L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 590566 Visite

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #660 il: 09 Maggio 2018, 23:16 »
Per la configurazione della fonia devi estrapolare i dati del VOIP altrimenti perderesti quel lato lì avendo solo la linea internet.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Gio1967

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #661 il: 10 Maggio 2018, 18:26 »
Ciao Mirco,
scusami se rispondo ora ma non ero a casa, non ti ho inviato i dati della linea perchè ho pasticciato con il telefono è non ci sono riuscito  :clap: ti aggiorno comunque sulla situazione:
sono un paio di giorni che assieme a Tim teniamo monitorata la linea, praticamente mi hanno ridotto la velocità a favore della stabilità e sembrerebbe funzionare, da quando avevo (sono a 135m dal cabinet) 104 in dw e 21.60 in up adesso ho 80 in dw e scarsi 7 in up, hanno agito sul rumore...che dire! mi scoccia tanto vedere la linea cosi castrata ma intanto non cade più...forse!

DSL tempo di funzionamento
20 ore 18 minuti 11 secondi
Massima velocità di linea
6.76 Mbps 84.7 Mbps
Velocità di linea
6.68 Mbps 80.77 Mbps
Dati trasferiti
93.38 MBytes 995.99 MBytes
Potenza
-20 dBm 12.5 dBm
Attenuazione di linea
2.0, 10.5, 15.2, 16.0 dB 6.6, 14.2, 22.2 dB
Noise Margin
6.7 dB 12.6 dB

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #662 il: 11 Maggio 2018, 08:41 »
@Gio1967  hai controllato l'impianto di casa?
Quell'upload così basso è molto anomalo a mio parere.
Ayrton Senna

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #663 il: 11 Maggio 2018, 15:19 »
Finalmente lunedì in prima mattinata ho l'attivazione della EVDSL!! Non sarò la prima attivazione sull'armadio (15gg di attesa per il primo appuntamento disponibile  :facepalm: ), ma spero almeno di essere la prima sulla mia secondaria...probabilmente mi consegneranno il TIM Hub, c'è un modo con firmware stock di monitorare l'attenuazione su tutto lo spettro di frequenze del profilo 35b? Come quei grafici in rosso e verde che ho visto qui in giro per capirci, devo sbloccare per forza il modem?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #664 il: 11 Maggio 2018, 16:16 »
Finalmente lunedì in prima mattinata ho l'attivazione della EVDSL!! Non sarò la prima attivazione sull'armadio (15gg di attesa per il primo appuntamento disponibile  :facepalm: ), ma spero almeno di essere la prima sulla mia secondaria...

Forse intendevi dire sulla tua decade?
Perchè se c'è stata già un attivazione sul tuo armadio significa che già c'è stato di conseguenza sulla tua secondaria  :)
Ayrton Senna

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #665 il: 11 Maggio 2018, 19:00 »
Beh si @-Mirco- , intendo su quell'armadietto bassino, dove dentro c'è qualche coppia per servire le case circostanti. Io probabilmente la chiamo secondaria erroneamente (anzi se puoi spiegarmi qualche tecnicismo te ne sarei grato).
Per i grafici di monitoraggio mi sai aiutare invece?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #666 il: 11 Maggio 2018, 19:48 »
La chiostrina di appartenenza (decade in quanto disponibile al suo interno 10 coppie),  è questa qui.
Ovviamente possono essere posizionati in posti differenti oltre al classico palo che vedi in foto.

« Ultima modifica: 11 Maggio 2018, 20:03 da -Mirco- »
Ayrton Senna

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #667 il: 12 Maggio 2018, 15:29 »
Si, intendevo la decade, la mia è montata in un armadietto a terra. Ma allora la domanda sorge spontanea... cos'è realmente la secondaria?  :rotfl:

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #668 il: 12 Maggio 2018, 15:36 »
@-Mirco- non si è espresso correttamente...

:facepalm:

La secondaria è la parte di rete d'accesso compresa tra armadio e distributore, pertanto tutte le decadi in uscita dall'armadio sono indifferentemente tratte secondarie.
Netiquette del Forum

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #669 il: 13 Maggio 2018, 09:52 »
Ok grazie @MisterFTTH quindi non sbagliavo dicendo che spero di essere la prima attivazione sulla mia (tratta) secondaria...che poi è il fattore che ti azzoppa maggiormente la portante per la diafonia, giusto?
Curiosità: ma ci sono linee che (in casi non eccezionali) vengono collegate direttamente alla piastra VDSL/EVDSL in armadio stesso, senza passare per chiostrine varie?
E soprattutto un attivazione con profilo 17a sulla stessa secondaria della mia linea con profilo 35b, provoca diafonia allo stesso livello di una nuova attivazione con lo stesso mio profilo?
« Ultima modifica: 13 Maggio 2018, 09:53 da Guarino »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #670 il: 13 Maggio 2018, 10:24 »
Sicuramente essere il 1° o comunque non avere utenti in FTTC sulla propria decade è un fattore importantissimo circa la diafonia che si potrebbe subire, anche perchè attivazioni sul proprio distributore significa avere altre coppie attive sulle tue stesse frequenze (17Mhz o 35Mhz in base al profilo) che sicuramente ti danneggieranno.

Viceveversa con altri utenti attivi all'armadio su altro distributore l'impatto può essere inferiore proprio per quanto detto sopra.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.  :)

Ayrton Senna

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #671 il: 13 Maggio 2018, 10:26 »
che poi è il fattore che ti azzoppa maggiormente la portante per la diafonia, giusto?
Certo, la diafonia tra le altre cose è potenzialmente proporzionale alla lunghezza della tratta (secondaria rame ovviamente, visto che la primaria è ottica) condivisa tra i disturbanti.

Citazione
Curiosità: ma ci sono linee che (in casi non eccezionali) vengono collegate direttamente alla piastra VDSL/EVDSL in armadio stesso, senza passare per chiostrine varie?
Sì nel tempo ho visto rare soluzioni di attestazione diretta della secondaria su ARL (che poi il cliente vi attivi anche fornitura VDSL è opzionale), ma sono strettamente eccezionali.

Citazione
E soprattutto un attivazione con profilo 17a sulla stessa secondaria della mia linea con profilo 35b, provoca diafonia allo stesso livello di una nuova attivazione con lo stesso mio profilo?
Sullo spettro di frequenze condiviso sì.
Netiquette del Forum

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #672 il: 13 Maggio 2018, 13:12 »
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.  :)
Si, grazie mille  :)
Sullo spettro di frequenze condiviso sì.
Ed è quantificabile? se per esempio una seconda attivazione con profilo 35b ti porta via 30Mbps, una in 17a te ne porta via 15?

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #673 il: 14 Maggio 2018, 16:18 »
Questa mattina è venuto il tecnico (gentilissimo e soprattutto molto competente) e abbiamo attivato la nuova linea. Terza attivazione in armadio ma purtroppo la secondaria è disastrata (un po' me lo aspettavo): la decade è collegata in parallelo, ci sono problemi di isolamento, la mia chiostrina è letteralmente spezzata di netto alla base e a quanto pare la coppia 1 è interrotta...insomma non è proprio il massimo. La mia attuale situazione si riduce a questo
[ You must login or register to view this spoiler! ]
Il tecnico mi ha detto che date le condizioni si aspettava di peggio, che ne pensate? speriamo che non si azzoppi troppo nel tempo

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #674 il: 14 Maggio 2018, 16:23 »
Beh tutto sommato non è da buttare via, più che altro sei al momento in una situazione di diafonia quasi inesistente, ad armadio con quasi tutte le porte attivate la portante potrebbe crollare di brutto  :-X

Goditela così finchè puoi!
Ayrton Senna