TxBF, come scrivevo qualche post prima.............................................................mio è un caso particolare in quanto sono davvero assalito dalle reti wifi.
Si in realtà la mia domanda era giusto per curiosità, nè il beamforing nè il bursting c'entrano con il tuo problema.

Che poi in realtà bisognerebbe realmente vedere se viene utilizzato il beamforming sulla 2.4GHz perché per il protocollo N non è uno standard, viene detto infatti internal beamforming e dipende esclusivamente dal produttore se implementarlo e soprattutto come, diverso invece con il protocollo AC). Ed in ogni caso può dare un miglioramento sulla copertura in ambienti abbastanza grandi, nel tuo caso il problema lo hai anche a 30cm dal AP. Anche il frame bursting ad esempio non è detto migliori realmente il throughput, ci sono casi in cui è meglio disattivarlo e la tua esperienza lo conferma.
Comunque, riguardo il tuo problema penso sia un'anomalia visto che non ti salva nessuna modifica alla config del wifi. Agli altri utenti le modifiche vengono salvate anche dopo reboot?