Mi rispondo da solo magari cosi riepilogo la soluzione che ho trovato rileggendo qua e la per essere utile a qualcuno che ha ancora qualche dubbio:
Per modificare i DNS del modem tg789 e credo anche per altri modelli bisogna modificare dei paramentri nella sezione PPP poichè da quello che ho capito essendo stabilita una connessione PPPoE i dns e l'ip pubblico si ricevono dall ISP a prescindere dalle impostazioni aggiuntive come i forward DNS nella sezione DNS del modem/router, in quanto quest'ultime verrebbero solo integrate dei DNS ricevuti dall'ISP quindi sui dispositivi avremmo vari DNS tra cui ANCHE quelli dell'ISP.
Brevemente, da interfaccia telnet bisogna dare questi comandi una volta arrivati nella sezione ppp da menu grafico o manualmente:
{r00t}[ppp]=>ifdetach intf Internet <----------- questo comando credo disconnetta prima l'interfaccia PPP dalla ETHERNET lato Internet ed è necessario
{r00t}[ppp]=>ifconfig intf Internet primdns=x.x.x.x secdns=x.x.x.x <---------------- qui si impostano manualmente i DNS scelti Google OpenDNS ecc
{r00t}[ppp]=>ifattach intf Internet <------------ qui si riavvia la connessione PPPoE
{r00t}[ppp]=>saveall <--------------- questo è importantissimo altrimenti al riavvio la configurazione non viene salvata, va scritto manualmente da qualunque sezione della shell ci si trovi
Spero di essere stato d'aiuto io ho risolto così