Salve a tutti,
ho questo modem, e ho la stampante usb collegata, vi riporto tutto quello che ho scoperto con prove e consigli di amici:
è vero il samba da problemi,
le stampe di "verifica ugelli" e "pagina di prova" vanno sempre a buon fine, mentre quelle da altri programmi no...a meno che...
il comando NET USE di windows rende la stampante fruibile, in particolare:
solo il computer con utente e password uguali a quelle immesse nel router stamperà sempre (non senza problemi, ma dopo ci arriviamo)
sugli altri pc, dato questo ambiente:
1) la mia stampante: Epson r220 vista dal router come EPSONUSBPrinter
2)Utente con nome generico
installare la stampante normalmente, trovandola in rete come \\192.168.1.1\EPSONUSBPrinter (naturalmente dopo aver configurato il router)
al successivo avvio del computer da spento il pc non "ricorda" nulla, quindi usando una finestra in cmd immettere (nel mio caso)
net use \\192.168.1.1\EPSONUSBPrinter /user:NOME-UTENTE PASSWORD-UTENTE
naturalmente NOME-UTENTE e PASSWORD-UTENTE li sostituite con i due campi che avete scritto nel router...
funzionerà sempre? NO!
o almeno...nel mio caso i documenti che superano una certa dimensione nello spooler vengono eliminati senza avviso...per cui scordatevi foto A4 o enormi quantitativi di pagine...ma per un paio di pagine in PDF va alla grande...
adesso devo automatizzare il tutto con uno script in "esecuzione automatica" che esegua questa stringa ad ogni avvio...
il comando NET USE inoltre prevede un'opzione: /persistent:yes che dovrebbe salvare la risorsa di rete...ma su win 7 e win 10 in mio possesso non sembra funzionare

spero possa aiutare tutti, se fate prove e smentite o confermate queste osservazioni fatelo sapere!!

comunque proverò il procedimento descritto da dvdvhs, che sembra molto sensato per me tuttavia con net use si stampano anche i pdf, jpeg paint e compagnia bella...
come lui confermo che è la stessa cosa sia con 1.04 che con 1.02, sempre sercomm v1