Consiglio Su Router Cisco

• 2 Risposte
  • 9036 Visite

Offline Jack

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« il: 01 Marzo 2004, 23:59 »
Ciao,
questa sera ho fatto un giretto sul sito di www.ebay.it e mi sono visto le aste dei router.
Ho notato che ci sono parecchi router Cisco a prezzi abbordabili per esempio un Cisco 1601R a 20 Euro, oppure un 1401 a 50 euro...
Io ammetto che non so quasi nulla di router a parte le cose basilari ma ho sempre saputo che i Cisco sono i router migliori in assoluto, secondo voi vale la pena fare un offerta ed aggiudicarsi un apparecchio simile? non vorrei prendere una sola  :D

Ciao e grazie per le risposte  

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2004, 00:11 »
in effetti sembrano prezzi abbordabili ma sai programmarli i cisco sono particolari e di solito hanno bisogno di un cavo proprietario per poter raggiungere la configurazione quindi prima di acquistarlo assicurati la presenza di ale cavo e che non sia inserita una password di blocco e che magari sia con ingresso adsl
 :blink:  ciao

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2004, 00:37 »
Ciao,
Jack hai fatto benissimo prima di fare un offerta ad informarti....
Prima di tutto facciamo un pò di chiarezza, con l'avvento dell'adsl nelle case si ha fatto un pò di confusione con i termini modem/router adsl e router.
Quasi tutti sentendo la voce router pensano che siano quei apparecchi che fanno da modem adsl e da switch. Ma questo è principalmente sbagliato.....
Beh questo è vero quando si parla di router "casalinghi" cioè per intenderci quelli che trovi nei negozio d'informatica e vengono chiamati "modem/router adsl" o solo "router adsl".
I router Cisco sono router per uso professionale, cioè per adeguarsi a più tipologie di rete sono esenti da modem integrati.

chiusa la piccola parentesi veniamo al sodo:
Il primo router Cisco che hai scritto (il 1601R) è un router con un interfaccia ethernet (da collegare alla tua lan), una seriale (per collegare un apparecchio hdsl o un altro router) e uno slot vuoto per eventuali upgrade.
Questo router è studiato per collegamenti hdsl oppure tra router a patto che non compri a parte un modulo da inserire nello slot vuoto che faccia da modem adsl ma questa viene a costare circa 300 euro....... quindi non vale la pena.
Il secondo router il (1401) è un router con un interfaccia ethernet e una ATM-25.
Questo è più adatto ad un collegamento adsl a patto che tu abbia già un modem adsl con uscita ATM-25 (per esempio l'alcatel speed touch home).

Un modello di router Cisco che abbia già il modem adsl integrato più essere l'827 oppure il SOHO 77, altri non me ne vengono in mente.

Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao ciao