[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1179646 Visite

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #1020 il: 25 Novembre 2018, 23:24 »
@cybermod Probabilmente sei sulla Bank2 e quindi ti tocca sbloccare per fare lo switchover, per quanto riguarda lo sblocco credo che tu possa seguire la guida per la versione 1.0.4 (Almeno credo che non siano cambiate le chiavi di decriptazione)

@larsen64it Anche sui miei l'AGTOT non è durato molto dopo aver scoperto la possibilità di installare iiNet la prima volta, infatti volevo prendere il driver xdsl per poterlo mettere a disposizione per la GUI di Ansuel visto che sul mio non c'è neanche l'ombra di quel FW e avevo sotto mano un modem con ancora firmware originale sbloccato

Offline cybermod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #1021 il: 25 Novembre 2018, 23:34 »
@cybermod Probabilmente sei sulla Bank2 e quindi ti tocca sbloccare per fare lo switchover, per quanto riguarda lo sblocco credo che tu possa seguire la guida per la versione 1.0.4 (Almeno credo che non siano cambiate le chiavi di decriptazione)

di mia iniziativa, ci sto già lavorando.
Ho un errore:
Codice: [Seleziona]
c:\OpenSSL\bin>openssl aes-128-cbc -K a875e62aa6f1d430dac45fcd0e3bb246 -nosalt -iv 0 -d -in user_config.ini -out user.ini
WARNING: can't open config file: C:/OpenSSL/openssl.cnf
Ma vedo che mi ha creato correttamente il file user.ini ed ha un senso.
Proseguo nella lettura.
Spero di poter postare ulteriori se avrò problemi, sebbene spero anche di non avere altri problemi. Quando mi prende la scimmia.... AHHHHH!!!  :sonno:

Offline cybermod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #1022 il: 25 Novembre 2018, 23:57 »
@lorenzocanalelc figuarsi.
Seguo la guida, mi collego in ftp con file zilla

La procedura è la seguente

Criptate il file user.ini con il comando SSL sopra indicato, otterrete il nuovo user_config.ini;
    Caricare il file config_user.ini da interfaccia TIM dal menù Manutenzione;
    Il modem si riavvierà;
    Accedete in FTP al modem (con un qualsiasi client FTP come FileZilla o WinSCP)
    IP: quello che usate per accedere all’interfaccia, di norma 192.168.1.1
    User: Unlock
    Password: root
    Sovrascrivete il file security.cfg con il mio file presente nel repository;
    Ricaricate nuovamente lo stesso file config_user.ini precedentemente criptato da interfaccia TIM dal menù Manutenzione;
    Il modem si riavvierà.

ma chiaramente IO non vedo il file security.cfg

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1023 il: 26 Novembre 2018, 00:04 »
@cybermod quel file compare nell'ftp solo dopo che ha subito delle modifiche rispetto alle configurazioni di default, puoi caricarlo lì anche se non ce ne è uno da sostituire. Va anche detto però che quel file serve ad attivare funzioni extra del firmware agtot per l'utente quindi se il tuo scopo è solo fare switchover puoi anche evitare.

@lorenzocanalelc ci sono più modi per avere qualsiasi file ci sia nel firmware agtot senza nemmeno avere un device di quel tipo. Un modo ad esempio è chiedere palesemente che qualcuno lo condivida, un altro modo è scaricare dalla repo il firmware in rbi, decriptarlo con lo script fornito e spacchettarlo, o ancora fare come ti ha detto @larsen64it ed ottenere di nuovo il dump già decriptato da spacchettare.

Offline cybermod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #1024 il: 26 Novembre 2018, 00:08 »
@cybermod quel file compare nell'ftp solo dopo che ha subito delle modifiche rispetto alle configurazioni di default

ditelo prima no?  >:(  ;)
Cmq, sono dentro alla shell, adesso cerco il comando per lo switch, scommeto che è sul forum.
Poi, come dovrei procedere? Riprovare a caricare il firmware UNO? mamma non riesco a smettere ma devo, altrimenti a letto non ci vado più.
Ma dieci a uno che, se switcho sul banco 1, si bricca la mattonella telecom!
« Ultima modifica: 26 Novembre 2018, 07:26 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1025 il: 26 Novembre 2018, 01:03 »
@lorenzocanalelc su quelli basati su openwrt il firmware xdsl è in /etc/adsl/ ci sono due file .bin immagino sia una cosa simile anche su firmware TIM

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1026 il: 26 Novembre 2018, 08:50 »
@cybermod se avevi già caricato UNO con tftp prima lo switch è più che sufficiente. Vai tranquillo che parte correttamente. Dopodiché per sicurezza leva dalla bank_2 quello tim (sovrascrivilo/cancellalo) che se mai fai di nuovo lo switch e provi a farlo ripartire e non è tutto come si aspetta ti ritrovi in una brutta situazione. Se mai in futuro vuoi riprovare a mettere il fw tim fallo sempre sulla bank_1, per sicurezza.

Offline cybermod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #1027 il: 26 Novembre 2018, 10:11 »
grazie Luke.
Dopo qualche ricerca ho trovato il comando che mi serviva, quindi :software:switchover.

Ma ora mi domando: c'è un comando preciso per conoscere su quale bank si sta operando?
« Ultima modifica: 26 Novembre 2018, 10:13 da MisterFTTH »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1028 il: 26 Novembre 2018, 10:45 »
@cybermod Non so il comando per verificare la Bank, ma scrivendo Software version ti dovrebbe dire che firmware c’e sulla bank passive che nel tuo caso dovrebbe essere 17.2 cioè UNO

@LuKePicci Qual è lo script per decriptarli??

Offline cybermod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #1029 il: 26 Novembre 2018, 11:55 »
ok, intanto ti ringrazio.
Stasera appena a casa provo il comando, poi posto.
Sicuramente avrò sbagliato qualche passaggio, ma già avere il router sbloccato direi che è un buon inizio!
« Ultima modifica: 26 Novembre 2018, 12:30 da MisterFTTH »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1031 il: 26 Novembre 2018, 13:30 »
Thanks  8)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1032 il: 26 Novembre 2018, 16:27 »
@cybermod prima di piallare la bank2 con agtot 1.0.8 ti dispiacerebbe farne un backup e condividerlo?  Perchè in giro su internet e nella repo non lo trovo da nessuna parte...
Puoi salvarlo sulla stessa penna usb col quale sblocchi UNO dando il comando
dd if=/dev/mtd4 of=/tmp/run/mountd/sda1/agtot108.bin tranquillo che non contiene alcuna informazione sensibile specifica del tuo device

Offline cybermod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #1033 il: 26 Novembre 2018, 16:52 »
@LuKePicci
certo, volentieri!
Tieni conto che non sono pratico quindi magari ci metto un po'.
Non avevo capito che per installare UNO dovessi usare una chiavetta usb!!!!!

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1034 il: 26 Novembre 2018, 16:54 »
Non per installarlo, per sbloccarlo, ti sarà chiaro seguendo la guida. Quando avrai finito con lo sblocco e sarai nella shell dai il comando che ti ho detto sopra.