Nuova piattaforma per il forum

• 13 Risposte
  • 6166 Visite

Offline kevinsr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Nuova piattaforma per il forum
« il: 11 Maggio 2017, 13:40 »
Salve,

Avete mai pensato di passare ad una piattaforma più evoluta (Xenforo, IPboard o anche MyBB che è free)?
Non per qualcosa, ma il tema è abbastanza *bruttino e la piattaforma risulta molto limitata. Credo che porterebbe nuova utenza a conoscere il forum semplicemente perchè diventerebbe più moderno e meno "Abbandonato" anche se non lo è.

*Non prendetela come un offesa  :shock:

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 948
Re:Nuova piattaforma per il forum
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2017, 13:45 »
 :agree:

Ed ora si scatenerà l'ira divina dei pelidi Admin  :frust:
Netiquette del Forum

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2017, 13:55 »
Il cambio di piattaforma al momento non è un task che possiamo prendere in considerazione; richiede studio, tempo e soprattutto risorse.
Una migrazione richiede di avere anche a disposizione una macchina di test (cosa che per ora non abbiamo), perchè capirai che non è possibile lavorare direttamente sulla macchina di produzione.

Gestire il forum non è il "lavoro" di nessuno dello staff e non porta introiti ma spese per il server. Lo facciamo togliendo tempo al nostro tempo libero.

Sicuramente sarà possibile valutare questa evolutiva, nel momento in cui ci renderemo conto che il forum abbia raggiunto la sufficiente maturità per sopravvivere a lungo termine.

Diversamente si andrebbe solo a sprecare tempo per una attività che non aggiunge contenuti che sono la vera forza di un forum.

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2017, 13:58 »
 :hello: @KEvinsr certamente prendiamo il tuo topic e la tua segnalazione in maniera propositiva ci mancherebbe altro.

Il discorso è abbastanza complesso.
Cambiare CMS della board e passare ad altro implica tutta una serie di sottoTask obbligatori per effettuare una migrazione con gli attributi e senza causare disagi alla Community.

Al momento non siamo in grado come staff a livello di tempo e risorse di imbatterci in tale avventura.
Già la rimodernizzazione del portale https://www.ilpuntotecnico.com ci ha portato via tantissimo tempo.

Purtroppo non viviamo degli introiti del forum anzi, i banner portano cifre che non consentono neanche il rinnovo del dominio e questo lo scrivo per chiarezza, oltre alle spese di gestione del server che non sono esigue.

Se la Community crescerà ulteriormente, come si spera, chissà che un giorno un progetto così importante non possa essere portato realmente a termine!  :ola:

"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline natalinux

• VIP
  • 9148
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2017, 14:13 »
a me piace così com'è non sempre gli aggiornamenti sono migliorativi l'importante è che sia funzionale
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline kevinsr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2017, 15:44 »
Il portale mi piace proprio perchè è "moderno" ed è gradevole da sfogliare a differenza del forum  :shock:

Piccolo ot: E' possibile cambiare nome utente da KEvinsr a Kevinsr? Mi è partita la maiuscola senza accorgemene :wtf:

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2017, 15:48 »
@kevinsr  ho provveduto a resettarti la password.
Dovrebbe esserti arrivata una mail a riguardo.

Per il resto al momento vale quanto detto da me e @mavelot , priorità ad i contenuti.
Se con il tempo la community crescerà, e questo dipenderà da te così come tutti gli altri utenti che contribuiranno, sicuramente verranno effettuati lavori atti alla crescita stessa di questo posto  :bye:
Ayrton Senna

Offline kevinsr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2017, 21:29 »
Grazie!

Offline zoomx

• Esperto
  • 588
« Risposta #8 il: 12 Maggio 2017, 15:31 »
Se penso a quanto succede nel forum di Arduino dove c'è si una interfaccia carina c(he non piace a tutti) ma ci sono anche parecchi problemi.....
Meglio una interfaccia semplice che funziona.

Offline gorneman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2017, 12:57 »
Penso che gli utenti del forum siano interessati molto ai contenuti, che sono di alto livello, e poco all'interfaccia o alle funzioni "extra".  Finché funziona meglio lasciare tutto cosí.

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #10 il: 19 Maggio 2017, 20:19 »
Penso che gli utenti del forum siano interessati molto ai contenuti, che sono di alto livello, e poco all'interfaccia o alle funzioni "extra".  Finché funziona meglio lasciare tutto cosí.
@gorneman  ll mio pensiero è molto in linea, come già descritto poco sopra.

Logicamente un layout elegante può "attirare" maggiormente l'utente, ma senza i contenuti e la Community non si và da nessuna parte.
Tempo al tempo, se ci sarà una crescità, cosa che auspichiamo, sicuramente al momento debito prenderemo l'onore di questo upgrade!
 :ola:
Ayrton Senna

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #11 il: 07 Dicembre 2017, 10:38 »
Con un pò di ritardo mi sento di dire che il caro @kevinsr  è stato accontentato  :)
Ayrton Senna

Offline kevinsr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #12 il: 13 Dicembre 2017, 23:22 »
Top!  :clap:

Se posso: inserite una larghezza definita (lato css) per i post poichè in uno schermo ultrawide è scomodissimo e sgradevole alla vista! Altra cosa vi consiglio di "nascondere" agli utenti il tasto "Amministra" (ovviamente inaccessibile per noi) e di attivare Google Authenticator per lo staff.
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2017, 23:27 da kevinsr »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 948
« Risposta #13 il: 14 Dicembre 2017, 00:20 »
Grazie per le indicazioni: tasto Amministra rimosso, questioni layout ed autenticazione a doppio fattore sottoposte alle nostre eminenze grigie  B)
Netiquette del Forum

Con la Risposta Rapida puoi inserire un messaggio senza caricare una nuova pagina. Puoi continuare ad usare il BB Code e gli smiley come in un normale post.

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questo topic negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuovo topic.

Nome: E-mail:
Verifica:
trentanove + cinquantuno = (numero) / thirtynine + fiftyone = (figure):
La capitale della Francia (nome francese) / The capital of France (minuscolo/lowercase):