, mi sono reso conto proprio ora che possiede 3 porte Ethernet LAN e una LAN/WAN..........ragà accontentatevi un pò, anche perché se fosse più potente, si trova quella schiera di persone che lamentano dell'inquinamento elettromagnetico, onde radio tossiche (ogni giorno sento certe minchiate che va oltre l'assurdo) :rotfl:.

Io me ne ero accorto già dalle caratteristiche e questa cosa di essersi risparmiati una porta è una vera cagata....dovrebbero fare router con 8 porte per le necessità odierne

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #16 il: 28 Ottobre 2017, 23:04 »
In effetti, con solo 4 porte eth. disponibili si è quasi sempre costretti a comprare uno switch per espandere la rete  :destroyall:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #17 il: 29 Ottobre 2017, 17:26 »
A quanto pare girano test comparativa dove a livello di "aggancio portante" performa meglio del predecessore alias scolapasta 2.0, soprattutto in termini di aggancio 200M col 35b.

@toretto_5  a riguardo te che ne hai montati a iosa sai dirci qualcosa?
Mirco ad esserti sincero, vedo cambiata SOLO la livrea tra l'AG EVO e il TIM HUB, Sembra solo essere "posizionabile" in ogni tipo di arredamento XD. Del resto è PERFETTAMENTE IDENTICO all'AG EVO (AGTEF). Verificato quando sono all'ultima pratica (perché ora con tutti i controlli OBBLIGATORI che dobbiamo effettuare sulla linea (DELT e SCIA che ci portano via un fottio di tempo) ed attendere che il modem scarichi la configurazione (obbligandoci a rimanere finché il led TEL si accende).....Ci sono quelle giornate che tra regman, dynamic, ngasp che non vanno................e ad ogni trasformazione, rimango quasi 1 ora tra messaggi al delivery e ONE tra WANTS e provisioning.......senza contare se ci dovesse essere qualche giunto sulla linea che compare sul grafico HLOG del DELT  :destroyall:
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2017, 17:32 da toretto_5 »

Offline stich86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #18 il: 02 Novembre 2017, 13:05 »
In effetti, con solo 4 porte eth. disponibili si è quasi sempre costretti a comprare uno switch per espandere la rete  :destroyall:

credo che essenzialmente la scheda sia la stessa, ma la "quinta" porta è stata sostituita dall'SFP

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #19 il: 02 Novembre 2017, 15:21 »
Mirco ad esserti sincero, vedo cambiata SOLO la livrea tra l'AG EVO e il TIM HUB, Sembra solo essere "posizionabile" in ogni tipo di arredamento XD. Del resto è PERFETTAMENTE IDENTICO all'AG EVO (AGTEF). Verificato quando sono all'ultima pratica (perché ora con tutti i controlli OBBLIGATORI che dobbiamo effettuare sulla linea (DELT e SCIA che ci portano via un fottio di tempo) ed attendere che il modem scarichi la configurazione (obbligandoci a rimanere finché il led TEL si accende).....Ci sono quelle giornate che tra regman, dynamic, ngasp che non vanno................e ad ogni trasformazione, rimango quasi 1 ora tra messaggi al delivery e ONE tra WANTS e provisioning.......senza contare se ci dovesse essere qualche giunto sulla linea che compare sul grafico HLOG del DELT  :destroyall:
Strano caro, in diverse board ho letto di prestazioni leggermente migliorate lato portante, quindi mi incuriosiva molto la cosa.
Ayrton Senna

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #20 il: 09 Novembre 2017, 11:30 »
Alcune interessanti info riguardo i comportamenti delle interfacce DSL, ETH/WAN e Fibra del TIM Hub.

in relazione ai seguenti firmware apparato:
  • Sw. AGTHP_1.0.2 (sw. presente a bordo della prima fornitura di AG entrati a magazzino)
  • Sw. AGTHP_1.0.3
  • Sw. AGTHP_1.0.5

TIM HUB con SW AGTHP_1.0.3

I prodotti con release firmware “102” non abilitano la funzionalità dello slot “SFP Cage” per installazione della Mini ONT (Technicolor).

Un TIM Hub con sw.102 (non upgradato a release superiori) può essere installato su linee FTTH soltanto con l’impiego di ONT esterna (Huawei o Nokia a seconda dell’OLT presente nell’architettura).

Nel caso di installazione del TIM HUB su linee ADSL, VDSL o EVDSL si utilizzerà, invece,  la porta “DSL”.

La configurazione di default del Tim Hub prevede:

3 porte Ethernet.
1 porta WAN configurata in modo statico (non riconfigurabile come LAN).

TIM HUB con SW AGTHP_1.0.3

I prodotti con release firmware “103” abilitano la funzionalità dello slot “SFP Cage” per installazione della Mini ONT (Technicolor).

Un TIM Hub con sw.103 può essere installato su linee FTTH adottando sia la mini-ONT Technicolor su SFP Cage, sia le ONT esterne (Huawei o Nokia).

Nel caso di installazione del TIM HUB su linee  ADSL, VDSL o EVDSL si utilizzerà, invece,  la porta “DSL”.

La configurazione di default del Tim Hub prevede
3 porte Ethernet
1 porta WAN; nel caso in cui si intenda utilizzare questa porta come Eth. È necessario procedere con la configurazione  manuale da pagine locali del router (o da GUI Regman se già provisionato).

Se durante l’attività di fornitura su servizi VDSL e EVDSL si verifica la presenza di un client  (es. PC, Tim box, ecc…) connesso alla 4°porta Eth. del router … il router lo interpreta come una connessione WAN e tenterà di attivare la PPPoE sul link come fosse una linea FTTH, restando di fatto bloccato con il led @ lampeggiante fino alla rimozione del cavo Eth (dopo 30 sec. la PPPoE verrà attivata su xDSL).
A tal proposito è quindi fondamentale che in fase di installazione del Tim Hub non siano connessi Client sulla 4° porta Eth a meno di scenario con FTTH con ONT esterna.
Eventuali Factory reset dell’apparato AG, riportano il router alle condizioni di fabbrica e quindi è necessario far attenzione ai due punti sopra indicati.

TIM HUB con SW AGTHP_1.0.5

I prodotti con release firmware “105” abilitano la funzionalità dello slot “SFP Cage” per installazione della Mini ONT (Technicolor).

Un TIM Hub con sw.105 può essere installato su linee FTTH adottando sia la mini-ONT Technicolro su SFP Cage, sia le ONT esterne (Huawei o Nokia).

Nel caso di installazione del TIM HUB su linee ADSL, VDSL o EVDSL si utilizzerà, invece,  la porta “DSL”.

La configurazione di default del Tim Hub prevede:
3 porte Ethernet
1 porta WAN riconfigurabile in modalità LAN sia da pagine locali del router che da GUI Regman.

La release “105” introduce la funzionalità di autosensing:

Attestando la mini ONT sullo slot SFP  la 4°porta Eth è impostata automaticamente a «LAN»;
Attestando il Tim Hub su ADSL, VDSL o EVDSL la 4°porta Eth è impostata automaticamente a «LAN»;
Eventuali Factory reset dell’apparato AG, riportano le condizioni a questi due stati logici (purchè il router “senta” la miniONT o il segnala xdsl).

« Ultima modifica: 09 Novembre 2017, 11:43 da -Mirco- »
Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #21 il: 12 Novembre 2017, 22:13 »
Non saprei dirti. Ora nn abbiamo più fornitura di AGTEF. Abbiamo solo AGTOT/AGSOT e AGTHP. Ho ancora a disposizione un AGTEF, se riesco a fare delle prove sia con uno che con l'altro posto i risultati
Sto aspettando moltissimo l'uscita del TIMBOX. Un affarino che sostituirà il timvision, il quale mi sta dando molte soddisfazioni (l'ho avuto da pochissimo tempo e possiede android 6.0.1)
« Ultima modifica: 12 Novembre 2017, 22:28 da toretto_5 »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #22 il: 13 Novembre 2017, 08:39 »
Anche l'ultimo TimVision non era malvagio, anche io sarei curioso di vederlo all'opera  :yesss:
Ayrton Senna

Offline stich86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #23 il: 13 Novembre 2017, 14:15 »
Anche l'ultimo TimVision non era malvagio, anche io sarei curioso di vederlo all'opera  :yesss:

il problema più grosso e' sempre la parte di aggiornamento firmware.. questi giocattoli sono carini, ma poi vengono abbandonati velocemente senza sfruttarne le potenzialità..

comunque oggi mi dovrebbe arrivare il 7581, quindi se tutto va bene in settimana apro l'HUB e mi collego in seriale per vedere cosa dice di bello :)

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #24 il: 13 Novembre 2017, 15:06 »
Ottima notizia, tienici aggiornati, penso che anche lì come i due scolapasta ci siano margini di manovra abbondanti  :ola:
Ayrton Senna

Offline stich86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #25 il: 13 Novembre 2017, 19:24 »
allora.. 7581 arrivato (mostruoso.. agganciata più del TIM HUB):

ecco l'interno dell'HUB.. essenzialmente un 4130 che ha la porta SFP saldata al posto della WAN

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #26 il: 13 Novembre 2017, 21:44 »
@stich86  riesci a farci una comparativa di aggancio e relative stats con screen in 35b del fritz e del tim hub? e volendo se hai pure lo scola 2.0 sarei curioso di vederli tutti e tre per notare le performance di aggancio.

Grazie  :clap:
Ayrton Senna

Offline stich86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #27 il: 13 Novembre 2017, 22:14 »
I dati con L’hub li trovi sul topic delle FTTC (li avevo postati appena arrivata la linea ed è rimasto connesso fino ad oggi).

Purtroppo non ho lo scolapasta 2.0 (solo 1.0 del vecchio contratto FW ma quello non supporta la 200)

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #28 il: 13 Novembre 2017, 23:22 »
Grazie caro @stich86 ,
ecco la comparativa per tutti gli utenti:
Tim Hub:

Fritz 7581:

Calcola che il Fritz ha anche un margine di rumore superiore ed aggancia ugualmente di più in down, mentre il rate max in upload è inferiore.

Ad ogni modo è tanta roba dato che leggendo in giro dicono che già il Tim Hub aggancia di più dello scolapasta 2.0

L'unico dubbio che mi rimane riguarda il momento, perchè a causa della diafonia il margine varia nell'arco della giornata, se le due misurazioni non sono successive ed istantanee il test comparativo potrebbe non essere affidabile.

Se riesci a fugare pure questo dubbio te ne saremmo grati :bravo: :clap:
« Ultima modifica: 13 Novembre 2017, 23:24 da -Mirco- »
Ayrton Senna

Offline stich86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #29 il: 14 Novembre 2017, 22:30 »
Ho saldato la seriale al volo ma non sembra dare output. Domani ricontrollo... spero non abbiamo messo su un CFE con la console disabilitata...