[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1183909 Visite

Offline fall4

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #1125 il: 24 Dicembre 2018, 16:35 »
Ciao, io ho seguito la guida, ma una volta connesso in ftp nella cartella dl non trovo il file security.cfg da sostituire con quello scaricato nel repository.

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1126 il: 24 Dicembre 2018, 19:43 »
Mi ricordo di aver letto che non è presente se non hai mai fatto modifiche, credo che a te basti inserire quello indicato nella guida.

Approfitto per un'ulteriore domanda ai nonni  ;)
In teoria dovrei poter cambiare la potenza del wifi con il comando country. Ma nel menu facilitato mi danno due opzioni, radio 0 o radio 1 ma in entrambe ci sono sia EU che US, cosa significa?
Call Center di Alice: "Per sbloccare il software bisogna fare un passaggio di natura informatica."

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1127 il: 24 Dicembre 2018, 20:34 »
radio 0 = 2.4
radio 1 = 5
eu us è la zona geografica
Non so quanto influisca sulla potenza ma ad esempio con uno settando "us" le prestazioni erano migliori almeno per la 2.4
Settando "jp" è probabile che attivi anche il canale 14
Per quanto riguarda "nonni" bada come parli figliuolo.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2018, 20:36 da larsen64it »

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1128 il: 25 Dicembre 2018, 22:59 »
Ho fatto delle prove per cambiare il country in US, con telnet usando il menu guidato si arriva tranquillamente a iimpostare il valore ma solo per le 2,4 il comando ch viene dato è:
Codice: [Seleziona]
:wireless radio country=USpio ho provato delle varianti tipo:
:wireless radio_id=1 country=US per cercare di modificare anche la 5 ma niente.
Anche modificando il file user_config dopo il riavvio me lo ritrovo in EU sulla radio1
Suggerimenti?  ;)
Comunque l'incremento di potenza sulla 2,4 è notevole, le prove le ho fatte con uno scolapasta al piano inferiore collegato come AP al router posto a 3 metri (al di la della tavola) da me, il segnale da quasi invisibile arriva quasi a pareggiare quello del router nella mia stanza.
Call Center di Alice: "Per sbloccare il software bisogna fare un passaggio di natura informatica."

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1130 il: 26 Dicembre 2018, 11:40 »
Grazzie, avevo già letto quel post tempo fa ma non capivo come dare i comandi  :( adesso che ho cominciato a maneggiare  :worry: un pochino telnet mi è già un pochino più chiaro.  :xmastree:
(ma Ansuel lavora alla Tecnicolor?  :clap: :clap: :clap: )

Edit:
Dunque grazie al preziosissimo link ho risolto il tutto, per ora mi ritengo soddisfatto. Avevo già trasformato in AP uno scolapasta tramite la GUI TIM, ora sono riuscito con telnet ad aumentargli la potenza, circa 9-10 dbm la 2.4 GHz e 7 dbm la 5 GHz  :rotfl:
Sempre col telnet ho fatto diventare finalmente verde il led power e spento gli altri.
Per far diventare verde il led ho dovuto disattivare anche il check degli altri led oltre a quello nella guida, ho potuto lasciare attivo solo quello del voip anche se ovviamente nel mio caso non è presente.
Grazie, col nuovo anno magari mi cimento in UNO  :headbang:

PS: ma lo sblocco serve veramente a qualcosa? Io dopo aver dato accesso a telnet ho potuto fare tutte le modifiche dall'utente Administrator. Che privilegi maggiori avrebbero quelli aggiunti con lo sblocco?
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2018, 00:27 da Lamp1 »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1131 il: 28 Dicembre 2018, 06:28 »
UNO è totalmente differente dall'AGTOT: non ha la vecchia CLI del technicolor quindi niente comandi via telnet. Lo sblocco è indispensabile se si vuole modificare o installarci qualche cosa es. la gui di ansuel, aria2 etc. etc., cosa sull'AGTOT non si può fare. Poi in base alle proprie esigenze si valuta se sia il caso o meno di cambiare fw.

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1132 il: 28 Dicembre 2018, 15:52 »
Ok, io per la verità non ho esigenze particolari, il tim andrebbe già bene così, adesso che gli ho spento i led che pareva un albero di Natale e appreso la possibilità di aumentargli la potenza wifi sarebbe a posto. Poi visto che vivo sul primo piano, anche al minimo (EU) arriva dappertutto quindi sta così, meno radiofrequenze  ;)
L'altro al piano terra lo uso come AP se mi serve sotto e all'esterno, quindi l'ho settato in USA.
Leggendo il manuale technicolor ho visto che in origine i led sono spenti, si accendono al bisogno premendo il tasto i quindi è stata la tim a voler fare la figata dell'albero di Natale  ::)
Per lo sblocco, io parlavo dell'AGTOT, ho letto che può venir usato per cambiare bank col comando swichtover, ma credo che funzioni anche senza sbloccarlo visto che tutti i comandi che ho dato dall'utente Administrator funzionano lo stesso.
Per curiosità, io che l'ho preso con AGTOT_1.0.6 e poi si è aggiornato a AGTOT_1.0.8, ho le due versioni nei 2 banchi?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #1133 il: 28 Dicembre 2018, 16:12 »
quindi è stata la tim a voler fare la figata dell'albero di Natale

Ahem...  :-\ ... no ... è stata un'idea dello sviluppatore @Ansuel
Netiquette del Forum

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1134 il: 28 Dicembre 2018, 16:19 »
 :-X :-X lungi da me criticare le scelte più che lugimiranti di Ansuel, ma io parlavo dello scolapasta tim come arriva a casa.
Riguardo a cosa sia presente nei 2 banchi ho interrogato telnet e ho avuto queste risposte, scolapasta arrivato con 1.0.6 e mai aggiornato:

solapasta arrivato con 1.0.6 e aggiornatosi alla 1.0.8:

Cosa sarebbe il 10.A.G.Q ?
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2018, 17:22 da Lamp1 »

Offline francescofdd5

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #1135 il: 28 Dicembre 2018, 23:08 »
@Lamp1
In Teoria è la versione del fw se non sbaglio. Indica che nell'altra partizione c'è un fw 10.x cioè quello brandizzato TIM, se fai lo switch del bank vedrai al posto di 10... la versione in modo più "dettagliato" e il bank che ora è passato da attivo a passivo uguale al tuo attuale passivo (10.x)
Fai qualcosa che possa essere utile alle prossime generazioni

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1136 il: 30 Dicembre 2018, 10:27 »
Una domandina a chi è più navigato in reti  >:D
Io ho un 789 settato come AC, (disabilitato tutto e fissato IP 192.168.1.2) collegato lan-lan all'altro 789 che funge da modem normalmente.
Adesso tutto funziona, ma ovviamente gli ospiti collegati alla rete ospiti dell'AC vengono visti dal router come collegati tramite ethernet e quindi accedono alla mia rete.
Pensavo di dare una nuova sottorete (192.168.1.1) all'AP e di accendere anche il suo DHCP. Lasciando le stesse credenziali wifi in entrambi gli apparecchi. Dovrebbe funzionare no?
EDIT:
Spulciando con telnet, mi sono accorto che l'AGTOT 1.0.8 ha un comando in più del 1.0.6 e cioè "iperf"
Nel config leggo:

[ iperf.ini ]
server config state=enabled protocol=TCP port=5001

non è che tim ha aperto una porta per aggirare il blocco dello scolapasta col comando "read only" ?
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2018, 11:46 da Lamp1 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1137 il: 30 Dicembre 2018, 12:13 »
se lasci le stesse credenziali wifi (ssid uguale) devi fare in modo che anche la rete che c'e dietro sia la stessa, se vuoi che quelli collegato su un router restino isolati, devi far connettere quest'ultimo con la WAN e abilitare il DHCP cosi poi saranno isolati dalla rete principale, ma ti consiglio di mettere due nomi ssid differenti

interessante la novita di iperf, e' roba per telemetria, a quanto pare anche TIM si e' resa conto che avere dei report di performance delle reti e' utile per loro

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1138 il: 30 Dicembre 2018, 21:33 »
Ma io vorrei che le 2 reti principali la 5 e la 2,4 siano ripetute sui due apparecchi, in modo che un client si possa spostare e rimanere sempre collegato (per questo i ssid uguali) e che la rete ospiti che già singolarmente è isolata  lo rimanga indipendentemente a quale apparecchio si colleghi l'ospite.
Ora, che ho solo il dhcp sul router, con i ssid uguali funziona tutto, il client mantiene ovviamente lo stesso ip e passa da uno scolapasta all'altro trasparentemente. C'e solo il problema dell'ospite quando si collega all'ap non è piu ospite ma padrone di casa.
Dici che crei problemi il cambio di ip al volo con lo stesso ssid?

Il discorso della telemetria non potrebbe avere conseguenze per il fatto che il tim è stato modificato? Non saremmo più tranquilli disabilitando quel codice? Poi io non ho modificato la stringa che blocca l'accesso a tim al modem, non corro forse il rischio che tim aggiorni tutto e magari mi cambi il codice di decriptazione di config in futuro?
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2018, 21:35 da Lamp1 »

Offline emax

• Membro Giovane
  • **
  • 65
« Risposta #1139 il: 30 Dicembre 2018, 21:47 »
Ciao a tutti,
non riesco ad accedere per sostituire il security.cfg  ; ho questo errore con FileZilla:

https://c1.staticflickr.com/5/4819/46531472881_0b99b2ff43_o.jpg

Il file user.ini credo di averlo modificato correttamente :

https://c2.staticflickr.com/8/7835/46531475001_d0c6909f1a_b.jpg
https://c2.staticflickr.com/8/7810/46531473931_627607a675_o.jpg
https://c1.staticflickr.com/5/4855/46531468051_29f8cf5e23_o.jpg

Thanks