ciao a tutti, dopo una veloce presentazione scrivo che anche io ho sottoscritto l'offerta FTTH di infostrada
il modem Nokia G240WB mi sembra un bell'oggetto anche se è blindato su molti aspetti... avrei preferito di gran lunga ricevere un Fritz...
approfitto del thread per porgervi un mio "quesito"
ho attivato la fibra FTTH da 1 gigabit
funziona tutto e rispetto a prima che quasi non avevo connessione ora mi sento quasi un Dio in terra...
però tornando con i piedi per terra sto iniziando ad analizzare un po' le prestazioni e capire se funziona tutto come dovrebbe o devo configurare qualcosa meglio.
il modem è il Nokia G240WB (che nei mesi scorsi era stato oggetto di attacco hacker.... spero ora la cosa si sia risolta, per il momento funziona

)
vari smartphone di casa connessi in wifi 2.4, niente di strano, sul mio gli ho sparato un paio di speedtest okla (ho scaricato l'app) e con la scelta automatica del server mi spara un
42 Mbps in down e 40 Mbps in up
con il portatile (un ormai vecchiotto ma non troppo HP 15" con core i5 e 4GB ram dotato di modulo wifi Atheros AR9485 sono connesso alla 2.4 e lo speedtest okla eseguito ora ora sempre su server scelto in automatico mi da
4ms ping
47 Mbps in down
50 Mbps in up
la Playstation 4 è connessa al wifi 5ghz
impostazioni di connessioni standard
faccio la verifica connessione e mi restituisce
NAT 2
download 192 Mbps (molto verosimile perchè nel mentre che scrivo mi ha scaricato un update di TC Wildlands da 12GB a botte di 20/25 MB al secondo)
upload 72 Mbps
Il mio dubbio:
la scheda di rete del mio PC dalle specifiche tecniche dovrebbe supportare una larghezza di banda di 300 Mbps... ora non so se, come e quando venga ripartita sta cifra, se è la "somma" di download e upload o altro... tutto mi da però la sensazione di viaggiare col pc alla normalissima velocità del wifi a 54Mbps
la velocità a cui viaggia la Play4 è soddisfacente col wifi 5ghz, ora non so se è il suo massimo o se è un valore mediocre ma avere una larghezza di banda di 20MB in dowload e più di 5 in upload mi sembra ottimo anche per avviare una bella sessione di streaming mentre gioco online
il cruccio ce l'ho sulla connessione col PC... mi sembra non vada al massimo come dovrebbe...
se ho il contratto impostato come fibra da 1000Mbps e comunque il wifi (3 metri lineari dal mobile dovè poggiato il modem al divano dove tengo il portatile...) CORREGGETEMI SE SCRIVO CAZZATE dovrebbe garantire una larghezza di banda --con lo standard 802.11 N e frequenza a 40 mhz -- di almeno 100Mbps effettivi in uno speed test.
come mai invece mi viaggia stabilmente a 40-50 e non riesce a spingersi oltre?
dimenticavo... stesso speedtest eseguito dal portatile ma collegandolo via cavo lan mi restituisce
4ms - 99Mbps di download e 99Mbps di upload.
in base a quanto ho scritto sopra (grazie se avete avuto la pazienza di leggere fino a qui) avete qualcosa da suggerirmi per far rendere meglio il wifi soprattutto del portatile?
teorici dovrei avere a disposizione un gigabit..... 1000 Mbps.... via cavo ne raggiungo 100 e in wifi 50... col senno di poi sono valori più che ottimi per il mio uso attuale della rete ma qualcosa comunque non mi torna...