L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

  • 1102 Risposte
  • 591486 Visite

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #885 il: 27 Febbraio 2019, 08:40 »
@sherky92 Considerando l'attenuazione i dati della linea sono buoni.

Lamenti latenza elevata ma dove? Può essere colpa del server e non tua.
Prova a pingare chessò maya.ngi.it o alcuni server esteri e postaci una ventina di righe di risposta con relative latenze, così verifichiamo se le nostre sono simili alle tue o meno.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline sherky92

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #886 il: 27 Febbraio 2019, 09:33 »
Ma è una cosa strana, perché se eseguo dei ping test non mi sembra di avere un cattivo valore di ping. Su Maya pingo tra 36 e 42 ms ( 0% pacchetti persi ), il problema è l'esperienza di gioco, è come se li il ping fosse più alto.

Offline putipower

  • Membro Anziano
  • ***
  • 284
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #887 il: 27 Febbraio 2019, 10:26 »
@sherky92    gli errori fec mi sembrano veramente eccessivi,sicuramente incidono sulla tempistica trasmissione dei dati.fossi in te farei delle prove concentrandomi sui fec.
mi sfugge che modem usi,ma se puoi al limite cambia driver xdsl
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc

Offline sherky92

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #888 il: 27 Febbraio 2019, 10:38 »
@putipower che prove dovrei fare? scusami ma non ci capisco molto. Uso il modem della Tim, lo scolapasta ; cosa intendi con cambiare i driver xdsl?

Offline putipower

  • Membro Anziano
  • ***
  • 284
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #889 il: 27 Febbraio 2019, 11:10 »
@sherky92 mi dispiace ma non conosco il modem che usi.sicuramente qui sul forum c'è un thread che si occupa del tuo modem,cerca di documentarti.se vuoi aiuto descrivi anche come hai collegato il modem,se sulla prima presa,dove hai i telefoni,cose del genere
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc

Offline sherky92

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #890 il: 27 Febbraio 2019, 11:21 »
Sulla presa principale, e il telefono collegato direttamente al modem, niente di strano o complicato. Non riesco a capire che può essere

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #891 il: 28 Febbraio 2019, 21:00 »
...
se il problema è questo può essere di tutto e di più.

Comincerei provando un modem alternativo, giusto per cominciare a scartare qualcosa...
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2019, 21:43 da MisterFTTH »
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline toretto_5

  • Esperto
  • ****
  • 1226
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #892 il: 28 Febbraio 2019, 22:17 »
@sherky92 ciao, se hai quel quantitativo enorme di erroti FEC, il problema risiede nel modem o alla porta VDSL a cui sei attestato. Basta che non siano errori CRC, imputabili a cattiva trasmissione sulla linea. A volte capita che sia qualche disturbo annesso alla vicinanza di qualcosa ad arrecare questo tipo di problema (l'ho notato anche all'accensione e spegnimento di lampadine a led super scarti cinesi. Ad ogni accensione e spegnimento vedo oscillare l'SNR sparando un fec)
« Ultima modifica: 04 Marzo 2019, 23:20 da toretto_5 »

Offline sherky92

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #893 il: 01 Marzo 2019, 00:07 »
Il problema dei FEC è stato risolto; è venuto un tecnico e ha cambiato qualcosa nell'armadio ( forse coppia) , non ne capisco; comunque quei milioni di errori sono scomparsi. Tuttavia l'esperienza di gioco resta sempre quella. L'unica cosa sarebbe provare un altro modem/router

Offline Fra994

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #894 il: 06 Aprile 2019, 14:09 »
Ciao a tutti, vorrei qualora possibile delle delucidazioni di carattere tecnico riguardo alcuni sintomi che presenta la mia linea di casa. E' da un paio di mesi che sto riscontrando delle cadute random di connessione con intervallo di una settimana circa una dall'altra; per esempio ad oggi il modem è rimasto acceso per una settimana, tuttavia ho notato in questi gg una riduzione della portante di download da 169000 poi 165000 per poi inchiodarsi a 157000; ieri stesso è caduta la linea tra l'altro .. quindi il modem conta 7 gg di attività e 1 giorno di link time. Tutto ciò mi sembra al quanto strano; premetto che non sono collegato alla presa principale ma ad una delle diverse derivate presenti in casa anche se dubito il problema si nell'impianto .. ma questo dovete dirmelo voi. Spero di essere stato quanto più chiaro, vi allego anche le statistiche del modem raccolte in questi 7 gg;
Saluti.

 
Codice: [Seleziona]
VDSL Training Status:   Showtime
                    Mode:   VDSL2 Annex B
            VDSL Profile:   Profile BrcmPriv1
            Traffic Type:   PTM Mode
             Link Uptime:   1 day: 2 hours: 45 minutes
============================================================================
       VDSL Port Details       Upstream         Downstream
               Line Rate:     21.599 Mbps      157.159 Mbps
    Actual Net Data Rate:     21.600 Mbps      157.160 Mbps
          Trellis Coding:         ON                ON
              SNR Margin:       10.3 dB            7.1 dB
            Actual Delay:          0 ms              0 ms
          Transmit Power:        0.1 dBm          14.4 dBm
           Receive Power:       -8.7 dBm           3.3 dBm
              Actual INP:       61.0 symbols      62.0 symbols
       Total Attenuation:        0.4 dB           11.0 dB
Attainable Net Data Rate:     29.668 Mbps      168.224 Mbps
============================================================================
      VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
  Line Attenuation(dB):  0.2    11.4     7.0     N/A     3.8    14.3    19.2   
Signal Attenuation(dB):  0.2    12.5     5.7    12.5     5.1    14.2    17.8   
        SNR Margin(dB): 10.1    10.4    10.3    10.4     7.2     7.1     7.1   
   Transmit Power(dBm):- 8.6   -21.5   -51.2   - 0.8     7.3     7.6    12.1   
============================================================================

            VDSL Counters

           Downstream        Upstream
Since Link time = 45 min 57 sec
FEC: 2035400 229382
CRC: 4 0
ES: 15 0
SES: 13 0
UAS: 13 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Latest 15 minutes time = 1 min 57 sec
FEC: 21922 5
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 227270 6307
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: N/A
HostInitRetr: N/A
FailedRetr: N/A
Latest 1 day time = 4 hours 1 min 57 sec
FEC: 1520278 53178
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
FEC: 519322 181131
CRC: 4 3
ES: 36 2
SES: 34 0
UAS: 73 39
LOS: 1 0
LOF: 6 0
LOM: 0 0
Retr: 1
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Total time = 1 days 4 hours 1 min 57 sec
FEC: 32187229 679436
CRC: 12 9
ES: 39 7
SES: 34 0
UAS: 113 79
LOS: 1 0
LOF: 6 0
LOM: 0 0
Retr: 1
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
============================================================================
« Ultima modifica: 06 Aprile 2019, 14:21 da MisterFTTH »

Offline pietrofibra

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #895 il: 07 Aprile 2019, 16:34 »
mi aggiungo alla discussione sperando di non dire cose ovvie, in tal caso chiedo scusa in anticipo....chiedo se qualcuno può aiutarmi a risolvere un grosso problema con la mia linea Fttcab Tim 30/3.
premesso che sono molto distante dal cabinet ( distanza reale 1150 m) sono passato alla VDSL 1 anno fa. Da allora e per tutti i giorni ho frequenti disconnessioni ( decine) con ogni volta rialliniamento a portante piena ( 31496/3144) con massimo bit rate che arriva nelle condizioni migliori a 39900/ 11000.
Il problema sta nei tanti errori CRC ( picchi di migliaia in pochi secondi) e il tutto per un problema sulla tratta secondaria ora dichiarata inesercibile dopo le mie tante richieste di intervento. Specifico che sono l'unico attivo in armadio ( quindi tante tutte le porte libere e già hanno provato cambio porta) e già provate anche tutte le coppie della mia decade ( solo 4 funzionanti il resto sono in corto) per il resto sono sicuro del problema sulla secondaria in quanto il problema lo da anche con il golden modem collegato alla chiostrina ( messa nuova) sul palo telecom. Che si fa in questi casi? A detta del tecnico ci vorrebbero i giuntisti per controllare 5 vecchi giunti lungo la tratta di linea che ha ormai 40 anni....Consigli?
p.s. Ho dimenticato di scrivere la cosa più strana in assoluto: linea ( tutta aerea) stabilissima con condizioni meteo avverse e raggiunge il top con giornate con temperatura sotto zero, mentre manifesta cadute continue e migliaia di errori CRC  non appena iniziano giornate soleggiate e temperature alte.
« Ultima modifica: 07 Aprile 2019, 16:37 da pietrofibra »

Offline FrancYescO

  • VIP
  • *****
  • 3382
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #896 il: 08 Aprile 2019, 11:56 »
Credo tu abbia descritto sia il problema ed hai la soluzione: bisogna bonificare la tratta che fa il doppino... Immagino quanto poco interesse ci sia per Tim di farlo per una singola utenza...

Offline pietrofibra

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #897 il: 08 Aprile 2019, 14:15 »
infatti, sto cercando il  modo di farli smuovere....andrei volentieri di conciliaweb ( ex corecom) solo che non so cosa potrei ottenere; mi spiego, fosse stata RTG avrebbero avuto l'obblico di sistemare in quanto servizio universale, invece essendo VDSL ho paura che possano cessarmi il contratto per inesercibilità con conseguente perdita del numero :'(. Avete esperienza in questo senso? rischio di farmi chiudere il contratto se insisto? un'ultima cosa: come vi spiegate i miei problemi solo con clima caldo e sole? se piove o nevica va una bomba e rimane stabile anche per 15 giorni di fila....Grazie per i chiarimenti e scusatemi se sono stato prolisso

Offline toretto_5

  • Esperto
  • ****
  • 1226
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #898 il: 17 Aprile 2019, 23:33 »
se viene dichiarata l'inesercibilità, c'è la migrazione contraria (RTG+ADSL)......in ogni caso ho attivato linee anche più distanti della tua (allineamento max 18M dl 6M ul delt 0.99).....distanza calcolata reale di 2200mt tra secondaria e raccordo utente (linea attivata con clausola utente il quale si impegna a rispettare le condizioni contrattuali in quanto bocciata da me medesimo per eccessiva distanza). una 30mega allineata a 14M in download e 3.14M in upload e 0 CRC 0 FEC 0 HED, faceva un paio di UAS (data l'eccessiva distanza è anche capibile) del resto davvero stabile. potresti pensare "perché non passava in ADSL dato che in VDSL andava a 14M?"...........in ADSL non c'era neanche allineamento modem.......in totale 6km di linea tra primaria secondaria e raccordo utente....aveva solo la RTG (ha provato anche la ISDN ma cadeva continuamente la portante con la borchia)
ritornando al discorso
pioggia e neve --------> linea TOP
sole e caldo ------------> linea DOWN
sta a significare che qualche giunto ha già preso acqua ed umidità, con il sole evapora tutto, danneggiando o degradando il segnale......purtroppo è la tenorite che si forma sui cavi in rame abbastanza datati a creare questo problema....le  "giuntature" delle coppie, con la pioggia si "ripristrina" la conduttività elettrica del giunto alla coppia... Difatti susseguono bassi isolamenti tra cavo A cavo B e/o tra altre coppie e/o verso terra, cortocircuito tra coppie, cortocircuito tra cavi
                                       
« Ultima modifica: 17 Aprile 2019, 23:53 da MisterFTTH »

Offline pietrofibra

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #899 il: 18 Aprile 2019, 15:23 »
Grazie per le risposte....voglio solo precisare, dato che nei messaggi precedenti forse sono stato superficiale a non essere corretto con i termini, che il tecnico praticamente un anno fa chiuse l'intervento come linea non migliorabile ( non so se inesercibile sia la medesima cosa). I problemi ( cioè disconnessioni frequenti) erano i medesimi di quando avevo l'adsl ( progetto antidigital divide 640/256) solo che il il tecnico la imputò alla linea primaria ( ora bypassata dalla tratta in fibra fino al cabinet) ma, ahimè ho scoperto che non era così, dato che è il tratto di secondaria a dare problemi.
Ora non so quale sia la soluzione migliore, CORECOM con tutti i rischi oppure mi era balenata di attivare una seconda linea RTG e insistere nel far riparare i giunti su quella nuova numerazione. Essendo RTG non si potranno rifiutare e una volta riparato il giunto difettoso dovrebbe beneficiarne anche la linea VDSL. Che mi suggeriscono gli esperti? Ho come fine solo il risolvere il guasto anche a costo di far passare altri mesi e sobbarcarmi dei costi.