Sono contento di aver trovato qui un valido e pronto riscontro, vorrei però chiarire con voi alcune cose, andiamo in fila :
Per Diarietto:
In ADSL in armadio non esiste nessuna "piastra"
Il termine piastra non me l'ho inventato,dal colloquio via mail con l'assistenza del provider che cito testualmente "ti confermiamo che la tua linea è collegata a una piastra adsl di nuova generazione che eroga 20 mb"
oltretutto se lo aprissi sarebbe TIM a procedere legalmente contro di te, visto che è illegale. I DSLAM ADSL comunque si trovano in centrale.
TIM non centra niente,a questo punto sono curioso che cosa c'è dentro gli armadietti ?
Detto questo, sicuro che il tuo modem non sia stravecchio o che non sia selezionata l'opzione ADSL2+ ma ADSL o G.DMT come si legge dai parametri?
Il modem-router è il Asus DSL-N55U è impostato su ADSL2+ ma si collega sempre e comunque con la modulazione G.DMT
Ti consiglio di dubitare di quello che senti dire dall'amico dell'amico visto che al 99% delle volte sono scemenze o informazioni capite o ridette male in un punto della catena umana.
Proprio perché dubito di tutti ormai che cerco conferme qua.
Per Mirco:
Prova a chiamare l'operatore e segnalare la cosa, sperando di beccare qualcosa che riesce a darti supporto
Gia fatto diverse volte con nessun risultato apprezzabile, oltre al supporto psicologico.
Per Toretto:
non si tratta di procedere LEGALMENTE (il gestore non si preoccupa in che modo sia funzionando la tua ADSL, se in ADSL, ADSL 2 o ADSL 2+)…
Come non si preoccupa

si deve preoccupare eccome, scusa ma se vai a comprare un iPhone 7 in un negozio e chiedi esplicitamente un iPhone 7 ma dentro la scatola trovi un iPhone 4, telefoni al negozio ti dicono ti abbiamo dato l’iphone di nuova generazione che è il 7 allora ti viene un dubbio e chiedi ad un amico di un amico esperto di telefoni e lui ti dice guarda che questo non avrà mai le funzioni di un 7 perché è un 4, torni al negozio e il titolare ti dice non mi importa quello che ti abbiamo dato e cosa ti abbiamo detto e cosa c’è scritto sullo scontrino l’importante per noi è che funzioni....mi viene in mente un altro esempio spero che nessuno si offenda , rimorchi una ragazza dicendogli che se l’hai lungo 20cm (20 mega) poi arrivate al dunque ed il tuo coso è di 5 cm (5mega la velocità della mia linea) le lo guarda e ti dice mi hai ingannato e tu rispondi funziona, non ha continue disconnessioni, ed è molto stabile....
Comunque ritornando in tema a casa non ho telefono fisso ne centralini ne altro, il tecnico ha sostituito la vecchia presa a tre poli con un con un connettore RJ11, e il modem è collegato direttamente li.
E comunque non farò causa, l'ho scritto in un momento un po così..
Quindi se l'apparato in centrale è ADSL2+ e la linea fa schifo come la mia è possibile che invece di collegarsi come ADSL2+ la modulazione passi in automatico a G.DMT quindi ad ADSL vecchio tipo saltando anche la ADSL2 ( come diceva Ironmark99 ).
E' possibile verificarlo in qualche modo da casa ?