Dubbio su ADSL o ADSL2+

  • 10 Risposte
  • 8321 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sir Pente

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Dubbio su ADSL o ADSL2+
« il: 23 Luglio 2017, 10:49 »
Cerco qualcuno che possa confermare quanto scritto sotto.
In teoria dovrei avere un'ADSL fino a 20 mega (come confermato dal telefonista e dalla ricerca fatto sul sito del mio provider) se il contratto è a 20 mega la mia connessione dovrebbe essere con tecnologia ADSL2+,però viste le velocità e valutando quanto dicono i vati log del mio modem sono connesso con la vecchia tecnologia ADSL.

Di sotto alcune informazioni prese dal mio modem.

Registro ADSL
Modulation : G.Dmt
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 23441334
Lan Rx : 16005355
ADSL Tx : 215012
ADSL Rx : 284258
CRC Down : 3
CRC Up : 10
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 10
HEC Up : 2
SNR Up : 19.0
SNR Down : 9.5
Line Attenuation Up : 18.5
Line Attenuation Down : 40.0
Data Rate Up : 512
Data Rate Down : 6144

Screen Shot 2017-07-22 at 14.04.39 by Sp Dave, su Flickr

Sono stato in un certo senso preso in giro dal mio provider o c'è qualcosa che mi sfugge ?
Grazie in anticipo per le risposte.

Offline ironmark99

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
  • Sesso: Maschio
    • Costruzione di un PC raffreddato ad acqua
Re:Dubbio su ADSL o ADSL2+
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2017, 11:25 »
Sembri proprio in ADSL non PLUS. Il grafico sino a portante 256 lo conferma. ADSL2+ utilizza 512 portanti. Quindi, a meno che il grafico sia "troncato" o errato, sei in ADSL o in ADSL2 (più probabile il secondo).

Poi può darsi che non sia il tuo provider ad averti "preso in giro". Semplicemente, dato che servono almeno 16dB di SNR in ADSL2+ per poter utilizzare una portante (con un profilo da 12 dB di margine), può essere che il tuo collegamento, causa attenuazione e diafonia, non riesca a negoziare quel profilo e ripieghi sull'ADSL2. Il tuo grafico dell'SNR infatti già a portante 256 sembra vicino a quel limite.
« Ultima modifica: 23 Luglio 2017, 11:49 da ironmark99 »

Offline Sir Pente

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:Dubbio su ADSL o ADSL2+
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2017, 13:18 »
Grazie per la celere risposta il fatto è che da un amico di un amico (sai come funzionano queste cose) ho saputo che le piastre a cui sono collegato sono di tecnologia ADSL vecchia al contrario di quello che mi ha detto e anche scritto in merito l'assistenza del provider (di cui per correttezza non voglio fare il nome) .
Quindi non potendo di mio pugno aprire l'armadietto per verificare la cosa devo cercare di leggere tra le righe per valutare semmai di procedere legalmente.

Comunque se nella migliore delle ipotesi fossi collegato alla ADSL2 il provider mi ha comunque buggerato in quanto non mi risulta possa arrivare a 20 mega.

C'e' qualche altro modo per verificare la cosa ?


Offline diaretto

  • Membro Giovane
  • **
  • 75
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio su ADSL o ADSL2+
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2017, 17:13 »
In ADSL in armadio non esiste nessuna "piastra", oltretutto se lo aprissi sarebbe TIM a procedere legalmente contro di te, visto che è illegale. I DSLAM ADSL comunque si trovano in centrale.

Detto questo, sicuro che il tuo modem non sia stravecchio o che non sia selezionata l'opzione ADSL2+ ma ADSL o G.DMT come si legge dai parametri?

Ti consiglio di dubitare di quello che senti dire dall'amico dell'amico visto che al 99% delle volte sono scemenze o informazioni capite o ridette male in un punto della catena umana.

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:Dubbio su ADSL o ADSL2+
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2017, 17:46 »
Sei in modulazione  G.Dmt quindi come già ti è stato spiegato non sei in ADSL 2+

Prova a chiamare l'operatore e segnalare la cosa, sperando di beccare qualcosa che riesce a darti supporto
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline toretto_5

  • Esperto
  • ****
  • 1226
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio su ADSL o ADSL2+
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2017, 18:06 »
Grazie per la celere risposta il fatto è che da un amico di un amico (sai come funzionano queste cose) ho saputo che le piastre a cui sono collegato sono di tecnologia ADSL vecchia al contrario di quello che mi ha detto e anche scritto in merito l'assistenza del provider (di cui per correttezza non voglio fare il nome) .
Quindi non potendo di mio pugno aprire l'armadietto per verificare la cosa devo cercare di leggere tra le righe per valutare semmai di procedere legalmente.

Comunque se nella migliore delle ipotesi fossi collegato alla ADSL2 il provider mi ha comunque buggerato in quanto non mi risulta possa arrivare a 20 mega.

C'e' qualche altro modo per verificare la cosa ?


non si tratta di procedere LEGALMENTE (il gestore non si preoccupa in che modo sia funzionando la tua ADSL, se in ADSL, ADSL 2 o ADSL 2+), l'importante è che funzioni e non abbia continue disconnessioni e repentini sbalzi di stabilità. Il fatto che la tua ADSL sia modulata in G.DMT o G.LITE, sta a significare diversi fattori: la tua linea è ancora permutata in centrale su blocchetti ATM e non in ETH-GBE, la tua linea è particolarmente disturbata/ in diafonia/ basso isolamento che la modulazione ADSL 2+ provoca SOLO disconnessioni ed il gestore abbia preferito tentare di risolvere adottando una diversa modulazione fino ad arrivare ad un buon compromesso velocità/stabilità.
Leggendo i tuoi parametri, posso solo dirti che, con un'attenuazione in DL di 40db, la 20 mega può SOLO essere utopia. Già a2 8/30db si fatica a mantenere stabile 15mega........ho notato anche che hai degli errori ciclici "i CRC" dovuti alla trasmissione/ricezione cella. Sono dovuti a degrado linea. Controlla e/o fai controllare la linea perché, molto probabilmente, il problema è proprio li. Le prese telefoniche tripolari SIP 2°generazione, hanno condensatori di linea perché all'epoca serviva a mantenere equilibrata la capacità di linea e soprattutto, serviva al tecnico per fare le misurazioni continuità/basso isolamento/corto circuito. Oggi quel condensatore, crea solo problemi. Suonerie SIP a campanella o elettronica, apparecchi a composizione decadica (siemens S62 bigrigio, ericsson cobra ecc...) danno moltissima attenuazione, perché al loro interno, hanno il medesimo sistema....................anche se può sembrare strano, gli antichi sezionatori SIP contenenti i fusibili, NON CREANO alcun fastidio. SOLO in VDSL creano una piccolissima attenuazione, davvero trascurabile
« Ultima modifica: 23 Luglio 2017, 18:11 da toretto_5 »

Offline Sir Pente

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:Dubbio su ADSL o ADSL2+
« Risposta #6 il: 24 Luglio 2017, 00:16 »
Sono contento di aver trovato qui un valido e pronto riscontro, vorrei però chiarire con voi alcune cose, andiamo in fila :
Per Diarietto:
Citazione
In ADSL in armadio non esiste nessuna "piastra"
Il termine piastra non me l'ho inventato,dal colloquio via mail con l'assistenza del provider che cito testualmente "ti confermiamo che la tua linea è collegata a una piastra adsl di nuova generazione che eroga 20 mb"

Citazione
oltretutto se lo aprissi sarebbe TIM a procedere legalmente contro di te, visto che è illegale. I DSLAM ADSL comunque si trovano in centrale.
TIM non centra niente,a questo punto sono curioso che cosa c'è dentro gli armadietti ?

Citazione
Detto questo, sicuro che il tuo modem non sia stravecchio o che non sia selezionata l'opzione ADSL2+ ma ADSL o G.DMT come si legge dai parametri?
Il modem-router è il Asus DSL-N55U è impostato su ADSL2+ ma si collega sempre e comunque con la modulazione G.DMT

Citazione
Ti consiglio di dubitare di quello che senti dire dall'amico dell'amico visto che al 99% delle volte sono scemenze o informazioni capite o ridette male in un punto della catena umana.
Proprio perché dubito di tutti ormai che cerco conferme qua.

Per Mirco:
Citazione
Prova a chiamare l'operatore e segnalare la cosa, sperando di beccare qualcosa che riesce a darti supporto
Gia fatto diverse volte con nessun risultato apprezzabile, oltre al supporto psicologico.

Per Toretto:
Citazione
non si tratta di procedere LEGALMENTE (il gestore non si preoccupa in che modo sia funzionando la tua ADSL, se in ADSL, ADSL 2 o ADSL 2+)…
Come non si preoccupa  :destroyall: si deve preoccupare eccome, scusa ma se vai a comprare un iPhone 7 in un negozio e chiedi esplicitamente un iPhone 7 ma dentro la scatola trovi un iPhone 4, telefoni al negozio ti dicono ti abbiamo dato l’iphone di nuova generazione che è il 7 allora ti viene un dubbio e chiedi ad un amico di un amico esperto di telefoni e lui ti dice guarda che questo non avrà mai le funzioni di un 7 perché è un 4, torni al negozio e il titolare ti dice non mi importa quello che ti abbiamo dato e cosa ti abbiamo detto e cosa c’è scritto sullo scontrino l’importante per noi è che funzioni....mi viene in mente un altro esempio spero che nessuno si offenda , rimorchi una ragazza dicendogli che se l’hai lungo 20cm (20 mega) poi arrivate al dunque ed il tuo coso è di 5 cm (5mega la velocità della mia linea) le lo guarda e ti dice mi hai ingannato e tu rispondi funziona, non ha continue disconnessioni, ed è molto stabile....
Comunque ritornando in tema a casa non ho telefono fisso ne centralini ne altro, il tecnico ha sostituito la vecchia presa a tre poli con un con un connettore RJ11, e il modem è collegato direttamente li.
E comunque non farò causa, l'ho scritto in un momento un po così..
Quindi se l'apparato in centrale è ADSL2+ e la linea fa schifo come la mia è possibile che invece di collegarsi come ADSL2+ la modulazione passi in automatico a G.DMT quindi ad ADSL vecchio tipo saltando anche la ADSL2 ( come diceva Ironmark99 ).
E' possibile verificarlo in qualche modo da casa ?




Offline toretto_5

  • Esperto
  • ****
  • 1226
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio su ADSL o ADSL2+
« Risposta #7 il: 24 Luglio 2017, 21:33 »
Citazione
Per Toretto:Come non si preoccupa  :destroyall: si deve preoccupare eccome, scusa ma se vai a comprare un iPhone 7 in un negozio e chiedi esplicitamente un iPhone 7 ma dentro la scatola trovi un iPhone 4, telefoni al negozio ti dicono ti abbiamo dato l’iphone di nuova generazione che è il 7 allora ti viene un dubbio e chiedi ad un amico di un amico esperto di telefoni e lui ti dice guarda che questo non avrà mai le funzioni di un 7 perché è un 4, torni al negozio e il titolare ti dice non mi importa quello che ti abbiamo dato e cosa ti abbiamo detto e cosa c’è scritto sullo scontrino l’importante per noi è che funzioni....mi viene in mente un altro esempio spero che nessuno si offenda , rimorchi una ragazza dicendogli che se l’hai lungo 20cm (20 mega) poi arrivate al dunque ed il tuo coso è di 5 cm (5mega la velocità della mia linea) le lo guarda e ti dice mi hai ingannato e tu rispondi funziona, non ha continue disconnessioni, ed è molto stabile....
Comunque ritornando in tema a casa non ho telefono fisso ne centralini ne altro, il tecnico ha sostituito la vecchia presa a tre poli con un con un connettore RJ11, e il modem è collegato direttamente li.
E comunque non farò causa, l'ho scritto in un momento un po così..
Quindi se l'apparato in centrale è ADSL2+ e la linea fa schifo come la mia è possibile che invece di collegarsi come ADSL2+ la modulazione passi in automatico a G.DMT quindi ad ADSL vecchio tipo saltando anche la ADSL2 ( come diceva Ironmark99 ).
E' possibile verificarlo in qualche modo da casa ?
i paragoni fatti scusami, sono abbastanza crudi e privi di senso..... spiego anche il perché. Come rispondo a moltissimi clienti "se volete, metto un paio di rotelle sotto l'armadio e lo sposto di qualche km, così aggancia con più mega...........battuta abbastanza infantile ma strappa qualche sorriso............. Iniziamo a fare un paio di DISTINZIONI: il callcenterista, il sito internet, il ragazzo porta a porta o qualsiasi altro mezzo di comunicazione SONO UNA COSA, il settore tecnico e gli installatori, SONO UN'ALTRA. Un tizio si compra una ferrari, alla fine la sua strada da percorrere giornalmente è sterrata, con voragini e dissesti vari...........Ugualmente se compri un iphone 7, se dentro casa non c'è ricezione, non serve a nulla.
SE LA DISTANZA E' NOTEVOLE, o in ADSL e/o ADSL2 e/o ADSL 2+ la velocità di navigazione è la medesima.........a 20 mega in ADSL non arriva NONOSTANTE la modulazione g.DMT E' ASSOLUTAMENTE INCOMPATIBILE con profili 20M. Alla fine, è ridicolo procedere  per via legale se modulazione differisce da quello che si sente dire. Bisogna fare delle scelte. Si tratta di UN LIMITE FISICO. L'operatore che ti fa il contratto a 20 mega NON SA MINIMAMENTE se uno si trova a 2 cm dalla centrale o a 2 km. Sta a l'utente finale VALUTARE se tenersi un contratto che spinge la propria linea FINO A 20M o decidere una "castrazione" a 7M. Poi 7M se sono modulati in g.DMT o in ADSL 2+ non fa differenza anzi, in g.DMT si guadagna qualche ms di ping e qualche kbit in più
« Ultima modifica: 24 Luglio 2017, 21:51 da toretto_5 »

Offline Sir Pente

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:Dubbio su ADSL o ADSL2+
« Risposta #8 il: 25 Luglio 2017, 00:43 »
Si, con i paragoni ho forzato un pò la mano è vero , ma personalmente mi pare privo di senso scrivere fino a 20 mega e poi fornirne 5.

Citazione
il ragazzo porta a porta o qualsiasi altro mezzo di comunicazione SONO UNA COSA, il settore tecnico e gli installatori, SONO UN'ALTRA.
Infatti il ragazzo che mi ha fatto il contratto mi ha assicurato la 20 mega , invece il tecnico (l'amico dell'amico) mi ha fatto capire che a 20 mega non sarei mai arrivato anche stando a 2 cm.

Citazione
Poi 7M se sono modulati in g.DMT o in ADSL 2+ non fa differenza anzi, in g.DMT si guadagna qualche ms di ping e qualche kbit in più
La differenza la fa in base alla serietà del provider che posso credere in buona fede se modulato in ADSL2+ o in malafede se in G.DMT.

Concludo nel settore dove lavoro ci fanno le pulci sui datasheet che emettiamo figurati se forniamo un pezzo con 1/4 delle prestazioni dichiarate,i limiti fisici li calcoliamo a priori quindi ci mettiamo nella situazione peggiore per fornire i dati, non nella migliore scrivendo poi "fino a ".

Non voglio far scaldare nessuno animo e se volete possiamo chiudere qui la discussione.

Offline diaretto

  • Membro Giovane
  • **
  • 75
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio su ADSL o ADSL2+
« Risposta #9 il: 25 Luglio 2017, 21:10 »
Cavolata, se fossi a 2cm dalla centrale (l'armadio non c'entra niente in ADSL) avresti la portante ADSL piena di 22000 e rotti Kb.

Offline toretto_5

  • Esperto
  • ****
  • 1226
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio su ADSL o ADSL2+
« Risposta #10 il: 25 Luglio 2017, 21:12 »
NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE scaldare alcun animo. Qui si discute a livello tecnico tra modem, connessioni , sblocchi ecc....Quello che continuo a non capire che cosa non sta bene che il gestore abbia modulato in ADSL (g.dmt) e non in ADSL 2+............sarebbe stata malafede se, la tua linea continuava imperterrita a continue disconnessioni e vari disallineamenti. Qui è riportato un grafico interessante:
https://www.passionetecnologica.it/wp-content/uploads/2015/09/centrale-adsl-distanza.jpg
osserva bene e vedi il divario tra le modulazioni della portante in base all'attenuazione.......non facciamo pignolerie perché perdere un paio di mbit corrisponde ad avere una linea stabile, il gestore che sia, ha avuto buonsenso nell'operare. Sono 3 differenti tipi di modulazione in ADSL destinati a migliaia di tipologie di linee attivate sul territorio che, l'utente finale non ha la benchè minima idea della differenza tra ADSL2 o ADSL2+. Potresti chiedere al tuo gestore di passarti in ADSL2+......Dopo, difficilmente riuscirai a tornare ad un profilo ADSL ideale alla tua linea
perché tutti i wls adottano i155 i157 o f157 per le fast in g.dmt mentre per le 2+ tutti adottano i411_13 o i184_11 (per tutte le linee e ripeto tutte, anche quelle chilometriche, con i relativi problemi precedentemente descritti). Sono pochi gli OP del S.T. ad avere esperienza nel settare un profilo giusto in base alla linea ed alle sue problematiche (attenuazione, diafonia con altre coppie, disturbi ripetitivi permanenti ecc...). I profili NON sono solo quelli descritti prima ma, SONO 74 PER MODULAZIONE, OGNUNO DEI QUALI VIENE SETTATO IN BASE ALLE "QUALITA" DESCRITTE PRIMA. Calcola che, ci sarà un motivo se hanno settato quel tipo modulazione che ritieni malafede. Diciamo che è solo un dettaglio tecnico che, chi esperto nel settore, capisce.......Poi, fate Vobis ;)

@diaretto : precisamente a 24240K in DL e 1216K in UL (rispettimente 24.2M e 1.2M) misurati con golden modem DIRETTAMENTE sulle pagliette a saldare sul KK (il verticale in centrale)
« Ultima modifica: 25 Luglio 2017, 21:22 da toretto_5 »