[JAVA] App Android Bluetooth 4.0

• 4 Risposte
  • 9404 Visite

Offline diaretto

• Membro Giovane
  • **
  • 75
[JAVA] App Android Bluetooth 4.0
« il: 26 Aprile 2017, 22:22 »
Buonasera a tutti, non sono un granchè come programmatore, e mi servirebbe di realizzare un'app con Android Studio che si connetta ad un modulino BLE e possa inviare/ricevere un dato qualsiasi (un numero o una stringa), qualcosa di molto semplice.

Qualcuno potrebbe indirizzarmi ad un tutorial o in generale all'implementazione dei metodi di invio e ricezione dati? Tutti i tutorial che trovo si fermano allo scan e connessione del dispositivo, ma non mostrano esempi di invio/ricezione dati.

Grazie mille!  :good:

Offline it9exm

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
Re:[JAVA] App Android Bluetooth 4.0
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2017, 15:13 »
Prova a dare un'occhiata qui:

https://github.com/iDevicesInc/SweetBlue

Offline diaretto

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2017, 19:11 »
Grazie per lo spunto! Ma sotto che licenza viene rilasciato? Cioè se volessi poi farne un qualcosa di commerciale potrei? Mi pare di capire di no.

Offline livingsilver94

• Membro Anziano
  • 416
  • Niente deve restare di serie!
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2017, 19:31 »
Ciao,
non ho molta familiarità con Android ma vedo se più tardi posso aiutarti. Intanto ti dico che quell'Abstraction Layer è sotto licenza GPL 3.0, il che significa che non puoi rilasciare software closed source né tantomeno commerciale se deciderai di utilizzarlo. Discorso diverso se intendi sviluppare una app da non rilasciare al pubblico, in questo caso non c'è alcuna restrizione.

Offline diaretto

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2017, 19:35 »
Ti ringrazio! Immaginavo comunque, ho letto un po' a riguardo della GPL3.

Comunque il discovery (e penso la connessione) riesco già a farla usando l'esempio delle API BluetoothLeGatt leggermente modificato, però non saprei come inviare/ricevere un dato via seriale.

L'intenzione è comunicare con un modulo HM-10 per Arduino.