L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 591769 Visite

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #840 il: 19 Ottobre 2018, 10:53 »
Guardando l'hloq sembri essere su linea derivata  :headbang:
L'unica è vedere se il tecnico può spostarti su un'altra decade non derivata (se disponibile e se c'è almeno una coppia funzionante libera).

DIciamo un bell'incastro deve venire fuori per sbrogliare la situazione.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline LaboDJ

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #841 il: 19 Ottobre 2018, 11:29 »
Ho mandato un messaggio al tecnico, sentiamo che dice, magari ci da un'occhiata.  :headbang:
EDIT: mi ha risposto, ci da un'occhiata (ma non sono molto ottimista)
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2018, 11:44 da LaboDJ »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #842 il: 19 Ottobre 2018, 12:38 »
Dal grafico direi che le derivate sono in casa però....la lunghezza degli stub fa pensare questo

Offline LaboDJ

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #843 il: 19 Ottobre 2018, 13:28 »
In casa non ci sono derivate, il doppino dal palo entra in casa e va diretto al modem (tramite presa rj11), non ci sono derivazioni, è l'unica presa ed è anche nuova, anche il cavo dell campata dal palo fino alla presa è stato interamente sostituito qualche anno fa a causa di un ramo che lo aveva rotto.
Secondo me è la chiostrina sul palo vicino casa, sarà a 20/30 metri.
In casa non saprei come migliorare ulteriormente, aspettiamo il parere del tecnico, secondo i tuoi conti a quanti metri dovrebbe essere la derivazione?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #844 il: 19 Ottobre 2018, 13:55 »
No ho detto una cavolata....lo stub è lungo circa 70-80 metri
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2018, 13:57 da mavelot »

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #845 il: 20 Ottobre 2018, 15:04 »
...in linea di massima sconsiglio di eseguire attività sulla linea che possano produrre effetti "interpretabili" sul medio termine come disservizi vari & eventuali...

Provando un driver ogni settimana o 2 non dovrebbe esserci un grande rischio che venga interpretato come disservizio sul medio termine, no? ...così vediamo anche se entra in azione questo famoso script...ovviamente SRA sempre attivo.

Ho mandato un messaggio al tecnico, sentiamo che dice, magari ci da un'occhiata.  :headbang:
EDIT: mi ha risposto, ci da un'occhiata (ma non sono molto ottimista)

Dalla mia esperienza è raro che ci sia una decade non derivata in una chiostri a che ne contiene già una derivata...specialmente nelle aree non densamente abitate...comunque ricevi banda piena praticamente, ti è andata bene direi, la diafonia la becchi pure su decade non derivata...considera che io sono a 200m dal cab, e in 35b ricevo appena 100 mbps, per quanto è disastrata la mia secondaria
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2018, 15:15 da Guarino »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #846 il: 22 Ottobre 2018, 07:18 »
Provando un driver ogni settimana o 2 non dovrebbe esserci un grande rischio che venga interpretato come disservizio sul medio termine, no?

Come già detto non conosco in dettaglio i parametri di funzionamento degli script di riqualificazione, pertanto è tutto a tuo "rischio e pericolo" :)
Netiquette del Forum

Offline numero53

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #847 il: 24 Ottobre 2018, 01:37 »
Qualcuno più esperto di me, può spiegarmi il motivo per cui, nonostante io abbia una linea oggettivamente migliore di @LaboDJ (almeno da quello che vedo), non supero gli 80 mega in download? SNR e attenuazione sembrano migliori... ma poi la mia linea aggancia un numero inferiore di bit per frequenza...
Se fosse diafonia, non dovrebbe in qualche modo abbassare l'snr o aumentare l'attenuazione?

Avevo fatto confusione tra i grafici effettivamente la mia linea ha meno snr... quindi, modifico la domanda... è questo l'effetto della diafonia?

« Ultima modifica: 24 Ottobre 2018, 10:19 da MisterFTTH »

Offline wayx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #848 il: 24 Ottobre 2018, 19:24 »
Dopo essere riuscito a sbloccare il TIM HUB vorrei porre qualche domanda sui valori della linea 100 mega, non è cosa nuova è da qualche mese che sono cambiati in peggio, e sono a conoscenza di essere distante dal cabinet (da sito di controllo mi dicono essere 860 metri)
per farla breve ho sempre avuto 29800Mbps in DL e 3100 in UL ma da tempo sono crollati come da schermata che allego

Ho aperto segnalazioni alla TIM ma ricevo sempre la solita risposta stereotipata che il problema è stato risolto  ecc..ecc...
chiedo se devo rassegnarmi oppure qualcosa si può fare...grazie

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #849 il: 25 Ottobre 2018, 09:06 »
L'attenuazione direbbe che sono molto più di 860 metri, giù con manco 30M "a situazione pulita".

Martella il 187 perchè non è mai stata una linea vendibile la tua, devono lavorarci sopra per forza!
Ayrton Senna

Offline wayx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #850 il: 25 Ottobre 2018, 14:49 »
Grazie per la risposta esauriente...immaginavo qualcosa del genere
inoltrata richiesta di sistemazione ALMENO ai valori precedenti altrimenti parte disdetta vediamo se qualcosa si muove.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2018, 14:53 da MisterFTTH »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #851 il: 26 Ottobre 2018, 08:24 »
Così dopo alcune sollecitazioni gli danno "Linea non esercibile" e non ha nemmeno quella..
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline wayx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #852 il: 26 Ottobre 2018, 21:37 »
Questa è la schermata relativa alla mia linea risulta distante ma non impossibile e comunque mi aspetterei una portante superiore a quella segnalata nel post sopra

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #853 il: 29 Ottobre 2018, 10:09 »
@wayx  purtroppo quei calcoli lasciano il tempo che trovano, a volte i calcoli circa la distanza non sono affidabili.

@zdnko  dipende da tutta una serie di fattori di cui non siamo a conoscenza.

Ad ogni modo io al posto suo martellerei e come, anche perchè la linea oramai è attiva, quel discorso circa la linea non esercibile lo dovevano valutare in fase tecnica di attivazione, a linea attivata ora devono fare il possibile per quantomeno provare tutto il provabile per ottimizzarla.
Ayrton Senna

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #854 il: 29 Ottobre 2018, 18:42 »
INCREDIBILE come può cambiare una linea...

Di solito aggancio portante a circa 63/64 Mbps, margine SNR 6,2... In zona ormai sono molti ad avere attivato la linea e la diafonia un po' si è fatta sentire: inizialmente agganciavo a circa 68/70 Mbps.

Oggi nubifragio, corrente che va via per circa 15 minuti... io però ho il modem sotto gruppo di continuità e rimane acceso. La linea però non c'è (ma i DSLAM in strada non hanno un gruppo di continuità?)...
Appena torna corrente probabilmente sono l'unico con il modem già acceso e pronto e aggancio subito la portante (gli altri modem in zona saranno ancora spenti o in fase di boot?!?)

Risultato:
Max Rate
114.88 Mbps   32.54 Mbps
Rate
108 Mbps         21.6 Mbps

Noise Margin
12.3, 7.8, 7.6 dB
11.1, 11.1, 11.1, 11.1 dB
Attenuation
9.6, 18.0, 28.2 dB
2.7, 14.0, 20.0, 22.4 dB
Power