[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1221416 Visite

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #1485 il: 20 Luglio 2019, 20:17 »
Dimenticavo... Con i parametri Tim che mi hai segnalato, la @ mi resta rossa (oltre alla "i"), "b" e Wi-Fi verdi

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1486 il: 20 Luglio 2019, 20:39 »
Allora, il fatto che tu acceda all'interfaccia iiNet (la tua versione 3.0 tra l'altro non è sbloccabile) tramite l'indirizzo 192.168.1.1 significa che sicuramente ci sono delle configurazioni sporche, perché di base la GUI iiNet dovrebbe trovarsi all'indirizzo "10.1.1.1". Quindi partiamo da qua: se in un futuro vuoi sbloccarlo, carica tramite GUI dalla voce "upgrade firmware" sulla card gateway il firmware UNO e successivamente fai un reset, se invece vuoi tenerti questo firmware fai un reset e basta. Dopo che sei in una situazione "Pulita" fammi sapere che vediamo di configurare insieme la linea.
PS: Continuiamo qua visto che hai iiNet/UNO https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.0.html

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #1487 il: 20 Luglio 2019, 21:40 »
 :clap: :clap: :clap: Udite udite... sono riuscito ad entrare in rete (sto navigamdo con la nuova connessione!). A questo punto, Iinet mi andreabbe anche bene se non fosse che non riesco ad impostare i DNS (di Google nella fattispecie!). E' dovuto forse alla versione non sbloccabile? In alternativa che versione mi suggerite di installare e come (domanda banale ma in quanto meno che neofita, ho bisogno di essere preso "per mano" come sopra!). procedura da esguire con Autoflashgui (come ho installato questa) o tramite Tftpd? Il fw di UNO da installare è quello nella apposita repository? Autoflashgui o tftpd (spero la prima perchè la seconda è un po' problematica!

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #1488 il: 22 Luglio 2019, 00:18 »
@lorenzocanalelc Buona sera, smanettandoci sul router dalla cartella gateway, ho installato la versione vant 6 16.3.7196 ver 2.0.5 crf 592 2729004, di lì poi ho caricato la mst tg789vac v2 17.2.278 0901008 (scaricata dalla repository Uno). Sono passato dal 'interfaccia arancione di Iinet a quella verdina della Technicolor che però mi ha mantenutosi gli stessi parametri che avevo inserito da wizard Iinet. Sono arrivato al punto di dover sbloccare Uno, ma come avevo in precedenza accennato, quando tentò di collegarmi in ssh tramite putty o winscp, il router mi rifiuta il collegamento. Da browser mi collegavo al router con indirizzo 10.1.1.1 anziché 192.168.1.1. come citato nella guida di sblocco Uno. Cosa sbaglio?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1489 il: 22 Luglio 2019, 07:30 »
Non è che sbagli. Come ti è stato detto, il passaggio da iinet ad UNO, incasina le configurazioni. Quindi anche se riesci a collegareti da Browser, non è da escludere che si siano pastrocchi da qualche altra parte.  Quindi ti consiglio di resettare il router da gui, con l'opzione che trovi sotto gateway. Al ravvio potrai entrare nel router con l'IP 192.168.1.1, per poi procedere con lo sblocco.

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #1490 il: 23 Luglio 2019, 18:44 »
Sono riuscito a sbloccare UNO seguendo la procedura in prima pagina  :rotfl:, ora vorrei sapere come devo fare per caricare la gui di Ansuel, qualcuno mi può suggerire dove cercare? :pray:

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1491 il: 08 Agosto 2019, 20:36 »
AGTOT_2.1.1
Si sa che roba è?

Offline pappamolla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1492 il: 13 Agosto 2019, 13:57 »
Ciao a tutti. sono nuovo del forum. Con il nuovo firmware 2.0.0 ho potuto sbloccare il modem (procedura sito TIM, reset to factory e dopo unlock) . Ho semplicemente caricato il firmware UNO, reimpostato mi sembra tutto ok. Avrei due domande, visto leggendo dietro mi sono un po' perso:
1) La mia procedura è stata corretta? leggo di bank1, bank2, dover cancellare completamente il vecchio firmware TIM per non avere problemi.
2) Per accedere eventualmente a Telnet?
Grazie mille in anticipo, ma davvero mi sono perso tra i post dietro, e oltretutto credo che le vecchie e complesse procedure di sblocco non servano più (credo?)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1493 il: 13 Agosto 2019, 15:56 »
Con la versione 2.0, come hai potuto constatare, si possono caricare firmware diversi dall'AGTOT direttamente dalla gui, per il resto tutto è restato invariato:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.0.html
1) Molti erano convinti di poter tenere UNO e AGTOT insieme, tipo un dual boot, salvo poi trovarsi il router bloccato. Quindi elimina il prima possibile il vecchio AGTOT.
2) La CLI tipo AGTOT in UNO non esiste. Comunque, dopo lo sblocco di UNO, puoi sempre installare la gui mod di Ansuel , dove è presente anche telnet. 

Offline pappamolla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1494 il: 13 Agosto 2019, 16:03 »
Grazie mille. Ovviamente troppi termini tecnici e mi perdo  :D . Comunque, provo a vedere se ho capito (anche rileggendo un post pagina precedente)
1) Per eliminare il firmware TIM (agtot giusto?) basta che una volta installato UNO, dalla sua gui vado su upgrade firmware e in pratica riaggiorno con lo stesso firmware UNO di modo da cancellare anche il TIM/agtot definitivamente? Non devo fare nessun reset?
2) Gui di ansuel sul fw UNO, ok, adesso rileggo il 3rd dedicato a vedo come fare
« Ultima modifica: 15 Agosto 2019, 19:30 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1495 il: 13 Agosto 2019, 17:10 »
AGTOT=TIM
1) Hai capito perfettamente.
Ti consiglio di sbloccare UNO su entrambe le banks, così anche se il router, per qualsiasi motivo, dovesse switchare sull'altra bank te lo trovi già sbloccato, ed è moooolto più facile rimettere le cose a posto.
Una volta sbloccato per sapere su che bank sei basta che da ssh dai il comando cat /proc/banktable/active, mi raccomando installa la gui quando sei in bank_1. Alla fine avrai UNO+Sblocco+GUI MOD in bank_1 e UNO+Sblocco su bank_2

Offline pappamolla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1496 il: 13 Agosto 2019, 17:20 »
Perfetto, nessun reset o altre cose, solo riaggiornare fw UNO. Sono sincero, sto leggendo il 3rd dedicato, ma ho un pò paura della procedura di sblocco di UNO...tutte quelle stringhe...quei comandi, non vorrei fare danni. A me basta essermi tolto dalle scatole TIM. Anche se non sblocco UNO e lascio così non dovrei avere problemi?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1497 il: 13 Agosto 2019, 18:17 »
Capisco per chi non usa la linea di comando la cosa possa risultare ostica. In fin dei conti non è altro che un copia incolla ed INVIO. Basta un reset per cancellare tutto. Il fw UNO è abbastanza neutro e non ha nessun problema a funzionare con TIM. 

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1498 il: 13 Agosto 2019, 19:40 »
Se non vuoi addentrarti troppo fermati dopo lo sblocco ed evita la custom gui, ma almeno lo sblocco devi farlo, in modo da poter configurare correttamente il voip con i toni italiani e fare quale altro aggiustamento mirato nel caso ti serva.La custom gui va bene ma devi starci un po' dietro.

Offline pappamolla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1499 il: 13 Agosto 2019, 21:12 »
Grazie mille ragazzi, ma in questo forum mi sembrate davvero esperti. L'ho letta la guida di sblocco, è ammetto che ancora alcune cose non l'ho capite. Io non ho particolari esigenze, anzi, ho sbloccato da TIM perchè sono passato ad altro operatore e, guarda caso  :D , la agtot 2.0 dava problemi (in pratica se spegni il modem, quando riaccendi non si connette automaticamente alla linea internet ma toccava entrare ogni volta nella gui e cliccare su connetti  :-X ), per non parlare poi della telemetria e altre robacce TIM. La UNO mi va benissimo, nessun problema, spento e riacceso il modem 2 o 3 volte e tutto ok, opzione per spegnere tutti quei led, all'accensione del modem si connette anche in maniera più veloce...per me sono a posto così e non sento il bisogno per ora di rischiare di fare danni sbloccando la UNO. Tra l'altro se lo facessi è soltanto per una cosa, per cui dovrei giocoforza installare la Ansuel: impostare i parametri SNR tramite Telnet. Ma non essendo fondamentale (con un pò di pazienza farò impostare il profilo all'assistenza tecnica). Vediamo, magari poi me la rischio.
P.S. se non si fosse intuito ho una povera adsl  :'( :D
« Ultima modifica: 13 Agosto 2019, 21:17 da pappamolla »