[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1185720 Visite

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #1470 il: 24 Giugno 2019, 15:23 »
Se mi collego ad una rete Fastweb, per caso il fw mi si aggiorna ad una versione sbloccabile tipo router TIM? Ho un amico che si muove su rete Fastweb e mi ha proposto quella strada...  :'(

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1471 il: 24 Giugno 2019, 16:06 »
Ad oggi fastweb non fornisce la possibilità di usare i router per altri operatori. La strada "easy" te la sei giocata. Quindi come detto da me e ribadito da LuKePicci ti devi spostare in un thread appropriato  in cui poter ricevere l'aiuto possibile e non sporcare questo con inutili discussioni.

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #1472 il: 30 Giugno 2019, 19:18 »
dopo diverse acrobazie, sono riuscito a fare un banck switch manuale e ad accedere all'interfaccia technicolor, aggiornato il firmware con l'MST.TG789vac.v2-17.2.278-0901008.rbi, ma desso il problema è che se spengo e riaccendo il router, mi parte sempre dall'interfaccia Fasteweb e se invece lo collego alla linea telefonica, non mi trova la portante per navigare (led "i" rosso permanente e "b" intermittente). cosa devo fare?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1473 il: 30 Giugno 2019, 19:34 »
Non hai fatto lo switchover. Sei riuscito ad avviarlo sull'altra bank ma a quel punto dovevi impostarla come attiva in modo che caricasse sempre quella.

Un'altra cosa da fare è rimuovere prima possibile il firmware fastweb, così non puoi finire mai più su quel firmware antipaticissimo e ingovernabile.

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #1474 il: 03 Luglio 2019, 09:04 »
non so come ma desso quando accenro il router, mi si avvia sempre dall'interfaccia Technicolor... di fastweb nemmeno l'ombra. come mi è stato suggerito, come faccio ad eliminare il firmware fastweb e magari caricare un Tim originale così mi si riconfigura i paramentri da solo?

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1475 il: 03 Luglio 2019, 12:55 »
I firmware TIM per questo modem sono versioni vecchie e non ti conviene installarli, anche perché dovresti fare procedure particolari partendo dal firmware UNO. Per rimuovere il firmware vai semplicemente nel primo riquadro (quello con l'immagine del modem) vai su update firmware scegli il file del firmware UNO (MST.TG789vac.v2-17.2.278-0901008.rbi) e così facendo dovrebbe cancellare Fastweb e installarci sopra questo, per quanto riguarda la configurazione sempre sullo stesso riquadro e ci dovrebbe essere setup your gateway e metti le impostazioni di TIM router generico (la trovi qui https://assistenzatecnica.tim.it/at/Internet_privati/modem_generico#604002) per la tua connessione

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1476 il: 03 Luglio 2019, 19:42 »
@godlinio non devi assolutamente rimettere il firmware tim, è uguale a quello fastweb, cioè una schifezza ingestibile. Comunque dopo che hai rimosso i vecchi firmware spostati sul thread opportuno dove si parla del firmware UNO

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #1477 il: 04 Luglio 2019, 06:15 »
Buon giorno... ieri, ero riuscito ad installre la gui iinet, poi colto da raptus per la riuscita dell'intervento, con la procedura tftpd descritta qui https://whirlpool.net.au/wiki/hack_technicolor#technicolor_pxe_flash, ho provato l'istallazione del fw tim AGTOT 2.0.0 CLOSED.rbi. bene procedura andata a buon termine ma adesso quando accendo il router, "i" arancione fisso, "b" che almeno prima lampeggiava ma ora non più, wifi morto anche provando ad accenderlo col suo pulsante posto sul router. Tentato anche un Gateway Bank Switching col giochino del premere/rilasciare il reset secondo le tempistiche previste, che in un tentativo precedente mi aveva permesso di accedere alla gui technicolor, ma niente MORTO. Invoco l'aiuto di un "genio della lampada" per cercare di riesumare il mio nuovo "fermacarte con lucine di natale"! :( :worry: :facepalm: :wtf:

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1478 il: 04 Luglio 2019, 09:33 »
Partendo da iiNET o UNO avresti dovuto seguire questa guida per rimettere il firmware Tim (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg234001.html#msg234001) perché quando viene installato non crea alcuni file necessari per l’avvio. Adesso l’unico modo per farlo partire è installare di nuovo UNO o iiNET da TFTPD

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1479 il: 04 Luglio 2019, 11:51 »
@godlinio
Non c'e bisogno di invocare il genio della lampada, basta(va) seguire i consigli che di sono(erano) stati dati (fin dall'inizio), senza andare a chiedere a destra e a manca, qui e su altri forum, come se la destra non sapesse cosa fa la sinistra.
Ora con tutti questi tentativi solo dio sa cosa c'è sulle varie partizioni, quindi ti conviene ripartire da zero in modo da ripristinare una situazione pulita, senza cercare scorciatoie, pena il blocco del router. Quindi se vuoi tornare all'agtot 2.0:
1) ricaricare uno/iinet e sbloccarlo
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77988.0.html
2) una volta sbloccato resettarlo del tutto cancellando tutto il contenuto di /overlay e riavviare.
3) al ravvio da gateway -> upgrade firmware installare lo stesso firmware in modo da andare a sovrascrivere la  bank2
4) al ravvio sei in bank2. Sblocca il firmware e  segui il consiglio di lorenzocanalelc per ricaricare l'agtot.
5) a questo punto non ti resta che collegare il doppino telefonico per farlo configurare ed aggiornare alla versione e 2.0. Se non ti si aggiorna resettalo da gui e attenti l'aggiornamento.
« Ultima modifica: 04 Luglio 2019, 11:54 da larsen64it »

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #1480 il: 20 Luglio 2019, 16:59 »
Buona sera ragazzi, sono tornato a rompere le scatole dal basso della mia ignoranza. Premesso che sono meno di un novizio di queste cose, l'unica cosa che riesco a fare è girovagare tra l'interfaccia Technicolor e quella Iinet. Non so perché né con winscp né con putty riesco ad accedere alle funzioni che mi avete suggerito. Ho provato a caricare con tftpd e autoflashgui il fw Tim agtot 1.0.2  preso dalla repository di Ansuel ma non "va su" e rimbalzo sempre su technicolor... Sostanzialmente vorrei usare il tg al posto dell'hub (già sbloccato con la Vs. guida ed è andato tutto bene!), perché riesco ad avere circa 5mbit/s in più di banda! In alternativa qualcuno può dirmi come settarie il fw originale technicolor per navigare su fttc Tim?

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1481 il: 20 Luglio 2019, 17:24 »
Allora, se hai difficoltà con Putty e WinSCP ti consiglio di non provare assolutamente ad installare il firmware AGTOT, perché senza mettere prima i file necessari non riuscirebbe mai a partire. Piuttosto usando iiNet configura la tua connessione usando il wizard (in alto a destra setup wizard)  utilizzando i dati di Tim per il modem libero https://assistenzatecnica.tim.it/at/Internet_privati/modem_generico#604002 in particolare Wan interface:"VDSL" Wan Type: "PPP over Ethernet" Username:"TuoNumeroDiTelefonoFisso" Password "timadsl" VLAN:"835" poi fai next e metti i dati Voip

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #1482 il: 20 Luglio 2019, 19:51 »
 :worry: perdona la domanda: doppino collegato o no? Versione di Iinet è indifferente (ho installato l'ultima!)? A memoria col tastino "wizard" ho già provato ma non mi fa accedere... Potrò poi installare la gui di Ansuel per un controllo "totale"?

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1483 il: 20 Luglio 2019, 20:00 »
Allora, iiNet l'ultima versione (3.0) non si può sbloccare, ma hai quella o hai il FW UNO? vai nella prima scheda e c'è scritto versione software.
Per quanto riguarda il wizard se fai un reset deve funzionare per forza se non hai fatto nessuna modifica, la gui di ansuel puoi installarla, ma hai bisogno di sbloccarlo e quindi usare Putty e WinSCP. Il doppino lascialo collegato, almeno verifichi subito se si connette, tanto con questo firmware TIM non può modificare nulla.

PS: Cosa intendi per interfaccia Technicolor e iiNet?

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #1484 il: 20 Luglio 2019, 20:16 »
Nell'ordine: software version 16.3; firmware version 16.3.8046-v2-3-0-crf767. Per quanto riguarda il p.s. mi riferisco all'interfaccia che mi propone il router quando mi collego al 192.168.1.1; nel caso technicolor e quella verdina, nel caso di Iinet è quella arancione.