L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 594519 Visite

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #675 il: 14 Maggio 2018, 17:12 »
Beh più che altro speriamo che si mantenga almeno sui 70 mega, non chiedo la luna  :pray:

Invece vorrei capire se esiste un modo per far rifare il tratto di secondaria a TIM, magari con una decade non in parallelo  :huh: credo che riuscirei a guadagnare abbastanza visto che disto circa 200m in linea d'aria dall'armadio.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #676 il: 14 Maggio 2018, 17:22 »
Se sei coperto da un'unica decade e quindi non c'è possibilità immediata di spostarti direttamente su una eventuale seconda decade non derivata, non hai speranze che posino una decade ex novo non derivata. Ed in generale su semplice richiesta del cliente non eseguono interventi di pesante riqualifica di una tratta di rete d'accesso comunque esercibile.

Forse l'ipotesi più concreta è quella di capire dove sia attestata l'altra decade e valutare la possibilità di terminare adeguatamente la tua coppia in modo da ridurre le riflessioni.
Netiquette del Forum

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #677 il: 15 Maggio 2018, 15:41 »
In realtà nella chiostrina c'è già una seconda decade, cablata, ma a quanto pare non fruibile (anche perché non è etichettata), ma essendo il cavo secondario unico per entrambe le decadi, penso che anche quella sia derivata da un altra decade.
Al di fuori di quella, non ci sono altre chiostrine o decadi su pali che servono la mia strada, almeno sembra.

Per quanto riguarda l'essere collegato direttamente sulla decade non derivata la vedo difficile principalmente perché suppongo si trovi nello scantinato di un condominio, e poi perché il cavo fa un bel tratto aereo su pali e facciate per poi interrarsi.

Mi sa che le mie speranze si infrangono in malo modo. Posso solo sperare in una saturazione (ma è estremamente difficile) oppure su un gran bel guasto  :doh:
« Ultima modifica: 15 Maggio 2018, 15:45 da Guarino »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #678 il: 15 Maggio 2018, 22:35 »
 dove abiti non hanno portato solo un 10 coppie. Hanno posato sicuramente un 30 coppie di cui solo una decade è giuntata. Le altre 2 decadi solo cablate lato utente e ferme nel giunto in cameretta per future espansioni. Sembra strano ma, ho visto nel predisposto in un palazzo un box 31 con afltre 2 strisce idc cablate e non connesse. A distanza di 20gg ho visto aggiunto box 32 d4 (parallelo per ben 4 volte). Se c'è saturazione, è probabile all'80% che ricade l'aggiunta di decade parallela. A meno che il cavo della rete secondaria coincida con parte di decadi che servono quelle zone in cui  non ci sarà mai un possibile allaccio utente (es i box che sono affissi su dei pali telefonici in aperta campagna). Molte volte le decadi secondarie corrispondono a dei fasci di coppie provenienti dal cavo stesso primario
« Ultima modifica: 15 Maggio 2018, 23:17 da MisterFTTH »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #679 il: 15 Maggio 2018, 23:17 »
@toretto_5 intervento prezioso come sempre...ma...razionalizziamo le citazioni, please...
Netiquette del Forum

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #680 il: 17 Maggio 2018, 09:53 »
dove abiti non hanno portato solo un 10 coppie. Hanno posato sicuramente un 30 coppie di cui solo una decade è giuntata. Le altre 2 decadi solo cablate lato utente e ferme nel giunto in cameretta per future espansioni. [...] Se c'è saturazione, è probabile all'80% che ricade l'aggiunta di decade parallela.
So per certo che de facto le coppie predisposte sono 20, quindi 2 decadi, di cui una attiva e una predisposta. Purtroppo so che qualora venisse attivata anche la seconda decade (dato che condivide il cavo di secondaria con l'altra) al 99% sarà parallela anch'essa. L'unica mia speranza è che il lavoro venga fatto con più criterio rispetto alla prima decade, di modo che non si verifichino le condizioni di basso isolamento di cui soffre la decade cui sono attualmente collegato.

Certo, sicuramente il top sarebbe avere una decade che termina direttamente in armadio, ma a questo punto non credo sia fattibile anche solo per il percorso dei cavidotti esistenti.

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
« Risposta #681 il: 20 Maggio 2018, 23:22 »
Mi sembra che Infostrada fornisca il Router LTE B593, ma è questo x la FTTc a 100M?
O quale altro è?
Grazie
Modem DGA4130 sbloccato su linea Infostrada FTTc 100 (Fw 1.0.3, Webui 7.17.3, BlackList ?.?.?, Driver xlds Asus DSL-AC88U 1.10.03 ) + Router FritzBox 3490 in cascata

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #682 il: 21 Maggio 2018, 17:05 »
Se non sbaglio Infostrada (ormai Wind Home) ha da poco fatto sapere che adotterà un modem unico per ADSL e FTTC 100/200 ed è il D-Link DVA-5592. Questo però quando esauriranno gli altri modem, più o meno come è stato per il TIM Hub.

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #683 il: 21 Maggio 2018, 22:32 »
Quindi in linea di massima passerà ancora un pò di tempo.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
« Risposta #684 il: 22 Maggio 2018, 16:00 »
Il D-Link DVA-5592 mi è sembrata una buona macchina, almeno dalla lettura del manuale.
Spero che nella versione personalizzata di Infostrada non sia tarpata come i prodotti TIM.
Unica pecca di questo modem, per le mie necessità, è che non si può appendere a parete.
Almeno, così sembra.
Proverò ad indagare anche sul ZYXEL_VMG8823
Modem DGA4130 sbloccato su linea Infostrada FTTc 100 (Fw 1.0.3, Webui 7.17.3, BlackList ?.?.?, Driver xlds Asus DSL-AC88U 1.10.03 ) + Router FritzBox 3490 in cascata

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #685 il: 22 Maggio 2018, 21:15 »
Beh bastano due striscette da 10cm di velcro adesivo e hai risolto il problema no?  ;)

Magari attacchi la parte a parete con dei chiodini sottili e sul modem attacchi l'adesivo direttamente.

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
« Risposta #686 il: 22 Maggio 2018, 22:47 »
@Guarino ti devo riconoscere che hai estro e fantasia. Bravo!
Se va in porto ci proverò.
Mi domando:
1) il DGA 4130 modificato che ho ora, con FTTc TIM a 100M, dovrò mandarlo in pensione? Mi spiacerebbe molto.
2) dal D-Link DVA-5592 sarà possibile estrapolare la pw del VOIP?
3) quali altri parametri di configurazione sarà necessario reperire per far funzionare il 4130 sulla linea infostrada?

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
« Risposta #687 il: 23 Maggio 2018, 10:09 »
ciao col D-Link perderesti anche la BlackList
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
« Risposta #688 il: 23 Maggio 2018, 16:12 »
@natalinux a questo punto mi si aprono due orizzonti:
1) promuovere la realizzazione della Blacklist sul D-Link DVA-5592;
2) utilizzare il mio caro DGA 4130 sulla linea Infostrada, Blacklist compresa, (dovrebbe fungere)
@puandr che ne pensi?

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
« Risposta #689 il: 23 Maggio 2018, 16:21 »
la 2) opzione mi sembra più sbrigativa
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN