[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1218597 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #1260 il: 15 Febbraio 2019, 14:39 »
Brutta cosa spero che non si sia riempita l'overlay diventando non scrivibile e quindi inaccessibile, comunque già il fatto che non ti vada in boot loop è buon segno. Se non ti prende il reset, per prima cosa proverei a fargli fare il fail boot per avviare la bank passiva e vedere cosa succede. Se tutto fallisce proverei a caricare iinet che è più facile da sbloccare. Altro ... poi vediamo.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2019, 14:52 da larsen64it »

Offline Dadidu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #1261 il: 15 Febbraio 2019, 14:53 »
ok ai tuoi comandi, dimmi pure da cosa partire per provare, coma faccio il fail boot?
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2019, 14:55 da Dadidu »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1262 il: 15 Febbraio 2019, 15:01 »
Di metodi se ne sono inventati tanti devi fare  una ricerca nel forum comunque inizia dal più semplice:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77071.msg244113.html#msg244113

Offline Dadidu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #1263 il: 15 Febbraio 2019, 16:18 »
Purtroppo se va bene riesco ad arrivare al primo reset, il secondo non riesco. Presumo che tra l'uno e l'altro reset il modem debba rimanere continuativamente attivo..??!!
Mi sono accorto che parte un leggerissimo cicalio avvicinando la scheda madre allìorecchio
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2019, 16:45 da Dadidu »

Offline schermatone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #1264 il: 15 Febbraio 2019, 16:58 »
Ciao a tutti ho seguito tutta la giuda per sbloccare un 1.0.8, forse non ho ben capito qualcosa perchè gli user che ho aggiunto non riesco a visualizzarli per accedere alla GUI con user r00t per intenderci, funziona solo da Telnet? Nella GUI mi resta sempre "Administrator£
Il modem lo dovrei sbloccare per utilizzarlo con linea Tiscali.
Avevo anche pensato di mettere il FW ONE.uk, ora che è sbloccato potrei procedere con il tool  adatto?
Grazie per le risposte.

Offline snk1985

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #1265 il: 15 Febbraio 2019, 17:51 »
...

Rispetto al punto 1): una volta installato il firmware UNO i parametri ADSL vengono ripristinati in automatico oppure devo inseririli manualmente?
Rispetto al punto 2): seguendo la guida passo passo quali sono i rischi di brick del modem?

grazie come sempre
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2019, 20:50 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1266 il: 15 Febbraio 2019, 18:24 »
1) Manualmente
2) 0 oppure - di 0 Serve per avere l'accesso come root, per poi installare eventualmente la gui e altro. Se poi uno continua a smanettare i rischi aumentano.

Offline snk1985

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #1267 il: 15 Febbraio 2019, 18:28 »
ok per cui avendo un alice 20 MB che parametri devo inserire?! io ho trovato questi sul sito della TIM:

Per connettersi alla rete ADSL di TIM, il router deve supportare gli standard ADSL e ADSL 2+ (ITU G.992.1 e G.992.5 over POTS). Si raccomanda il supporto delle funzionalità INP e Retransmission per garantire una migliore qualità del servizio percepito.

Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router , i parametri necessari sono i seguenti:

USERNAME:  numero_telefonico
PASSWORD: timadsl
PROTOCOLLO: PPPoE Routed  (definito come RFC2516)
INCAPSULAMENTO: ATM LLC
NAT: attivo 
VPI: 8
VCI: 35
ATTENZIONE : Nel caso in cui il tuo contratto ADSL preveda la fatturazione in funzione del tempo di connessione ( fatturazione 'a consumo' ), devi prestare attenzione a spegnere il Modem/Router quando non lo utilizzi. Un metodo alternativo, che ti consigliamo, è quello di configurare il modem in modalità Bridged RFC 1483. Con questa configurazione il modem non avvia nessuna connessione ad Internet in modo autonomo: potrai gestire personalmente la connessione ad Internet avviando una connessione PPPoE direttamente dal PC che stai usando ( segui questo link per la configurazione della connessione PPPoE sul PC )
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2019, 20:49 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1268 il: 15 Febbraio 2019, 18:45 »
Ok sono questi. Se lo configuri con l'interffaccia di UNO devi inserirli sotto gateway in alto a sx , se installi la gui di Ansuel c'è l procedura guidata.

Offline snk1985

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #1269 il: 15 Febbraio 2019, 19:16 »
Leggendo la guida in inglese per il caricamento del FW uno ho trovato il seguente passaggio: Press the recessed reset button on the rear of the modem using a paperclip. After a while the lights go off and power turns to red. Then the power will change to orange and the ethernet light will intermediately flash green. When the power is orange and the ethernet flashes green the device is in BOOTP mode and you have to let go of the reset button. Significa che devo tenere premuto il pulsante reset fino a quando il pulsante power diventa arancione e quello ethernet verde?

Offline snk1985

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #1271 il: 15 Febbraio 2019, 23:13 »
tutto liscio fino alla parte in cui devo abilitare il root su uno:

- Sblocco semplificato del firmware UNO e della GUI estesa di admin -

Procedura che in unico passaggio permette l'uso di ssh come root e la gui estesa come admin senza l'ausilio di netcat, scritta e rivisitata a 4 mani da me e  ^NiCo^ (3 sono di @^NiCo^)

1) Scaricare lo script - sblocco.sh - dai repository e copiarlo su supporto usb
2) Inserire il supporto usb nel router
3) Login come engineer traminte ssh  IP -> 192.168.1.1 User -> engineer  Password -> ACCESS KEY stampata nell'etichetta sotto il router.
4) Copia/incolla ed esguire questo comando -> set [email protected] 'sh /tmp/run/mountd/sda1/sblocco.sh'
5) Premete il pulsante laterale del modem.

ho seguito tutti i passaggi alla lettera ma non si abilita l'utente root. un altra soluzione?!

edit

ok sono riuscito a sbloccare il root (la chiavetta supportata è di max 2gb) e sono anche riuscito a mettere la gui di ansuel ma l'adsl non funziona. la luce power è rossa fissa e quella di internet è rossa e lampeggia. quando vado ad impostare i parametri di internet sul vpi ed il vci mi esce questo: https://drive.google.com/file/d/1hwRNMGMX-cYtIQKPm40Z5_9F46CSltmr/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1ml1ZfKGgw-FblH2O8e4I4jAXmopQNoOP/view?usp=sharing

Grazie in anticipo a tutti
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2019, 08:58 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1272 il: 16 Febbraio 2019, 05:58 »
Strano, non vorrei che con le ultime versioni della gui siano riemersi alcuni problemi del passato. Fai un bel reset (non di fabbrica) da gateway. Cosi facendo ti ripristina la gui di UNO, e prova a configuralo da lì.
Fammi sapere.
@FrancYescO Puoi controllare  i screenshot di snk1985?

Offline snk1985

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #1273 il: 16 Febbraio 2019, 10:21 »
ho seguito i vostri suggerimenti e la situazione è questa: https://drive.google.com/file/d/1WC-eVrMcF23Evp1sYHNvIwN6qpiWl85B/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1G_lusvuBxZy6gx9r-KgiPtdBnAZDpKqy/view?usp=sharing

entro sia come admin che come engineer ma non mi fa cambiare il PPoA e non mi fa inserire i vpi e vci. avendo uan alice adsl 20 MB inserisco in nome utente e password il mio numero di telefono e la password timadsl ma non succede nulla.

grazie ancora per il vostro supporto
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2019, 10:28 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1274 il: 16 Febbraio 2019, 10:37 »
@snk1985 prova eseguendo questi due comandi da ssh
transformer-cli set [email protected] 8
transformer-cli set [email protected] 35

la parte adsl e' sempre stata considerata poco..