[NEWS] Il nuovo Router TIM per la 200 Mega: Il Technicolor DGA 4130 (AG EVO)

• 191 Risposte
  • 142926 Visite

Offline andale

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Si lo so  :D: L'AGVTF non ha la sessione unica come i combo, quindi ha ip telegestione/VoIP separato dall'IP dati. E l'IP statico se lo prende il mikrotik anche senza aver disattivato la PPPoE dati dell'AGVTF perché su quest'ultimo è impostata in "on demand", quindi l'AGVTF la lancia solo se ci sono host connessi alla LAN. Ma comunque se per la fonia hai già "risolto"  :asd: non hai problemi.
Riguardo la disattivazione della PPPoE, la regia mi conferma esserci il tasto nella GUI su questo AGEVO, quindi sei a cavallo :P

Ottimo, grazie per le informazioni !!!!  Comunque per ora resto a 100 perchè non ho assolutamente voglia di pagare altri 5 euro al mese. Mi hanno detto che il cambio router fa partire in automatico le rate. Io al momento ce l'ho in comodato. Non è per i 5 euro... già pago più di 150 euro al mese... non mi cambia la vita, ma è il principio: se il modem non posso sceglierlo, almeno che sia gratis !!!!

Offline tossic

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Ho il modem del post da una settimana funziona davvero bene devo dire non arranca come lo Smart modem L unica domanda che farei è ma come si fa a vedere il profilo su codesto modem

Offline wenter

• Membro Anziano
  • 119
se il modem non posso sceglierlo, almeno che sia gratis !!!!
Parole sante fratello, parole sante!!  :agree:

In questo caso però posso rassicurarti. Se sei già in FTTC a 100Mb il nuovo modem e anche l'opzione aggiuntiva 200Mb sono aggratis  :good:

Offline tossic

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Si ero già in 100 ho fatto la richiesta mi è arrivato subito il modem e funziona alla grande il mio armadio e già segnato sulla 200 ma di portante snr e valori se cambio il modem con lo Smart modem tg789vac v2 rimane tutto identico quindi come faccio a sapere il profilo buh spero venga aggiunto nel futuro aggiornamento poi ci sta che sono in 35b ma sono distante dal armadio e quindi rimane uguale ma ribadisco sembra molto strano che non cambi un valore di una virgola

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Si ero già in 100 ho fatto la richiesta mi è arrivato subito il modem e funziona alla grande il mio armadio e già segnato sulla 200 ma di portante snr e valori se cambio il modem con lo Smart modem tg789vac v2 rimane tutto identico quindi come faccio a sapere il profilo buh spero venga aggiunto nel futuro aggiornamento poi ci sta che sono in 35b ma sono distante dal armadio e quindi rimane uguale ma ribadisco sembra molto strano che non cambi un valore di una virgola
se pigli portante piena.. bhe dovresti avere di più secondo me non ti hanno applicato il profilo

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
Modem (nero) arrivato oggi con corriere (mi avevano detto che arrivava il tecnico, ok ho fatto da solo  :good: ) . Speedtest : https://ibb.co/moOqYQ

Avrei alcune domande se qualcuno fosse così gentile da rispondere:

1) la direzione del router in ottica segnale wireless è importante ? Cioè cambia qualcosa se è rivolto in avanti, dietro o anche posizionato eventualmente in verticale (se ciò fosse possibile). Ovvero la potenza del segnale wireless è indirizzata di più verso la parte anteriore o è uguale in tutte le direzioni ? (Anche perchè il router è posizionato costantemente a 1 metro dalla mia testa, anche per molte ore, sapete com'è.......)

2)potrei posizionare un altro router in cascata in un' altra stanza attraverso un cavo ethernet passato all' interno dei muri, in modo da poterlo usare come hotspot wireless lontano da me, ma avrei comunque bisogno che il modem principale rimanga dov'è, collegato al mio pc tramite cavo (e soprattutto per i cavi telefonici attaccati al muro). Manterrei le funzioni di routing e soprattutto del firewall in entrambi i collegamenti ? Importante soprattutto il firewall che vorrei averlo sempre attivo per ogni connessione.

3) per quale motivo non riesco a cambiare gli hostname dei dispositivi connessi ?
Con l' altro modem (il sercomm bianco verticale) si poteva farlo in maniera molto semplice, ora si vedono solamente gli indirizzi mac.

4) secondo voi il vecchio sercomm posso tenermelo o devo restituirlo ? Lo userei come hotspot wireless :yesss:

Grazie e saluti.
« Ultima modifica: 22 Giugno 2017, 22:28 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline wenter

• Membro Anziano
  • 119
1) la direzione del router in ottica segnale wireless è importante ? Cioè cambia qualcosa se è rivolto in avanti, dietro o anche posizionato eventualmente in verticale (se ciò fosse possibile). Ovvero la potenza del segnale wireless è indirizzata di più verso la parte anteriore o è uguale in tutte le direzioni ? (Anche perchè il router è posizionato costantemente a 1 metro dalla mia testa, anche per molte ore, sapete com'è.......)
Le antenne sono omnidirezionali, e con un guadagno relativamente basso quindi in linea di massima avrai gli stessi risultati in qualunque angolazione lo metti. Se hai la possibilità io preferisco sempre posizionarlo appeso al muro in un posto il più "aperto" possibile

Citazione
2)potrei posizionare un altro router in cascata in un' altra stanza attraverso un cavo ethernet passato all' interno dei muri, in modo da poterlo usare come hotspot wireless lontano da me, ma avrei comunque bisogno che il modem principale rimanga dov'è, collegato al mio pc tramite cavo (e soprattutto per i cavi telefonici attaccati al muro). Manterrei le funzioni di routing e soprattutto del firewall in entrambi i collegamenti ? Importante soprattutto il firewall che vorrei averlo sempre attivo per ogni connessione.
Si certo che puoi. Se l'altro router lo utilizzi come semplice access point per il wireless tutta la parte di routing e firewalling continuerà ad essere gestita dall'AGevo

Citazione
3) per quale motivo non riesco a cambiare gli hostname dei dispositivi connessi ?
Con l' altro modem (il sercomm bianco verticale) si poteva farlo in maniera molto semplice, ora si vedono solamente gli indirizzi mac.
Su questo passo visto che non ho questo router  :D:

Citazione
4) secondo voi il vecchio sercomm posso tenermelo o devo restituirlo ? Lo userei come hotspot wireless :yesss:
Tralasciando il fatto che il sercomm meriterebbe solo di esser buttato nell'immondizia (si, ho un odio profondo verso quella fabbrica di bug infernale)...... Dipende se nel tuo contratto ti è stato fornito in vendita rateizzata o in comodato d'uso gratuito. Nel primo caso te lo tieni, nel secondo teoricamente dovresti restituirlo

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Ti rispondo su questo punto dato che su tutti i restanti ti sono già state fornite esaustive risposte  :cheer:

Anche io ho lo stesso problema, da come ho visto non è possibile cambiare gli hostname  :lolz:

Altri punti negativi dell'interfaccia sono il reload della homepage alla chiusura di ogni sottosezione e il grafico di allocazione di Bit, che oltre ad essere buggato poichè raggiunge solo i 17Mhz è gestito con una larghezza tale che bisogna spostare il cursore infinite volte anche su risoluzione elevate  :destroyall:

Non sono ottimista, ovviamente, che la Tech rilasci qualcosa di aggiornato per conto di TIM  :frust:
« Ultima modifica: 23 Giugno 2017, 08:15 da -Mirco- »
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline diaretto

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Risulta anche a voi un problema con gli speedtest via cavo con questo router?

Su altri lidi ho notato che qualcuno si lamenta (prendendo portante piena) dei "soli" 180Mb e spicci di speedtest effettivo (dando la colpa al NAS), mentre ho visto uno speedtest in cui si dichiarava di aver usato il wifi (ovviamente ac e con dispositivo adeguato) il quale si attestava sui 202Mb.

L'utente riportava appunto che in ethernet non riusciva ad andare di più mentre col wifi si, altri utenti col cavo si ritrovano con speedtest bassi, come ci fosse troppo overhead.

Che ne dite? Bug del firmware? Qualcuno può fornire ulteriori riscontri?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
Con il mio esemplare non ho nessun tipo di problema, ed utilizzo quotidianamente tutte e quattro le IF GBE.
Netiquette del Forum

Offline diaretto

• Membro Giovane
  • **
  • 75
@MisterFTTH  Quindi (se hai banda massima: 216Mb) quanto fai di speedtest effettivo via ethernet?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Ehm banda massima nel suo caso non è 216M, @MisterFTTH  come si evince dal nick ha FTTH  :asd:
Ayrton Senna

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
...e dalla firma  :lolz:

Di fatto in WAN raggiungo i circa 280 Mbps di downstream previsti dal mio profilo d'accesso attuale, vedremo nei prossimi giorni il risultato con il nuovo profilo 1000/100.
Netiquette del Forum

Offline lucaz8

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Ragazzi ho un problema con il nuovo Technicolor DGA 4130! con il vecchio TG789 dal pannello di amministrazione disabilitavo DHCP, PPPoE e servizi vari, poi da un router terzo in cascata tiravo su la connessione PPPoE e gestivo tutto da li... con il nuovo funziona male.... all'inizio funziona, mentre se per uno sfortunato caso va via la corrente e il router si spegne e accende, poi lampeggia la @ della connessione in rosso e non mi lascia connettere il router in cascata... per risolvere devo riabilitare la connessione PPPoE dal Technicolor, lasciarlo connettere e poi ridisabilitarla, poi la @ rimane spenta e mi lascia tirare su la PPPoE dal router in cascata... si può risolvere? qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? per il momento ho rimesso su il vecchio  TG789

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Non ho questa esigenza, non avendo nulla in cascata, quindi non posso aiutarti.
Però rimettendo il vecchio ora non stai sfruttando il 35b, cosa non buona direi  :destroyall:

Il consiglio unico che posso darti, nel mentre che qualcuno in situazione simile ti risponda, è di mettere sotto UPS il tutto in modo da evitare eventuali rischi di spegnimenti.

ps: Anche io lo tengo sotto UPS di base anche se non ho esigenza simile alla tua ...
Ayrton Senna