L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

  • 1102 Risposte
  • 591437 Visite

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline shock

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #765 il: 25 Luglio 2018, 09:06 »
Ho visto le stats pre e post perdita di portante.
Davvero moooolto strano, addirittura l'attenuazione è inferiore sia in down che up attualmente, nonostante hai perso portante.

Sono riuscito a farmi mandare un tecnico che facesse un controllo in loco. Ha visto che la mia velocità è calata drasticamente nelle ultime due settimane ed ha iniziato a fare dei controlli prima sulla porta in casa, poi nella cabina fuori casa per passare ad un paio di armadi. Il risultato è che c'è un'interruzione o danneggiamento di un cavo sotto terra quindi il problema è generalizzato nella mia zona ma probabilmente nessun altro qui ha fatto segnalazioni. Mi ha già anticipato che nonostante ci sia un guasto, Tim non interverrà nella riparazione di esso in quanto i valori sono sopra la soglia minima, anche se di poco. Per il momento aspetto di vedere come si evolve questa segnalazione specifica che ha fatto il tecnico ma se dovesse andare come dice lui credo che chiamerò di nuovo Tim e gli dirò che se mi dimezzano le prestazioni allora devono farlo anche con la bolletta. Non credo, dato il tipo di guasto, che convenga passare ad altro operatore in quanto si ritroverebbe ad usare lo stesso cablaggio sotterraneo.

Offline fabiobassa

  • Esperto
  • ****
  • 728
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #766 il: 25 Luglio 2018, 09:07 »
ho visto le nuove offerte TIM CONNECT
lasciando stare sconti e promozioni di un anno , sono 26,90 piu' 5,90 per tim expert

ma quello che non ho capito è:
Citazione
MASSIMA VELOCITÀ FIBRA per FIBRA FTTH/FTTC. Prestazione di incremento alla Massima Velocità di connessione fino a 1000/100 Mega con connessione in Fibra FTTH, fino a 200/20 Mega o 100/20 Mega con connessione in Fibra FTTCab. Gratis il primo anno, poi 5€ in più ogni mese, salvo disattivazione. In alternativa Fibra (FTTC/FTTH) fino a 30/3 Mega
cioè dopo il primo anno se non pago i 5 euro, vado a 30/3 , dunque per la mia zona che nel frattempo è solo FTTC non avrei nemmeno la 200.
dunque una 200 mega costerebbe 26,90 + 5,90 + 5 = 38 euro mese, piu telefonate eventuali con scatto alla risposta.

E' questo il senso, giusto ?

E domanda connessa a questa: per motivi di decoro urbano centro storico non hanno permesso a voda/fast di mettere i loro armadietti. Esiste solo TIM che ha appoggiato sull'armadietto esistente il modulo fibra.
Potrei attivare INFOSTRADA ( almeno sul sito dice di si inserendo civico e un numero del mio condominio) che mi darebbe la 200 a un prezzo piu' basso..... e dovendo ovviamente infostrada usare l'armadietto TIM...dove sta la fregatura?
« Ultima modifica: 25 Luglio 2018, 09:09 da fabiobassa »

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #767 il: 25 Luglio 2018, 09:28 »
@shock
Ho paura che tutto si concluda in un niente di fatto, purtroppo per te  :-X
I valori sono entro i limiti e loro non abbasseranno mai il costo dell'offerta mensile sottoscritta.

L'unica cosa che puoi provare a fare è richiedere al tecnico un cambio di coppia per capire se c'è qualche coppia "immune" da questa cosa libera sulla secondaria.
« Ultima modifica: 25 Luglio 2018, 09:48 da MisterFTTH »
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline MisterFTTH

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 949
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #768 il: 25 Luglio 2018, 09:51 »
Potrei attivare INFOSTRADA ( almeno sul sito dice di si inserendo civico e un numero del mio condominio) che mi darebbe la 200 a un prezzo piu' basso..... e dovendo ovviamente infostrada usare l'armadietto TIM...dove sta la fregatura?

@fabiobassa  ho preferito unire il tuo topic a quello generale VDSL.
Riguardo il dubbio commerciale non mi sbilancio, riguardo il dubbio più tecnico ti confermo che se Infostrada ha attivate le consegne nella tua centrale puoi tranquillamente attivare una linea in modalità VULA, la quale fino al kit di consegna sfrutterà le infrastrutture TIM.
Netiquette del Forum

Offline fabiobassa

  • Esperto
  • ****
  • 728
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #769 il: 25 Luglio 2018, 11:06 »
@MisterFTTH
grazie per lo spostamento in appropriata sezione, in effetti non sapevo dove postare non essendo un argomento tecnicissimo
Tornando al vile aspetto commerciale, sicuramente sara VULA, ma essendo in tutto e per tutto TIM fin dentro casa... e poi infostrada come dorsale, la domanda sorge spontanea:
o TIM guadagna troppo.. o INFOSTRADA guadagna poco dovendo comunque affittare da TIM la parte fttc e la parte in rame , basando sul fatto che l'offerta infostrada è sensibilmente piu bassa ( ben 14 euro in meno)

detto cio, ma l'eventuale ip fornito da infostrada sarebbe pubblico, o uno di quegli ip nattati, rinattati, firewallati e bistrattati ?

Offline MisterFTTH

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 949
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #770 il: 25 Luglio 2018, 11:09 »
Ai contratti residenziali Infostrada assegna IP pubblici  :nod:
Netiquette del Forum

Offline mazzinia

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #771 il: 28 Luglio 2018, 15:11 »
Salve,

mi chiedo se c'e' qualcosa che posso fare, per la tratta esterna dalla casa al cabinet (per aumentare un filo la velocita'), o se devo tenere la bocca chiusa.
20 giorni di linea fttc attiva, solida ed una perdita di solo 2mb in download.

Detto questo, il modem e' un sercomm collegato all'unica spina diretta ( cavo nuovo messo dal tecnico telecom ), ed in teoria il cavo esterno e' a 300 metri dal cabinet.
Premetto che la chiostrina (serve 4 case) e' ad 8 metri e la targhetta metallica e' stata dipinta dal vicino quanto ha dato una mano al muro... non e' leggibile.


 
                        Downstream     Upstream
Current Rate 50663 kbps        15372 kbps
Maximum Rate 51109 kbps    15319 kbps
Signal-to-Noise Ratio 6.4 dB    5.9 dB
Attenuation   22.7 dB                0.0 dB
Power            12.5 dBm             8.3 dBm

CRC Errors in last 15 minute(s)  0   0
K (number of bytes in DMT frame)  0   0
R (number of bytes in RS code word) 10   12
S (RS code word size in DMT frame) 0.0000  0.0000
D (interleaver depth)  8    4
Delay   0 ms    0 ms


Super Frames 0  0
Super Frame Errors  181   2
RS Words  1548929392   581969
RS Correctable Errors  352877   3862
RS Uncorrectable Errors  0  0


Total ES  43   2
Total SES  1   0
Total UAS 37  37

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #772 il: 28 Luglio 2018, 18:30 »
Ciao @mazzinia ,  l'impianto interno è bonificato ed ok?
Perchè a vedere l'attenuazione la distanza sembra essere un bel pò superiore ad i 300 metri da te indicati.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline mazzinia

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #773 il: 28 Luglio 2018, 20:14 »
L'impianto interno l'ha rifatto con cavo nuovo il tecnico telecom, in occasione del montaggio della nuova presa e dell'attivazione.

cavo singolo tirato dal punto d'ingresso fino alla presa dietro il pc.  Treccia blu tirata per riattivare le altre prese in fonia.

Non so che dire, i 300 metri vengono fuori dai siti online tipo planetel ( io sono al numero 80 di via xxxxxx xxxxx)

CENTRALE
Gat sede OLT: 382010
ZANOTTI
Codice CLLI: GARLITAGFTTC
38203L_05
VIA xxxxxx xxxxx 18
Dist. cab da centrale: 727m
Dist. dal cabinet: 257m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 95.29/20.97
Velocità ADSL stimata Down/Up: 11.34/0.84   18_76_3574_80
« Ultima modifica: 28 Luglio 2018, 21:11 da mavelot »

Offline MisterFTTH

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 949
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #774 il: 28 Luglio 2018, 20:29 »
Vi facilito l'hlog

Netiquette del Forum

Offline mavelot

  • Administrator
  • Esperto
  • *****
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #775 il: 28 Luglio 2018, 21:13 »
Hlog è perfetto....ma indica chiaramente una distanza quanto meno doppia

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #776 il: 28 Luglio 2018, 23:16 »
Eh, infatti come presumevo.
Le alternative erano due:

1) distanza non pari a 300 metri ma superiore
2) distanza esatta ma coppia (o secondaria) in condizioni non ottimali.

In questo caso rientriamo nell'ipotesi 1.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline mazzinia

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #777 il: 29 Luglio 2018, 01:39 »
Grazie ad entrambi, e scusate per il disturbo

Offline mazzinia

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #778 il: 29 Luglio 2018, 15:30 »
Se posso aggiungere...

circa 18 metri di cavo interno 0.6 telecom dalla giunta con il cavo esterno alla (prima ed unica) presa del modem, suppongo mi costino un 12/14Mb ?

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #779 il: 29 Luglio 2018, 17:49 »
Ti costano sicuro, non saprei quantificarteli perchè ci sono troppi fattori in ballo.
Ad ogni modo è sempre consigliato, proprio per questo, piazzare tutto all'ingresso casa e poi stendere cavi rj45 per strutturare la rete interna.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna