Impostare DMZ su Technicolor TG789vac v2 Smart Modem Tim NO ROOT

• 6 Risposte
  • 17702 Visite

Offline etabba

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Salve, cerco un'aiuto in merito alla procedura esatte per impostare la PS4 IN DMZ su questo modem TIM
Technicolor TG789vac v2 , infatti è da poco che mi hanno attivato la fibra e mi è stato consegnato questo modem.
Ovviamente ho assegnato in IP fisso alla PS4, quello che non mi convince tanto è il metedo  :confused: da usare sul modem.
Può essere che basta solo andare sul modem: CONTROLLO D'ACCESSO ---  Host DMZ ( menu a tendina )
e selezionare il nome della PS4 ?
Mettiamo il caso avessi due PS4 come faccio a metterle tutte e due in DMZ visto che dal menu a tendina posso selezionare solo un dispositivo?

Qualcuno sa confermarmi per piacere se faccio i passaggi giusti?

grazie
« Ultima modifica: 02 Giugno 2017, 15:48 da etabba »

Offline wenter

• Membro Anziano
  • 119
Re:Impostare DMZ su Technicolor TG789vac v2 Smart Modem Tim NO ROOT
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2017, 16:10 »
Semplicemente non puoi mettere 2 host in DMZ  :D:
Comunque si, ti basta indicare dalla sezione controllo accesso l'host in questione. Ma giusto per curiosità, perché lo metti in DMZ? l'UPnP non ti funziona?

In caso comunque dovessi collegare un'altra PS4 ti basterebbe lanciare da essa una semplice PPPoE, in quel caso hai un IP pubblico sulla scheda di rete, e quindi non saresti più dietro NAT (== tutte porte aperte)

Offline etabba

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2017, 16:45 »
Grazie per avermi risposto,
la voglio mettere in DMZ per non avere problemi con i giochi online e aprire le singole porte una ad una.

Ma dal menu del modem, andando su "IL MIO MEDIA ACCESS GATEWAY" -->dhcpV4
devo selezionare "aggiungi ip statico" e mettere l'indirizzo IP della Playstation ?
« Ultima modifica: 02 Giugno 2017, 17:02 da etabba »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2017, 21:18 »
Ad ogni modo io sarò un "fissato della sicurezza" ma anzichè andare a mettere la console in DMZ aprirei le porte ad una ad una  :cheer:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline etabba

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2017, 22:04 »
allora, ho fatto come mi hai consigliato, ho messo la PS4 in nat1
però mi sorge un altro dubbio, andando dal browser della PS4 sul sito http://www.yougetsignal.com/
e procedendo con il test mi dice che le porte sono tutte chiuse.
Aggiungo pure che andando nel menu del modem, la PS4 nonostante sia connessa e si collega a internet,
non esce tra i dispositivi collegati.
Infine andando su verifica connessione dalla PS4, ( VEDI FOTO ) come maschera di sotto rete mi imposta in auto
255.0.0.0 anziche 255.255.255.0

Offline wenter

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2017, 16:00 »
Ciao etabba, intanto come prima cosa ti consiglio di riavviare la console in modo tale da prendere un altro indirizzo IP pubblico, te lo dico perché non è mai una buona idea postare il tuo indirizzo IP su un forum  :good:

Comunque, concordo naturalmente con il buon Mirco, teoricamente per ragioni di sicurezza è sempre meglio aprire manualmente solo le porte di tuo interesse, disabilitando UPnP ed evitando di ricorrere a DMZ e PPPoE.

Tu alla fine hai fatto la PPPoE giusto? In effetti è strano ti dia una /8 come subnet (255.0.0.0), ma penso sia un semplice errore della Play visto che la PPPoE ha come subnet una /32 (255.255.255.255).

In questo caso è normale che tu non veda dalla web GUI la Play nell'elenco dei dispositivi connessi. Lanciando una PPPoE ti viene assegnato direttamente un IP pubblico, non sei più dietro il NAT/PAT del router, quindi il modem telecom in questo caso ti serve solo per farti inoltrare i pacchetti e darti un accesso verso internet. Sei direttamente esposto verso l'esterno con il tuo IP pubblico, e dunque non hai più porte da aprire, poiché sono già tutte raggiungibili dall'esterno.
« Ultima modifica: 03 Giugno 2017, 16:02 da wenter »

Offline etabba

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: 03 Giugno 2017, 19:22 »
Cavolo... Sei grande grazie.
Io non ne capisco una mazza...
La lascio in Nat1 spero sia la migliore soluzione,
e la maschera di sottorete pensi che la posso correggere o la lascio così?