se viene dichiarata l'inesercibilità, c'è la migrazione contraria (RTG+ADSL)......in ogni caso ho attivato linee anche più distanti della tua (allineamento max 18M dl 6M ul delt 0.99).....distanza calcolata reale di 2200mt tra secondaria e raccordo utente (linea attivata con clausola utente il quale si impegna a rispettare le condizioni contrattuali in quanto bocciata da me medesimo per eccessiva distanza). una 30mega allineata a 14M in download e 3.14M in upload e 0 CRC 0 FEC 0 HED, faceva un paio di UAS (data l'eccessiva distanza è anche capibile) del resto davvero stabile. potresti pensare "perché non passava in ADSL dato che in VDSL andava a 14M?"...........in ADSL non c'era neanche allineamento modem.......in totale 6km di linea tra primaria secondaria e raccordo utente....aveva solo la RTG (ha provato anche la ISDN ma cadeva continuamente la portante con la borchia)
ritornando al discorso
pioggia e neve --------> linea TOP
sole e caldo ------------> linea DOWN
sta a significare che qualche giunto ha già preso acqua ed umidità, con il sole evapora tutto, danneggiando o degradando il segnale......purtroppo è la tenorite che si forma sui cavi in rame abbastanza datati a creare questo problema....le "giuntature" delle coppie, con la pioggia si "ripristrina" la conduttività elettrica del giunto alla coppia... Difatti susseguono bassi isolamenti tra cavo A cavo B e/o tra altre coppie e/o verso terra, cortocircuito tra coppie, cortocircuito tra cavi