@toretto_5 grazie. Un motivo ci sarà, ma credo non lo si scoprirà mai

. A mantenermi il dubbio che l'abbassamento del profilo sia oggi privo di logica è che il tecnico mi ha offerto tre interventi (sostituzione coppia, sostituzione modem, sezionamento presa). Ma se problema non c'è perché mi offri tre proposte diverse tra di loro? Un po' come a significare "qualcosa devo fare e poi rendicontare per chiudere l'intervento" visto che infostrada aveva aperto il ticket allegando il report con le disconnessioni. il tecnico, poi, appare un po' in difficoltà a non trovare nulla, tanto che torna all'armadio dopo esserci salutati (c'era già stato prima di chiedermi se poteva entrare in casa) e mi chiama perché nel frattempo avevo spento il modem.
Forse il tecnico con la riqualifica del profilo ha pensato di mettermi in sicurezza (stabilità) fino al mio intervento di sezionamento che gli dissi avrei fatto con temperature più miti, magari in autunno (tanto che nella segnalazione di chiusura intervento, contestuale al cambio profilo, il tecnico scrive "il cliente effettuerà intervento sulla linea interna", senza sapere però che mi avrebbe riprofilato a vita

Scrivo questo non per polemica, sia chiaro, ma solo per dire che purtroppo ho capito che un cliente in OLO e in bitstream non avrà mai la possibilità di comprendere e intervenire su certe dinamiche, anche se leggendo altrove ho notato che da pochi mesi molti clienti in OLO cominciano a segnalare riqualifiche a 12db seppure, a dire loro, non necessarie.
comunque alla fine non c'è nulla da fare, ma ti ringrazio ancora per le risposte e per il dettaglio e la completezza delle informazioni che mi hai fornito.