[Q] Crollo inspiegabile della velocità in upload?

• 4 Risposte
  • 5141 Visite

Offline Rudjgaard

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
[Q] Crollo inspiegabile della velocità in upload?
« il: 14 Ottobre 2017, 21:48 »
Salve a tutti. Da circa un paio di settimane ho cominciato a vedere dei problemi nella navigazione ho fatto dei test e dai risultati sembrerebbero esserci problemi con la velocità in upload.
Ho una adsl 20mega con tiscali in ull, portante agganciata con i seguenti valori

Citazione
SNR Margin (dB) :   1.9   8.5   
Attenuation (dB) :     29.1   15.5   
Data Rate :        13889   1023   
CRC Error :         5788    0   

- Su speedof.me non riesco a fare il test di UL.
- Su speedtest (versione per pc) vado dai 0.15 a 0.63mbps, su cellulare 0.37 a max 0.72
- Su misurainternet non riesco a finire il test upload

Citazione
Exception: Superato il numero massimo di errori possibili durante una misura.
Oct 14 21:30:55 MIST mist_gui.pyo._update_messages():386 [INFO] Messaggio all'utente: "Risultato HTTP UPLOAD (1 di 4): 22"
Oct 14 21:30:55 MIST mist_gui.pyo._update_messages():386 [INFO] Messaggio all'utente: "Eccessiva presenza di traffico internet non legato alla misura: percentuale 15.76%"
Oct 14 21:30:55 MIST mist_gui.pyo._on_error():426 [INFO] Got error gui_event
Oct 14 21:30:55 MIST mist_gui.pyo._update_messages():386 [INFO] Messaggio all'utente: "Errore durante l'esecuzione di un test: superata la soglia di traffico spurio."
Oct 14 21:30:55 MIST mist_gui.pyo._on_error():426 [INFO] Got error gui_event
Oct 14 21:30:55 MIST mist_gui.pyo._update_messages():386 [INFO] Messaggio all'utente: "Misura sospesa per errore: Superato il numero massimo di errori possibili durante una misura."
Oct 14 21:30:55 MIST mist_gui.pyo._update_messages():386 [INFO] Messaggio all'utente: "Misura terminata

Ho fatto i test da 2 pc via cavo e lo smartphone via wifi
ho una linea molto semplice in casa, 1 sola presa e solo il modem attaccato
ho provato con cavi rj diversi
ho provato con 2 modem diversi (il sitecom che uso di solito e il netgear dgn che avevo prima)
Nel monitor risorse non c'è processi strani, segni di virus o altro
Prima di aprire una segnalazione per guasto c'è qualcosa che posso fare per vedere se il problema dipende da me?
Ho dimenticato qualche test?

Grazie per qualunque suggerimento

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:[Q] Crollo inspiegabile della velocità in upload?
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2017, 23:08 »
 :hello: @Rudjgaard , il problema si evince solo in upload?

Sembrerebbe saturazione solo in UP, che è comunque strana come cosa.

Ad ogni modo da te è già disponibile FTTC? immagino di no, altrimenti potresti virare su quella soluzione.

ps: il margine "tirato" a 1.9db con possibili fluttuazioni verso il basso non ti crea alcun problema? :undecided:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Rudjgaard

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2017, 15:17 »
Ciao @-Mirco- , grazie per la risposta. Ovviamente fttc non è disponibile, sono in centro a Firenze e stanno facendo i lavori ma prima del 2018 non aspetto novitá.
Il problema si è solo in Up, e so bene essere una cosa strana.
Gli 1.9 credo siano venuti fuori con l'ultimo tentativo di resettare la. Linea da remoto da Tiscali, infatti portante a 13 non lho mai avuta (12 era il max di solito) però non mi ha dato problemi. Mi hanno già fatto un'altra utilissima riqualifica della linea che mi ha precipitato il Dl a 10 ma non ricordo quanti db, appena torno a casa controllo. e 6.9 db
Cosa posso fare per escludere qualsiasi problematica da parte mia?

« Ultima modifica: 18 Ottobre 2017, 18:09 da Rudjgaard »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2017, 18:55 »
L'unico modo per escludere problemi all'impianto di casa è collegare il router alla 1° presa staccando qualsiasi altro apparecchio dopo.

In questo modo compari le stats per valutare se ci sono variazioni o meno.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Rudjgaard

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2017, 16:38 »
L'unico modo per escludere problemi all'impianto di casa è collegare il router alla 1° presa staccando qualsiasi altro apparecchio dopo.

In questo modo compari le stats per valutare se ci sono variazioni o meno.

@-Mirco-  Ho solo una presa in casa e c'è solo il router attaccato.
Tiscali mi ha detto che i tecnici hanno fatto il controllo da centrale e risulta tutto apposto
L'unica "soluzione" con cui sono rimasto per ora è cambiare la presa telefonica ma sono già quasi sicuro che non cambierà niente.
Se l'assistenza non mi aiuta oltre, realisticamente quali opzioni mi restano?
Alla fine ci sono problemi reali, se deco caricare un'immagine su tinypic per metterla qui mi va in timeout di risposta per caricare 265kb di immagine, gli streaming bufferano in continuo e svariate altre noie.
La velocità minima garantita è solo in DL o anche per UP? perché in quel caso minaccio rescissione del contratto per provare a smuoverli